ULTIME NOTIZIE DA CONFAGRICOLTURA
19.7.2019   Save the date: il 25 luglio a Palazzo della Valle l’assegnazione delle Spighe Verdi 2019    19.7.2019   Dai fiori al miele, noi e il futuro del mondo. Mostra fotografica promossa dalla FAI a Orvieto, in Umbria. E’ il circuito dell’apiturismo    19.7.2019   Zootecnia, Confagricoltura: una cabina di regia per rilanciare il comparto ovicaprino    18.7.2019   Zucchero, Giansanti: pronti a chiedere l'intervento del Parlamento europeo per sostenere la bieticoltura italiana    17.7.2019   Confagricoltura premia gli innovatori: tredici imprese ed aggregazioni testimonial del progresso agricolo    17.7.2019   “Premio nazionale per l'innovazione in agricoltura”, il presidente Giansanti: "Definire l'Agenda digitale per la nuova agricoltura"    16.7.2019   Agrinsieme: agroalimentare, proposta di legge su valorizzazione enogastronomia fa bene al settore    16.7.2019   Romagnoli f.lli Spa: annata ottima per le patate emiliano-romagnole. Qualità, innovazione e filiera trainano il successo    16.7.2019   Etichettatura, Giansanti: il 'Nutriscore' non offre informazioni scientificamente valide. Trovare una soluzione europea comune    16.7.2019   Agrinsieme: agroalimentare, proposta di legge su valorizzazione enogastronomia fa bene al settore    15.7.2019   Riso, Giansanti: attivare procedure contro le importazioni di Japonica a dazio zero da Myanmar    15.7.2019   Manovra, Giansanti: un piano strategico nazionale e piu' innovazione per competere in Europa in condizioni di parità e reciprocità    15.7.2019   Premio nazionale per l'innovazione in agricoltura con il Premier Giuseppe Conte ed il Ministro Gian Marco Centinaio    14.7.2019   Stress termico per i bovini da stalla? Le novità dagli USA    13.7.2019   Giovanni Bertuzzi, vicepresidente Anga per il Centro: “Vogliamo crescere come agricoltori e come gruppo”    12.7.2019   Etichette del miele piu' trasparenti, la proposta francese che piace all'Italia. Cirone (FAI): Paesi d'origine obbligatori per tutti    12.7.2019   Acquacoltura: in tre mesi consumata l'intera produzione ittica nazionale. L'allarme dell'API    12.7.2019   Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna: “Noi protagoniste dell’agricoltura 4.0”    11.7.2019   Rinnovabili, Confagricoltura al tavolo MISE: il biometano agricolo per le nuove sfide della mobilità sostenibile    10.7.2019   L’orto di Nemo, lavori in corso per ricostruire le serre sottomarine   
LATTE: AL TAVOLO TECNICO SI PARLA ANCHE DI FONDI MUTUALISTICI E ANTIMICROBICO RESISTENZA

Nel tavolo tecnico convocato da Regione Lombardia per il latte, non si era parlato solo di prezzo, ma anche di altri due argomenti collegati che nel prossimo futuro potrebbero avere una grande importanza per il settore: i fondi mutualistici e l’antimicrobico resistenza.

I fondi mutualistici per il settore latte possono rappresentare un valido strumento di difesa e copertura di fronte a sinistri di carattere meteo climatico oppure contro le forti oscillazioni di prezzo del mercato. Il progetto è stato presentato da funzionari di Ismea. L’attivazione di questi fondi mutualistici si potrebbe avvalere delle possibilità previste dalle misure 17.2 e 17.3 del Psr. Nel primo caso contro avversità atmosferiche, nel secondo a protezione del reddito. La loro attivazione potrebbe essere fatta da cooperative o associazioni di prodotto avvalendosi di un finanziamento pubblico al 70% e compartecipazione degli allevatori al 30. Valutazioni più approfondite devono essere fatte ma lo strumento si manifesta decisamente interessante.

Sull’antimicrobico resistenza vi è una forte pressione dell’opinione pubblica e dell’Unione europea che da tempo sta sollecitando gli Stati membri a prendere decisioni in questo senso. L’Italia è messa sotto una lente di ingrandimento visto che viene considerata uno dei paesi più a rischio. Regione Lombardia da tempo sta cercando di sollecitare i produttori e tutti i portatori di interesse ad operare per la riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti. La Regione ha predisposto un progetto per adeguarsi nel tempo alle indicazioni della Unione europea e lo sta sottoponendo a tutti i portatori di interesse prima della sua sottoscrizione che dovrebbe avvenire entro metà luglio.

Links
LINKS
Libera Associazione Agricoltori Cremonesi - Piazza del Comune, 9 - 26100 Cremona - P.IVA 80000250193
Privacy Policy    |    Cookie Policy    |    Credits