Gli agricoltori associati sono inquadrati anche nelle sezioni provinciali di Prodotto, le quali possono assumere la rappresentanza per i soli problemi riguardanti l’incremento, la tutela, la disciplina e il coordinamento dei singoli settori produttivi, nonchè la difesa dell’ambiente e la tutela della salute degli operatori e dei consumatori. 

  1. Il prezzo del grano duro in rialzo 27/11/2020 I prezzi internazionali del grano duro sono tornati al rialzo e permangono su livelli molto alti rispetto alla prima metà dell’anno. Cinque Borse merci italiane su sette danno ancora segnali …
  2. Produzione agricola Ue sale del 2,4% nel 2019 20/11/2020 Secondo i dati finali emessi da Eurostat, l’ufficio statistico dell’unione europea, i conti economici dell’agricoltura mostrano che la produzione agricola totale nell’Unione Europea (UE) si è attestata nel 2019 a …
  3. Resoconto riunione filiera cereali MIPAAF 12/11/2020 Nella giornata di venerdì 30 ottobre u.s., si è tenuta la riunione della filiera cereali presso il Mipaaf, in modalità videoconferenza, relativa alle seguenti tematiche: Presentazione bozza bilancio consolidato campagna …
  4. PRODUZIONE DI CEREALI RECORD, NONOSTANTE LE REVISIONI AL RIBASSO 6/11/2020 Nell’ultimo Bollettino FAO sull’offerta e domanda di cereali, sono stati rivisti i dati relativi alla produzione mondiale di cereali per il 2020 per il secondo mese consecutivo, riducendola di quasi …
  5. FONDO COMPETITIVITA’: NUOVA SCADENZA 16 NOVEMBRE PER IL CONTRIBUTO “100 €” PER MAIS, SOIA E LEGUMI 29/10/2020 Agea in seguito alle difficoltà nella predisposizione e raccolta dei dati dovuti all’emergenza Covid-19, ha prorogato la presentazione delle domande di contributo a sostegno dei contratti di filiera per mais, …
  6. LA POSIZIONE DEL GLM SULLA PROPOSTA DI ABBASSAMENTO AI LIMITI DELLA CONTAMINAZIONE DA MICOTOSSINE PER I CEREALI E I RELATIVI SOTTOPRODOTTI: INSOSTENIBILE 23/10/2020 La Direzione generale della commissione sulla salute e la sicurezza alimentare (DG Sante) ha organizzato un Forum l’1 ottobre 2020 al fine di consentire agli stakeholder di presentare la loro …
  7. ANAACER, IMPORT/EXPORT CEREALICOLO NEI PRIMI SETTE MESI 23/10/2020 Anacer comunica che sulla base dei dati provvisori Istat le importazioni in Italia nel settore dei cereali, semi oleosi e farine proteiche nei primi sette mesi del 2020 sono risultate …
  8. FONDO COMPETITIVITA’: NUOVA SCADENZA 31 OTTOBRE PER IL CONTRIBUTO “100 €” PER MAIS, SOIA E LEGUMI 16/10/2020 Agea in seguito alle difficoltà nella predisposizione e raccolta dei dati dovuti all’emergenza Covid-19, ha prorogato la presentazione delle domande di contributo a sostegno dei contratti di filiera per mais, …
  9. COME ADERIRE ALLA “CARTA DEL MULINO”: UN’OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE 12/10/2020 IL PROGETTO LE 10 REGOLE COME ADERIRE AL PROGETTO La Barilla con il progetto “Carta del Mulino” propone agli agricoltori interessanti contratti di filiera per la coltivazione del grano tenero. …
  10. UE: LA COMMISSIONE AUTORIZZA LA SOIA GENETICAMENTE MODIFICATA PER IL CONSUMO UMANO E ANIMALE 9/10/2020 La Commissione europea ha adottato una decisione di autorizzazione di un organismo geneticamente modificato (OGM) per uso alimentare e come mangime (soia MON 87708 x MON 89788 x A5547-127). La …
  11. WEBINAR-MAIS: PROGETTI E SINERGIE PER IL RILANCIO 3/9/2020 E’ nota a tutti l’importanza del mais per il nostro settore agro-alimentare. Nonostante questo, tuttavia, abbiamo assistito ad una diminuzione della superficie coltivata da circa 1 milione di ettari tra …
  12. COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL SENATO: «GIUSTO DARE UNA POSSIBILITÀ AL GENOME EDITING IN ITALIA» 15/8/2020 Dalla Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato giungono nuove notizie per il miglioramento genetico delle piante coltivate. Facendo proprie parte delle osservazioni e delle richieste che la comunità scientifica …
  13. MAIS: AL VIA L’APPLICAZIONE DELLE PREMIALITÀ PREVISTE DALL’ACCORDO QUADRO E DAL SOSTEGNO MINISTERIALE PER GLI AGRICOLTORI ITALIANI 3/6/2020 Roma – “Con l’applicazione congiunta delle premialità derivanti dall’‘Accordo Quadro per il mais da granella di filiera italiana certificata’ e dall’incentivo previsto da Ministero delle Politiche agricole, da questa campagna …
  14. CONVEGNO “PRESENTE E FUTURO DELLA MAISCOLTURA IN ITALIA” 9/2/2020 L’ADIAS (Associazione diplomati istituto Agrario Stanga) ha organizzato il seminario su: “Presente e futuro della maiscoltura italiana”, che si svolgerà giovedì 13 febbraio 2020, a partire dalle ore 9,30 presso …
  15. Mais, Ass. Rolfi: produzioni in calo, attuare piano maidicolo nazionale 25/1/2020 Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, presentando i dati 2019 relativi alla coltivazione di mais ha asserito che il costante calo della produzione nazionale di mais è motivo di preoccupazione. Infatti …
  16. SORGO, INTERPROFESSIONE EUROPEA SORGHUM ID 5/12/2019 L’Organizzazione Interprofessionale Europea Sorghum ID ha organizzato a Bologna presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università un importante meeting dedicato al sorgo, cereale forse ancora poco conosciuto, …

Fappanni Francesco

Ardigò Amedeo Alfredo 

Balestreri Vittorio

Bellini Roberto

Mainardi Amilcare Oreste

Lena Gianpietro

Soldi Cesare