ULTIME NOTIZIE DA CONFAGRICOLTURA
19.8.2019   L'Ente Produttori Selvaggina lancia un'App per la sorveglianza passiva della Peste suina africana    19.8.2019   Olio di palma: tensioni Europa Indonesia, a rischio export lattiero caseario UE. Confagricoltura: l'Italia punti senza indugi sulle rinnovabili    17.8.2019   Prezzi frutta estiva: intervento di Bergami a Radio24    14.8.2019   Negli agriturismi a Ferragosto c'è il pienone, ma l'abusivismo penalizza il settore    13.8.2019   Alimenti freschi: 1° semestre 2019 segno positivo per la IV gamma    13.8.2019   "Sole 24 ore" su crisi e parti sociali: la parola al presidente Giansanti    12.8.2019   Super stage all'estero di Anga-Confagricoltura: giovani agricoltori e studenti Agraria si formano nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi    10.8.2019   Flagello cimice asiatica: intervento di Eugenia Bergamaschi a Radio24    09.8.2019   Giansanti su "Il Sole 24 Ore": coniugare commercio e tutele    09.8.2019   Confagricoltura Donna in prima linea per l’emergenza Xylella    09.8.2019   Grano duro - pasta, Confagricoltura: urgente produrre più frumento in Italia con filiera e corretta informazione    08.8.2019   Export, Confagricoltura: in Cina la carne suinicola italiana    08.8.2019   Cimice asiatica, Confagricoltura: una task force per combatterla    07.8.2019   Confagricoltura: allarme lupi a pochi chilometri dal centro di Roma    07.8.2019   Al via la vendemmia, Confagricoltura: qualità eccellente, produzione in calo    06.8.2019   Sogni una fattoria didattica? Ecco il corso di Confagricoltura. Prima lezione l'11 settembre a Milano    06.8.2019   Francesco Longhi vicepresidente Anga Nord: “Servono nuovi progetti per far crescere la base associativa”    06.8.2019   Dazi, la commissaria UE Malmstrom risponde a Giansanti: "Faremo di tutto per evitare guerra commerciale con gli USA"    06.8.2019   Manovra: Cia, Confagricoltura e Copagri da Salvini per una strategia di crescita chiara e condivisa    05.8.2019   Export, Confagricoltura: operativo l'accordo Italia-Cina sulle carni suine congelate   
LOMBARDIA: A LUGLIO TORNA ANTICIPO PAC. SODDISFAZIONE DI CROTTI

Regione Lombardia ha ripristinato una delle misure più apprezzate dal mondo agricolo lombardo: l’anticipo dei contributi legati alla Pac che verrà erogato entro il mese di luglio. Anzi, molte aziende se lo sono già trovato in questi giorni accreditato in banca. L’anticipo erogato è pari al 50% del contributo spettante alle aziende e che in base alle disposizioni comunitarie deve essere erogato entro il mese di novembre. Complessivamente, secondo quanto ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi sono in via di erogazione 94 milioni di euro per complessive 10.349 aziende agricole.

L’anticipo della Pac da parte di Regione Lombardia, già stato introdotto negli anni scorsi, era stato poi sospeso nel corso degli ultimi anni a causa di questioni amministrative e contabili che ora sono state rimosse. Per questo importante risultato il presidente della Libera, Riccardo Crotti ha ringraziato l’assessore all’agricoltura Rolfi che: “Ha manifestato ancora una volta con azioni concrete la sua vicinanza al mondo agricolo lombardo. L’anticipo della Pac per i nostri agricoltori rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno dal momento che i prezzi dei principali prodotti agricoli sono su livelli bassi e molte aziende sono esposte con gli istituti di credito. Una iniezione di liquidità in questo momento è fondamentale per loro per concludere l’annata agraria in modo positivo”. La soddisfazione di Crotti è anche legata alla pecularietà di Cremona che è la provincia lombarda che ha beneficiato dell’importo complessivo più alto: “questo a riprova, se ve ne fosse bisogno dell’importanza dell’agricoltura cremonese nel contesto lombardo, ma anche del sistema di assistenza alle aziende nel presentare le domande Pac”.

Il pagamento dell’anticipo disposto da Regione Lombardia riguarda le aziende agricole che hanno presentato la domanda Pac a valere per questo esercizio entro lo scorso 15 maggio e riguarderà il 50% del pagamento di base, i titoli Pac, e del greening. Vi sono però alcune eccezioni o meglio casi di aziende che non potranno beneficiare dell’anticipo Pac.

“E’ vero, prosegue Crotti, fatta salva la bontà dell’iniziativa vi sono alcune situazioni critiche per cui l’anticipo della Pac non potrà essere erogato. Mi riferisco in particolare ad alcune situazioni debitorie delle imprese agricole con la pubblica amministrazione, tipo Agea o Inps. Situazioni per le quali non è prevista la pratica della compensazione che avrebbe potuto sanare la situazione e consentire il regolare accesso delle aziende all’anticipo Pac. Per lo più si tratta di piccole o piccolissime somme che di fatto mettono in difficoltà un migliaio di aziende agricole che comunque riceveranno quanto loro spettante nei termini previsti in una unica soluzione”.

“Mi auguro per il prossimo futuro, conclude Crotti, che questi casi possano essere risolti e che anche le aziende in queste situazioni, spesso dovute non a loro precisa volontà ma a meri errori materiali vengano risolte”.

Links
LINKS
Libera Associazione Agricoltori Cremonesi - Piazza del Comune, 9 - 26100 Cremona - P.IVA 80000250193
Privacy Policy    |    Cookie Policy    |    Credits