Il commercio agroalimentare dell’Ue in calo a gennaio 2021

L’ultimo rapporto mensile della Commissione Europea sul commercio agroalimentare mostra una diminuzione delle esportazioni UE dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso raggiungendo un valore totale di 13,5 miliardi di euro. Per quanto riguarda le importazioni, il valore raggiunto a gennaio 2021 è di 9,1 miliardi di euro, vale a dire il 16% in meno rispetto a gennaio 2020. Ciò ha comportato un surplus commerciale agroalimentare di 4,4 miliardi di euro, in aumento del 3,6% rispetto a gennaio 2020. Analizzando più nel dettaglio il quadro economico, il valore delle esportazioni verso la Cina è aumentato di 146 milioni di euro, trainato dalla crescente domanda di carne suina e cereali secondari, oltre che di olio di colza e di girasole. Sono stati registrati valori di esportazione in aumento anche per Cile, Pakistan e Norvegia. Le esportazioni dell’Ue nel Regno Unito sono diminuite in valore di 792 milioni di euro rispetto a gennaio 2020. Sono state registrate inoltre flessioni anche nel valore delle esportazioni verso gli Stati Uniti, Russia, Giappone e Arabia Saudita.

Per quanto concerne le importazioni, il loro valore in provenienza dal Regno Unito è diminuito di 874 milioni di euro rispetto a gennaio 2020. Ulteriori diminuzioni si sono registrate nei valori delle importazioni da Argentina, Stati Uniti e Indonesia. Al contrario, i valori sono aumentati per le importazioni da Malaysia, India, Brasile e Nigeria.

Analizzando le esportazioni dal punto di vista delle categorie merceologiche, il valore delle esportazioni di alimenti per animali da compagnia è aumentato di 17 milioni di euro, con incrementi registrati anche per gli oli di colza e di girasole, gli agrumi, la farina, la pasta di cacao e il cacao in polvere. Diversamente, i valori delle esportazioni sono diminuiti per categorie di prodotti come vino, alimenti per l’infanzia, preparati di frutta e verdura, cioccolato e dolciumi.

Maggiori dettagli e il rapporto completo:

https://ec.europa.eu/info/news/january-2021-sees-decline-agri-food-trade-2021-may-06_en

Fonte: Commissione Europea