La riforma della legge sulla riproduzione animale e l’adeguamento del sistema allevatori
alle normative europee ha portato ad un allargamento dei protagonisti della scena zootecnica.

La voglia di essere protagonisti del proprio futuro ha spinto molti allevatori
a dar vita a nuovi “enti selezionatori”, che si vanno ad affiancare alle associazioni nazionali di razza che tutti abbiamo sempre conosciuto. 

Su queste basi nasce  FRIS.ITAL.I (Frisona italiana indipendente). 

Una rivoluzione che nei prossimi anni modificherà il modo in cui vengono gestiti selezione e miglioramento genetico, ampliando le possibilità a disposizione dei professionisti della zootecnia
e lasciando loro la facoltà di scegliere in libertà.

Sullo stesso principio, sono state create altre nuove associazioni di razza, come Anajer (Associazione nazionale allevatori Jersey), Anarb (Associazione nazionale allevatori razza Bruna), Associazione nazionale allevatori bovini razza Grigio Alpina, Anaborava (Associazione nazionale allevatori bovini di razza Valdostana) 

  1. ENTI SELEZIONATORI: FRIS.ITAL.I UNA NUOVA REALTA’ 19/10/2020 È partita la raccolta delle adesioni alla nuova associazione FRIS.ITAL.I! Per completare l’Iter e la costituzione di un nuovo Libro Genealogico c’è bisogno del supporto di tutti! Confidiamo nella più …
  2. ALLEVATORI, NUOVE ASSOCIAZIONI: STESO LO STATUTO DELLA FRIS.ITAL.I DAL GRUPPO DI LAVORO PER IL COMPARTO DEI BOVINI DA LATTE 31/8/2020 Il 23 gennaio 2020 si è riunito, in sede Confederale, il Tavolo sul Sistema della Riproduzione Animale per discutere le azioni in merito alla situazione di gestione delle Associazioni Nazionali …