Janusz Wojciechowski

Janusz Wojciechowski, 55 anni, polacco, è il nuovo Commissario all’Agricoltura dell’Unione europea. Il suo predecessore Hogan passa al Commercio

Sarà Janusz Wojciechowski, polacco, conservatore, 55 anni di Rawa Mazowiecka, fra Lodz e Varsavia, il nuovo Commissario all’Agricoltura dell’Unione europea.

Una nomina abbastanza sorprendente da parte del presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, che assegna un ruolo di peso e un bilancio, quello agricolo, di assoluto rilievo a uno dei paesi più importanti in Europa nel settore primario.

Wojciechowski che guiderà l’agricoltura Ue per i prossimi 5 anni ha un lungo passato da europarlamentare (dal 2004 al 206) e un presente da membro della Corte dei Conti europea.

Ora dovrà affrontare lo scoglio della prossima Politica agricola comunitaria, fra tagli di bilancio e rinazionalizzazioni. Partendo, con molta probabilità, dallo smontaggio delle ultime proposte di Phil Hogan, con il quale Wojciechowski è andato spesso in conflitto.