Anbi – Regione Lombardia: deflusso ecologico e rincari al centro di un incontro

Su richiesta di ANBI Lombardia si è tenuto un incontro con l’Assessore Agricoltura Regione Lombardia, Fabio Rolfi, per discutere alcune tematiche, che interessano direttamente i Consorzi di bonifica. Si è così parlato, in primo luogo, della prossima introduzione del Deflusso Ecologico (DE), prevista a partire dal 1° gennaio 2022 e che avrà notevoli ripercussioni sulla disponibilità di risorsa idrica per l’irrigazione, con conseguenti danni al comparto agricolo.

ANBI Lombardia ha espresso grande preoccupazione per l’applicazione del DE e si è resa al contempo disponibile con la Regione, mettendo a disposizione le proprie competenze e le attività svolte dal Centro dati CeDATeR per collaborare ad una possibile quantificazione dell’impatto e per contenere le ricadute dell’applicazione del DE.
Durante la riunione sono stati affrontati anche i temi legati agli incrementi dei costi dell’energia e dei carburanti nel corso del 2021, nonchè la situazione economica post-Covid, problematica anche per i Consorzi di bonifica.
L’Assessore, Rolfi, si è riservato di approfondire quanto portato alla sua attenzione in una prossima riunione interassessorile per poter più efficacemente dare i riscontri richiesti da ANBI Lombardia e da tutto il comparto agricolo.

Fonte: ANBI Lombardia