Allevamenti suini: Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i requisiti di biosicurezza

È in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute che definisce i Requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini. Il rafforzamento della biosicurezza è necessario per elevare il livello di prevenzione per il controllo e la eradicazione della peste suina africana. Sono previsti requisiti specifici di biosicurezza anche per le stalle di transito e i mezzi che trasportano suini.

Barriere (recinzioni, cancelli, muri di cinta o barriere naturali), accesso attraverso la zona filtro (personale), punto di disinfezione (mezzi) e accorgimenti per i locali di stabulazione dove sono detenuti gli animali che devono permettere una efficace pulizia e disinfezione degli stessi. Tra le misure gestionali (allegato al decreto), il decreto richiede appropriate misure igienico sanitarie in allevamento (cambio indumenti e calzature in entrata e in uscita dall’azienda e nei locali di stabulazione). E ancora, il divieto di ingresso in azienda di persone/veicoli non autorizzati compresi quelli non funzionali all’attività dell’allevamento. Vietato il contatto con i suini in stabilimento nelle 48 ore successive alla attività venatoria.

Aspetti generali – Nel definire le misure di biosicurezza, il decreto tiene conto dell’orientamento produttivo, della modalità’ di allevamento, della capacità massima dell’allevamento e turnover degli animali al suo interno, nonché del rischio di contatto con selvatici in particolare della specie suina. Le misure di biosicurezza consistono in misure di protezione strutturali e misure di gestione. I requisiti di biosicurezza variano anche a seconda che si tratti di allevamenti familiari (autoconsumo), allevamenti commerciali e stalle di sosta.

Rispetto dei requisiti– Spetta all’azienda sanitaria locale la verifica del rispetto dei requisiti di biosicurezza, che può essere svolta anche nell’ambito delle attività previste dai programmi di sorveglianza ed eradicazione delle malattie del suino.

Verifiche dei livelli di biosicurezza– Le regioni predispongono annualmente un programma di verifiche dei livelli di biosicurezza esistenti negli allevamenti suini, stratificato secondo la prevalenza dei diversi orientamenti produttivi esistenti sul proprio territorio.

Per il primo anno il programma deve comprendere almeno l’1% del totale delle aziende, in un numero di allevamenti rappresentativo, stratificato secondo la prevalenza delle categorie aziendali (non commerciali o familiari, da riproduzione, da ingrasso) e in aggiunta almeno un terzo degli allevamenti semibradi aperti con capi.

Per gli anni successivi il numero minimo del campione sarà concordata con le Regioni sulla base del livello di allerta, della categorizzazione del rischio delle aziende e dello stato di avanzamento dei controlli di biosicurezza, e sarà comunicata tramite circolare della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della salute.

L’individuazione del campione di allevamenti viene effettuata attraverso il sistema ClassyFarm.it, anche in base al livello di biosicurezza ottenuto, dando precedenza agli allevamenti che non hanno un livello di biosicurezza caricato nel sistema. Fra gli ulteriori criteri potrà essere considerato anche il livello di consumo dei farmaci veterinari in azienda rispetto alla mediana regionale.

Negli allevamenti familiari le verifiche vengono effettuate in occasione dei controlli veterinari ufficiali a campione e rendicontate annualmente alla Regione.

Tempo di adeguamento – Gli operatori responsabili di allevamenti e stalle di transito gi registrati nella Banca dati nazionale dell’Anagrafe zootecnica hanno dodici mesi di tempo per adeguare i propri stabilimenti alle misure di biosicurezza dettate dall’Allegato 1 del decreto.

Eccezioni – il termine dei dodici mesi non si applica agli operatori responsabili di allevamenti registrati nella BDN, siti all’interno di zone di restrizione per PSA, che proseguono l’attività di allevamento qualora consentita dall’autorità competente.

Infine, gli operatori che registrano i propri stabilimenti in BDN dall’entrata in vigore del decreto devono garantire immediatamente il rispetto di tutte le misure di biosicurezza prescritte.

Le chek list sono scaricabili dal sito Classyfarm: https://www.classyfarm.it/veterinario-ufficiale/

Il testo del Decreto con l’Allegato