ULTIME NOTIZIE DA CONFAGRICOLTURA
19.8.2019   L'Ente Produttori Selvaggina lancia un'App per la sorveglianza passiva della Peste suina africana    19.8.2019   Olio di palma: tensioni Europa Indonesia, a rischio export lattiero caseario UE. Confagricoltura: l'Italia punti senza indugi sulle rinnovabili    17.8.2019   Prezzi frutta estiva: intervento di Bergami a Radio24    14.8.2019   Negli agriturismi a Ferragosto c'è il pienone, ma l'abusivismo penalizza il settore    13.8.2019   Alimenti freschi: 1° semestre 2019 segno positivo per la IV gamma    13.8.2019   "Sole 24 ore" su crisi e parti sociali: la parola al presidente Giansanti    12.8.2019   Super stage all'estero di Anga-Confagricoltura: giovani agricoltori e studenti Agraria si formano nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi    10.8.2019   Flagello cimice asiatica: intervento di Eugenia Bergamaschi a Radio24    09.8.2019   Giansanti su "Il Sole 24 Ore": coniugare commercio e tutele    09.8.2019   Confagricoltura Donna in prima linea per l’emergenza Xylella    09.8.2019   Grano duro - pasta, Confagricoltura: urgente produrre più frumento in Italia con filiera e corretta informazione    08.8.2019   Export, Confagricoltura: in Cina la carne suinicola italiana    08.8.2019   Cimice asiatica, Confagricoltura: una task force per combatterla    07.8.2019   Confagricoltura: allarme lupi a pochi chilometri dal centro di Roma    07.8.2019   Al via la vendemmia, Confagricoltura: qualità eccellente, produzione in calo    06.8.2019   Sogni una fattoria didattica? Ecco il corso di Confagricoltura. Prima lezione l'11 settembre a Milano    06.8.2019   Francesco Longhi vicepresidente Anga Nord: “Servono nuovi progetti per far crescere la base associativa”    06.8.2019   Dazi, la commissaria UE Malmstrom risponde a Giansanti: "Faremo di tutto per evitare guerra commerciale con gli USA"    06.8.2019   Manovra: Cia, Confagricoltura e Copagri da Salvini per una strategia di crescita chiara e condivisa    05.8.2019   Export, Confagricoltura: operativo l'accordo Italia-Cina sulle carni suine congelate   
EDIZIONE

CERCA
Edicola
15 luglio 2019

ANGA «Idee a confronto» Giovani agricoltori in festa

Ieri sera alla cascina Colombarotto di Alfiano Nuovo gli associati di Confagricoltura Il presidente Faverzani: «Momento conviviale e di riflessione». Crotti: «Grazie a tutti»

serena ferpozzi

CORTE DE’ FRATI Giovani di Confagricoltura Cremona in festa alla cascina Colombarotto di Alfiano Nuovo, ieri sera. Un momento per ritrovarsi, discutere e confrontarsi sulle problematiche legate al mondo dell’agricoltura. La festa d’estate, infatti, è l’appuntamento ludico più importante proposto da Anga, che richiama centinaia di associati da tutto il territorio.

«Si tratta dell’evento princiapale – spiega il presidente Paolo Faverzani – promosso dalla nostra associazione nella stagione estiva. Durante l’anno, invece, promuoviamo convegni in occasioni dei diversi eventi presenti sul territorio, ovvero durante la Fiera di Cremona, quella di Rivolta d’Adda, San Carlo a Casalmaggiore e quella di Grumello Cremonese. Un modo per fare aggregazione e scambiarci idee».

La serata è stata aperta da un aperitivo seguito da una cena a buffet. Poi musica con Dj Set e, verso mezzanotte, per i giovani agricoltori che hanno terminato di lavorare tardi, pane e salamella.

Presente all’evento Riccardo Crotti, presidente della Libera Associazione Agricoltori di Cremona.

«Un appuntamento tradizionale, nonostante il lavoro in questo periodo dell’anno sia intenso per il nostro settore. Ringrazio Anga, il presidente Faverzani e tutti i giovani per l’impegno profuso nell’organizzazione. Guardare al futuro con ottimismo è sicuramente un tassello fondamentale. Si tratta di un’occasione di dialogo, incontro e partecipazione, dove poter discutere dei problemi che il settore agricolo vive. In questo momento le difficoltà sono molte, ma il nostro impegno è di garantire redditività alle aziende. Sicuramente il prezzo del latte è al centro dell’attenzione a fronte di un’industria che fa fatica a remunerare e la difficoltà a istituire un’indicizzazione. Inoltre, ci sono alcuni cerali che hanno un prezzo inferiore al costo di produzione. Un altro aspetto importante è la burocrazia, che ci mette in ginocchio. Abbiamo presentato in Regione Lombardia una serie di proposte di semplificazione. La collaborazione con politica e istituzioni ci rende ottimisti e speriamo di arrivare al più presto ad una soluzione».

Un altro aspetto su cui il presidente Crotti punta l’attenzione sono le cosiddette fake news. «Accusare il nostro settore – spiega il presidente della Libera – come uno dei fattori più inquinanti del pianeta è una grande falsità. I coltivatori e gli agricoltori tengono pulito e in ordine il territorio, con passione e dedizione. Anche il benessere degli animali è una delle nostre priorità. I nostri allevamenti e le nostre attività sono aperti e si può constatare tutto questo».




Links
LINKS
Libera Associazione Agricoltori Cremonesi - Piazza del Comune, 9 - 26100 Cremona - P.IVA 80000250193
Privacy Policy    |    Cookie Policy    |    Credits