“Innovaturismo” Bando per progetti innovativi in ambito turistico

Unioncamere Lombardia ha pubblicato il Bando per progetti innovativi in ambito turistico per sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde della filiera turistica che attraverso partenariati di imprese realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti e rafforzino le filiere turistiche avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.

Possono accedere ai contributi le aziende singole e i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 370.000,00 messe a disposizione dalle Camere di Commercio su base territoriale, per Cremona 20.000,00 euro.

Caratteristiche dell’agevolazione Fonte Unioncamere Lombardia

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, nell’ambito del de minimis, parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA in misura pari al 60% nel limite massimo di 60.000,00 euro per partenariato. L’investimento minimo l’azienda singola è di euro 10.000, per partenariato è pari a euro 25.000,00 e concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.

Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio. Le domande per ottenere le risorse possono essere presentate dal 30 giugno alle ore 12:00 del 30 settembre 2022, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, come illustrato sul sito di Unioncamere Lombardia https://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovaturismo-2022