EXPORT.GOV.IT NUOVO PORTALE PER L’ INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE ITALIANE

‘Export.gov.it’ è il nuovo portale pubblico, sviluppato su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Questa nuova piattaforma consentirà alle imprese italiane sia di intraprendere i primi passi e di orientarsi nel mondo dell’export, accedendo agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione, sia, a chi è già presente all’estero, di dare una spinta in più alla propria attività.

Sul portale sarà possibile accedere ai contenuti in modo sequenziale, seguendo le varie fasi dell’export e dell’internazionalizzazione proposte da un intuitivo percorso in 7 step: prepararsi a esportare; identificare i paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere.

Il portale è stato progettato per accedere direttamente ad un argomento d’interesse dal menu di navigazione e tra gli aspetti sviluppati vi sono i finanziamenti agevolati, l’accesso alle linee di credito, la risoluzione delle controversie e il recupero crediti, il punto sulle gare internazionali e la promozione del Made in Italy. Il portale unico rappresenta uno dei risultati tangibili del patto per l’export e della sua filosofia di sistema che intende accompagnare le imprese sui mercati esteri agevolmente e sulla base di bisogni concreti