ALLEVATORI, NUOVE ASSOCIAZIONI: STESO LO STATUTO DELLA FRIS.ITAL.I DAL GRUPPO DI LAVORO PER IL COMPARTO DEI BOVINI DA LATTE

Il 23 gennaio 2020 si è riunito, in sede Confederale, il Tavolo sul Sistema della Riproduzione Animale per discutere le azioni in merito alla situazione di gestione delle Associazioni Nazionali Allevatori di razza e specie (Enti Selezionatori) e alla gestione dei relativi controlli funzionali.                                                                                         

In sintesi, il Tavolo ha deliberato che si procedesse verso la creazione di nuove strutture Associative che possano rispecchiare le esigenze degli associati.

In merito all’avanzamento dei lavori sul progetto della costituzione di Associazioni di razza e specie per il comparto dei bovini da latte è stata concordata la necessità di prevedere la costituzione di un nuovo Ente Selezionatore inerente la razza Frisona. In merito alla razza Jersey si stava creando autonomamente una nuova Associazione da parte di allevatori associati a Confagricoltura.

Il gruppo di lavoro ha contribuito alla stesura dello statuto dell’Associazione che si è costituita con atto notarile il 25 maggio 2020 con sede legale in provincia di Padova e con il nome di «Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana Indipendente – Fris.Ital.I (acronimo)». Sempre nel mese di maggio si è costituita la nuova Associazione della razza Jersey, Associazione Nazionale Allevatori Jersey – ANAJER (acronimo).