ULTIME NOTIZIE DA CONFAGRICOLTURA
19.8.2019   L'Ente Produttori Selvaggina lancia un'App per la sorveglianza passiva della Peste suina africana    19.8.2019   Olio di palma: tensioni Europa Indonesia, a rischio export lattiero caseario UE. Confagricoltura: l'Italia punti senza indugi sulle rinnovabili    17.8.2019   Prezzi frutta estiva: intervento di Bergami a Radio24    14.8.2019   Negli agriturismi a Ferragosto c'è il pienone, ma l'abusivismo penalizza il settore    13.8.2019   Alimenti freschi: 1° semestre 2019 segno positivo per la IV gamma    13.8.2019   "Sole 24 ore" su crisi e parti sociali: la parola al presidente Giansanti    12.8.2019   Super stage all'estero di Anga-Confagricoltura: giovani agricoltori e studenti Agraria si formano nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi    10.8.2019   Flagello cimice asiatica: intervento di Eugenia Bergamaschi a Radio24    09.8.2019   Giansanti su "Il Sole 24 Ore": coniugare commercio e tutele    09.8.2019   Confagricoltura Donna in prima linea per l’emergenza Xylella    09.8.2019   Grano duro - pasta, Confagricoltura: urgente produrre più frumento in Italia con filiera e corretta informazione    08.8.2019   Export, Confagricoltura: in Cina la carne suinicola italiana    08.8.2019   Cimice asiatica, Confagricoltura: una task force per combatterla    07.8.2019   Confagricoltura: allarme lupi a pochi chilometri dal centro di Roma    07.8.2019   Al via la vendemmia, Confagricoltura: qualità eccellente, produzione in calo    06.8.2019   Sogni una fattoria didattica? Ecco il corso di Confagricoltura. Prima lezione l'11 settembre a Milano    06.8.2019   Francesco Longhi vicepresidente Anga Nord: “Servono nuovi progetti per far crescere la base associativa”    06.8.2019   Dazi, la commissaria UE Malmstrom risponde a Giansanti: "Faremo di tutto per evitare guerra commerciale con gli USA"    06.8.2019   Manovra: Cia, Confagricoltura e Copagri da Salvini per una strategia di crescita chiara e condivisa    05.8.2019   Export, Confagricoltura: operativo l'accordo Italia-Cina sulle carni suine congelate   
03.04.2019
Un nuovo progetto di ricerca, denominato CRAFT, operante a Cremona

A partire dallo scorso Gennaio è operante a Cremona un nuovo progetto di ricerca, denominato CRAFT, coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, interamente dedicato all’innovazione nella filiera lattiero casearia.

All’interno delle attività di questo progetto si è collocato l’invito all’Università, da parte della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, di convocare un incontro rivolto alle principali organizzazioni, cooperative, organizzazioni di prodotto che si occupano di latte e derivati. Lo scopo, condiviso, era attivare uno screening relativo a tutto ciò che i produttori di latte e le loro organizzazioni stanno mettendo in atto per contrastare il fenomeno delle notizie distorte che si sta rivelando deleterio per i consumi dei prodotti lattiero caseari nonché per l’immagine del comparto.

Già lo scorso anno era stata avviata una collaborazione tra Università e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi per la realizzazione del convegno sul fenomeno delle Fake News in ambito dairy tenutosi nel corso della Fiera del Bovino da Latte.

L’iniziativa ha riscosso un certo successo perché hanno risposto all’appello molte fra le maggiori strutture e organizzazioni, sia di parte allevatoriale che industriale, che si occupano di latte.

Ne è emerso un panorama molto vasto di iniziative in corso per il contrasto alle false e cattive notizie nel settore del latte, iniziative purtroppo poco note, spesso anche tra gli addetti ai lavori. La condivisione di queste informazioni, anche attraverso la creazione di una piattaforma digitale si spera potrà ovviare a questa situazione e ad avviare, se possibile, iniziative comuni.

Di particolare rilievo la presenza all’incontro di due figure professionali che non hanno a che fare direttamente con il mondo produttivo: un medico ed uno psicologo dei consumi.

Il prof. Lorenzo Morelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, coordinatore del progetto CRAFT, aggiunge che: “Ho voluto estendere l’invito al dr. Andrea Poli della Nutrition Foundation of Italy e alla dr.ssa Guendalina Graffigna(psicologa dei consumi) perché attraverso i social le notizie corrono incontrollate. Ce ne dobbiamo rendere conto e contrastare il fenomeno con mezzi nuovi ed adeguati. Questa è la ragione della nostra iniziativa. Non per nulla tra gli invitati vi era anche un giornalista professionista esperto nella comunicazione via web e social. Intanto abbiamo già iniziato a lavorare con la sede italiana della Fil-Idf ed il Comune di Cremona per la organizzazione della prossima giornata mondiale del latte che anche quest’anno celebreremo a Cremona con una scadenza temporale triennale. In quella occasione presenteremo i risultati di una ricerca sui consumi di latte e sull’orientamento dei consumatori. Penso che usciranno informazioni molto interessanti e che ci potranno guidare in una eventuale azione di contrasto coordinata”.

I risultati di tale iniziativa, nell’ottica degli organizzatori, dovrebbero poi essere messi a disposizione dei decisori politici per l’adozione delle misure del caso.

All’incontro erano presenti, oltre agli organizzatori universitari, Nutrition Foundation of Italy, i due maggiori consorzi di tutela dei formaggi Dop, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, Confcooperative, Assocaseari, Alleanza delle Cooperative, Aop Latte Italia, la FIL-IDF, European Dairy Farmer e la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.


  Archivio news
Links
LINKS
Libera Associazione Agricoltori Cremonesi - Piazza del Comune, 9 - 26100 Cremona - P.IVA 80000250193
Privacy Policy    |    Cookie Policy    |    Credits