Cerealicoltura e Colture Industriali: borsa di studio per Progetto G.E.M.M.A. presso il CREA-CI di Bergamo

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio per laureati da svolgersi presso il CREA – Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI), sede di Bergamo (Progetto G.E.M.M.A.), secondo lo schema di seguito riportato:

Conoscenze ed esperienze

Conoscenze di base del ciclo fisiologico e della gestione culturale del mais. Conoscenza dei principali utilizzi del mais. Conoscenza di base della composizione del seme di mais: struttura e principali macro-componenti. Principali patologie del mais legate a stress biotici; funghi tossinogeni. Esperienza di rilievi sperimentali in prove di campo, in particolare in ambienti coltivati a graminacee. Conoscenze di base delle tecniche di analisi statistica e di elaborazione informatica dei dati. Accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Requisiti generali di ammissione e incompatibilità

Possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione Europea e i cittadini di altri stati che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei seguenti requisiti:

  1. possesso del diploma di laurea sopra indicato o titolo equiparato; per i cittadini stranieri i titoli di studio e professionali equipollenti a quelli sopra indicati devono essere riconosciuti in Italia dall’autorità competente;
  2. conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  3. eventuale conoscenza di una seconda lingua straniera (oltre a quella inglese) da scegliersi tra francese, tedesco e spagnolo.

Possono partecipare alla selezione coloro che:

  1. non abbiano compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando;
  2. non abbiano usufruito di contratti a tempo determinato, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, interinale, incarichi professionali e contratti d’opera con il CREA;
  3. non abbiano usufruito di contratti per Assegni di ricerca/Borse di studio con il CREA per un periodo di tempo che, sommato alla durata della borsa di studio di cui al presente bando, superi i 35 mesi, ed è motivo di esclusione in quanto la durata della borsa non può essere ridotta.

I titoli di studio e professionali conseguiti all’estero, devono essere equivalenti a quelli richiesti e devono essere riconosciuti in Italia dall’autorità competente.

Per maggiori informazioni, consultare il testo completo del bando (Cod. BOR-CI_BANDO-03-2022) al seguente link. Data scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 09 giugno 2022.