Aggiornamento Operatore di Fattoria sociale in Lombardia

Per lo svolgimento dell’attività e il mantenimento dell’iscrizione al registro delle fattorie sociali gli operatori devono frequentare un corso annuale di aggiornamento cosi come previsto all’art. 4 del Regolamento regionale n. 4 del 9 aprile 2021.

Questo momento di incontro vuole essere oltre ad un’occasione formativa un’opportunità di riflessione sul ruolo delle fattorie sociali e sulle opportunità in termini di lavoro, inclusione, sviluppo che possono generare.

Le fattorie sociali sono un presidio delle comunità. Nascono dall’integrazione fra welfare e l’economia agricola, dimostrando come quello agricolo sia il contesto più appropriato ai percorsi delle persone fragili per dare un senso alle proprie capacita e alla propria esistenza. L’interazione con il mondo della scuola e il coinvolgimento attivo di alunni e insegnanti rappresentano uno strumento di comunicazione diretta tra l’agricoltura e la citta. Questo ponte favorisce la conoscenza del mondo rurale, la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, l’educazione verso l’ambiente e verso una corretta alimentazione.

Sarà inoltre una giornata all’insegna della condivisione, condivisione di idee di visioni e di esperienze con i titolari delle varie realtà sia del territorio lombardo che di altre regioni che faranno storytelling delle loro attività.

Durata: 8 ore

Periodo: 21/11/2022 – 4 ore / 28/11/2022 – 4 ore

Termine iscrizioni: 18/11/2022

Formazione a distanza in audio-videoconferenza

Costo: 100 €

Per informazioni: 02 78612751
e-mail: eapral@confagricolturalombardia.it

Scarica i documenti al seguente link