Cerealicoltura e Colture Industriali: borsa di studio per Progetto “VALOMAYS” presso il CREA-CI di Bergamo

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio da svolgersi presso il CREA – Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI), sede di Bergamo (Progetto VALOMAYS), come ricercatore di III livello nel settore scientifico disciplinare AGR/07 – Genetica agraria, nell’ambito di ricerca intitolato: “ VALOMAYS- Varietà locali di mais: caratterizzazione per la reintroduzione nel territorio lombardo”.

Conoscenze ed esperienze

Conoscenze di base del ciclo fisiologico e della gestione culturale del mais. Conoscenza dei principali utilizzi del mais. Conoscenza di base della composizione del seme di mais: struttura e principali macro-componenti. Esperienza di rilievi sperimentali in prove di campo, in particolare in ambienti coltivati a graminacee. Conoscenze di base delle tecniche di analisi statistica e di elaborazione informatica dei dati.

Requisiti generali di ammissione e incompatibilità

La selezione pubblica è riservata ai cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi Terzi che rientrano nei limiti imposti dall’articolo 38 D.lgs. 30 marzo 2001, n. 16.   Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei seguenti requisiti:

  1. possesso di uno dei diplomi di laurea sopra indicati o titolo equiparato; per i cittadini stranieri i titoli di studio saranno considerati utili purché riconosciuti equivalenti, dall’autorità competente, ai titoli di studio italiani richiesti   per partecipare alla selezione;
  2. conoscenza della lingua inglese parlata e scritta da valutare in sede di colloquio;
  3. adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse da valutare in sede di colloquio.

Possono partecipare alla selezione coloro che:

  1. hanno conseguito un dottorato di ricerca attinente all’attività indicata dall’articolo 1 del bando;
  2. possiedono un adeguata idoneità fisica all’impiego con facoltà dell’amministrazione di sottoporre a visita medica il vincitore della selezione.

Per maggiori informazioni, consultare il testo completo del bando (Cod. PTR-CI_BANDO-06-2022) al seguente link. https://www.crea.gov.it/bandi-a-tempo-determinato?idBando=3596933&isPostBack=&startFrom=0&elemForPage=8&total=83&dateSelected=&keywordsPlaceholder=Parole%20chiave&publishDate=&datepicker=&centriSelect=&keywordsSelect=

 Data scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 04 luglio 2022