ULTIME NOTIZIE DA CONFAGRICOLTURA
10.6.2020   Giansanti a 'Fuori dal coro' interviene sulla sanatoria migranti irregolari    10.6.2020   Strategia “Farm to Fork”: presentazione in COMAGRI da parte della Commissione europea.    10.6.2020   Frutta italiana, Confagricoltura: Parte la campagna promozionale, ma il maltempo rovina la festa    10.6.2020   Confagricoltura a fianco delle imprese con nuovi programmi di formazione a distanza    10.6.2020   Fase 3, Confagricoltura: Priorità chiare e tempi certi per la ripresa economica    09.6.2020   L’intervento del Presidente Giansanti a Buongiorno in Blu sul Patto per l'Export e sul piano Colao    09.6.2020   Bando europeo di promozione dei prodotti agricoli    09.6.2020   Agrinsieme: “Florovivaismo, comparto sta lentamente tornando alla normalità, ma restano molti nodi da sciogliere: le proposte del coordinamento”    08.6.2020   Manodopera italiana anche in Emilia Romagna: le telecamere del TG2 nell'azienda Salvi    08.6.2020   Biodiversità nei terreni agricoli: il contributo della PAC non ne ha arrestato il declino.    08.6.2020   Pubblicato il regolamento delegato (UE) 2020/743 della Commissione, del 30 marzo 2020, che modifica il regolamento delegato (UE) 2017/891 per quanto riguarda il calcolo del valore della produzione commercializzata delle organizzazioni di produttori nel se    08.6.2020   Pubblicato il regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 2020, recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua    08.6.2020   Commercio internazionale: “Rilancio economico a rischio se torna tensione UE-USA”    08.6.2020   Patto per l’export: “Iniziativa utile anche per il rilancio dell’agroalimentare italiano”    05.6.2020   Ambiente, Confagricoltura: Agricoltori garanti della biodiversità    04.6.2020   Huffpost intervista i 'nuovi' lavoratori italiani nei campi    04.6.2020   Mais: Al via l'applicazione delle premialità previste dall'Accordo Quadro e dal sostegno ministeriale per gli agricoltori italiani    03.6.2020   Repubblica.it - Video - Dal tessile all'agricoltura: la storia di Massimiliano Cassina    03.6.2020   AGRI-Linea intervista Leonardo Granata (Agriturist) sulla riapertura degli agriturismi    03.6.2020   Andamento delle esportazioni dei principali prodotti agricoli e dell’industria alimentare dell’Italia verso i Paesi UE nel primo trimestre 2020   
EDIZIONE

CERCA
Edicola
15 luglio 2019

ANGA «Idee a confronto» Giovani agricoltori in festa

Ieri sera alla cascina Colombarotto di Alfiano Nuovo gli associati di Confagricoltura Il presidente Faverzani: «Momento conviviale e di riflessione». Crotti: «Grazie a tutti»

serena ferpozzi

CORTE DE’ FRATI Giovani di Confagricoltura Cremona in festa alla cascina Colombarotto di Alfiano Nuovo, ieri sera. Un momento per ritrovarsi, discutere e confrontarsi sulle problematiche legate al mondo dell’agricoltura. La festa d’estate, infatti, è l’appuntamento ludico più importante proposto da Anga, che richiama centinaia di associati da tutto il territorio.

«Si tratta dell’evento princiapale – spiega il presidente Paolo Faverzani – promosso dalla nostra associazione nella stagione estiva. Durante l’anno, invece, promuoviamo convegni in occasioni dei diversi eventi presenti sul territorio, ovvero durante la Fiera di Cremona, quella di Rivolta d’Adda, San Carlo a Casalmaggiore e quella di Grumello Cremonese. Un modo per fare aggregazione e scambiarci idee».

La serata è stata aperta da un aperitivo seguito da una cena a buffet. Poi musica con Dj Set e, verso mezzanotte, per i giovani agricoltori che hanno terminato di lavorare tardi, pane e salamella.

Presente all’evento Riccardo Crotti, presidente della Libera Associazione Agricoltori di Cremona.

«Un appuntamento tradizionale, nonostante il lavoro in questo periodo dell’anno sia intenso per il nostro settore. Ringrazio Anga, il presidente Faverzani e tutti i giovani per l’impegno profuso nell’organizzazione. Guardare al futuro con ottimismo è sicuramente un tassello fondamentale. Si tratta di un’occasione di dialogo, incontro e partecipazione, dove poter discutere dei problemi che il settore agricolo vive. In questo momento le difficoltà sono molte, ma il nostro impegno è di garantire redditività alle aziende. Sicuramente il prezzo del latte è al centro dell’attenzione a fronte di un’industria che fa fatica a remunerare e la difficoltà a istituire un’indicizzazione. Inoltre, ci sono alcuni cerali che hanno un prezzo inferiore al costo di produzione. Un altro aspetto importante è la burocrazia, che ci mette in ginocchio. Abbiamo presentato in Regione Lombardia una serie di proposte di semplificazione. La collaborazione con politica e istituzioni ci rende ottimisti e speriamo di arrivare al più presto ad una soluzione».

Un altro aspetto su cui il presidente Crotti punta l’attenzione sono le cosiddette fake news. «Accusare il nostro settore – spiega il presidente della Libera – come uno dei fattori più inquinanti del pianeta è una grande falsità. I coltivatori e gli agricoltori tengono pulito e in ordine il territorio, con passione e dedizione. Anche il benessere degli animali è una delle nostre priorità. I nostri allevamenti e le nostre attività sono aperti e si può constatare tutto questo».




Links
LINKS
Libera Associazione Agricoltori Cremonesi - Piazza del Comune, 9 - 26100 Cremona - P.IVA 80000250193
Privacy Policy    |    Cookie Policy    |    Credits