I Giovani di Confagricoltura aderiscono ad “IMPatto Giovani”

A quasi un anno dall’inizio della pandemia è necessario approfondire la riflessione sulle conseguenze che il Covid-19 ha determinato nel mondo produttivo, del quale in molti casi ha rivoluzionato i modelli organizzativi e gestionali.

Per questo nasce IMPatto Giovani: un tavolo interassociativo finalizzato al confronto tra tutte le principali Organizzazioni giovanili di imprenditori, manager e professionisti per portare con un’unica voce un contributo al Paese. Il progetto è stato avviato dai Giovani Imprenditori di Confindustria e da Federmanager Giovani, insieme ai Giovani di Confagricoltura – ANGA e ad altre 12 associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei principali settori produttivi, con lo scopo di trovare risposte condivise a problemi comuni.

Come prima attività si sta realizzando un’indagine per rilevare la fiducia dei giovani riguardo alle loro aspettative di investimento, lavoro, crescita, le priorità per la ripartenza e le criticità da superare per la ripresa economica del Paese.

Per partecipare alla rilevazione, che si concluderà il 21 gennaio, è sufficiente scrivere alla segreteria nazionale dei Giovani di Confagricoltura, anga@confagricoltura.it, o contattare la sede di Confagricoltura del proprio territorio.

L’indagine è rivolta a tutti gli associati delle Organizzazioni giovanili aderenti al tavolo e prevede la stesura di un rapporto finale con i risultati della ricerca che sarà presentato ufficialmente a febbraio 2021. Il Focus rappresenterà una fotografia del sentiment che attraversa giovani imprenditori, manager e professionisti italiani.

“Con IMPatto Giovani l’ANGA, insieme alle altre associazioni coinvolte, vuole dare visibilità alla percezione che gli imprenditori under 40 hanno dello scenario economico. E’ importante che nei tavoli decisionali sia sentita anche la nostra voce e che questa voce sia rappresentativa dei vari settori produttivi” ha sottolineato Giangiacomo Arditi, il vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura che segue le attività del tavolo.