La Commissione pubblica orientamenti per rafforzare il codice di buone pratiche sulla disinformazione

La Commissione ha pubblicato gli orientamenti su come rafforzare il codice di buone pratiche sulla disinformazione, il primo nel suo genere a livello mondiale, per farne uno strumento più efficace nella lotta alla disinformazione.

Gli orientamenti stabiliscono le aspettative della Commissione, chiedono impegni più rigorosi da parte dei firmatari e prevedono una più ampia adesione al codice. Sulla base di indicatori di performance chiari e di un solido quadro di monitoraggio, i firmatari dovrebbero ridurre gli incentivi finanziari alla disinformazione, responsabilizzare gli utenti affinché assumano un ruolo attivo nel prevenirne la diffusione, cooperare più efficacemente con i verificatori di fatti in tutti gli Stati membri e in tutte le lingue dell’UE e predisporre un quadro per l’accesso ai dati da parte dei ricercatori.

Un codice solido, stabile e flessibile per sostenere la lotta alla disinformazione

Gli orientamenti invitano a rafforzare il codice nei seguenti ambiti:

  • Maggiore partecipazione ed impegni specifici: la Commissione invita ad aderire al codice le piattaforme consolidate ed emergenti attive nell’UE, le parti interessate che operano nell’ecosistema della pubblicità online (ad es. scambi di inserzioni pubblicitarie, fornitori di tecnologia pubblicitaria, marchi che beneficiano della pubblicità), i servizi di messaggistica privata e tutti coloro che possono apportare risorse o competenze per contribuire ad un funzionamento efficace del codice. Il codice rafforzato dovrebbe prevedere nuovi impegni specifici commisurati alle dimensioni dei firmatari e alla natura dei servizi che prestano.
  • Demonetizzare la disinformazione: le piattaforme e i soggetti attivi nell’ecosistema pubblicitario online devono assumersi le loro responsabilità e collaborare più efficacemente per sottrarre fondi alla disinformazione, in particolare scambiandosi informazioni sugli annunci rifiutati da uno dei firmatari in quanto fonte di disinformazione, migliorando la trasparenza e la responsabilità in relazione alle inserzioni pubblicitarie e proibendo la partecipazione di coloro che sistematicamente pubblicano contenuti poi smentiti.
  • Garantire l’integrità dei servizi: il codice rafforzato dovrebbe garantire una copertura completa delle forme di manipolazione attuali ed emergenti usate per diffondere la disinformazione (come i bot, gli account falsi, le campagne di manipolazione organizzate o l’appropriazione indebita di account), e prevedere impegni specifici per garantire la responsabilità e la trasparenza in relazione alle misure prese per ridurre gli effetti della manipolazione.
  • Fornire agli utenti strumenti per individuare e segnalare la disinformazione: gli utenti devono avere accesso a strumenti che consentano loro di comprendere meglio l’ambiente online e di navigarvi in sicurezza. I firmatari devono rendere trasparenti i loro sistemi di raccomandazione, ossia il modo in cui vengono proposti contenuti agli utenti, e adottare misure di attenuazione dei rischi che ne derivano, come la diffusione virale della disinformazione. I firmatari dovrebbero inoltre fornire agli utenti strumenti e procedure accessibili ed efficaci per segnalare la disinformazione che potrebbe causare danni a livello pubblico o individuale. Gli utenti i cui contenuti o account siano oggetto di misure adottate in risposta a dette segnalazioni dovrebbero avere accesso a un meccanismo di ricorso adeguato e trasparente per far valere i propri diritti. Il codice rafforzato dovrebbe inoltre consentire di migliorare la visibilità delle informazioni attendibili di interesse pubblico e di avvertire gli utenti che hanno interagito con contenuti qualificati come falsi dai verificatori di fatti.
  • Aumentare la copertura della verifica dei fatti e fornire ai ricercatori un maggiore accesso ai dati: il nuovo codice dovrebbe prevedere una maggiore cooperazione con i verificatori di fatti e aumentare la copertura delle verifiche in tutti i paesi e in tutte le lingue dell’UE, oltre a prevedere un quadro solido per l’accesso ai dati da parte dei ricercatori.
  • Un solido quadro di monitoraggio: il codice rafforzato dovrebbe prevedere un quadro di monitoraggio migliorato basato su indicatori di prestazione chiari che consenta di misurare i risultati e gli effetti delle misure prese dalle piattaforme e l’incidenza complessiva del codice sulla disinformazione nell’UE. Le piattaforme dovrebbero riferire periodicamente alla Commissione sulle misure prese e sui corrispondenti indicatori di prestazione. Le piattaforme dovrebbero fornire informazioni e dati disaggregati a livello di ogni singolo Stato membro e in formati standardizzati.

I firmatari dovrebbero infine predisporre un Centro per la trasparenza presso il quale comunicare quali politiche hanno adottato per dare esecuzione agli impegni previsti dal codice e come le hanno attuate, oltre a visualizzare tutti i dati e le metriche rilevanti per gli indicatori di prestazione. Gli orientamenti propongono inoltre l’istituzione di una task force permanente presieduta dalla Commissione e composta dai firmatari, da rappresentanti del Servizio europeo per l’azione esterna, del gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi e dell’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO), che ha ricevuto oltre 11 milioni di € destinati alla creazione di 8 poli regionali per contribuire allo svolgimento e all’ampliamento delle sue attività negli Stati membri. La task force, che si avvarrà anche del sostegno di esperti, contribuirà alla revisione e all’adeguamento del codice in base agli sviluppi tecnologici, sociali, normativi e di mercato.

Prossime tappe

La Commissione inviterà i firmatari a riunirsi e a rafforzare il codice di buone pratiche in base agli orientamenti. Incoraggia inoltre nuovi firmatari ad aderire al codice. A tal fine la Commissione contatterà nuovi potenziali firmatari e parti interessate. I firmatari dovrebbero procedere rapidamente alla revisione e presentare un primo progetto di codice riveduto nell’autunno. Come annunciato, quest’anno la Commissione presenterà anche una proposta legislativa per migliorare la trasparenza della pubblicità politica. Gli orientamenti invitano inoltre a rafforzare gli impegni in questo ambito, per agevolare il prossimo quadro legislativo rafforzato e sostenerlo grazie a soluzioni promosse dall’industria.

Contesto

Il codice di buone pratiche è stato istituito nell’ottobre 2018. Come annunciato nel piano d’azione per la democrazia europea, gli orientamenti affrontano le carenze individuate nella valutazione del codice effettuata dalla Commissione nel 2020 e si basano sugli insegnamenti tratti dal programma di monitoraggio della disinformazione sulla COVID-19. La proposta della Commissione relativa alla legge sui servizi digitali introduce un sostegno fondato sulla co-regolamentazione per le misure che saranno ricomprese nel codice riveduto e rafforzato.

La crisi del coronavirus ha messo chiaramente in evidenza le minacce e le sfide derivanti dalla disinformazione per le nostre società. L’”infodemia” ha comportato notevoli rischi per i sistemi sanitari personali e pubblici e per la gestione della crisi, l’economia e la società. Ha dimostrato che, nonostante i considerevoli sforzi compiuti finora, permane l’urgente necessità di intensificare l’impegno per combattere la disinformazione.

L’approccio seguito dall’UE nella lotta alla disinformazione affonda le sue radici nella tutela della libertà di espressione e nella salvaguardia di un dibattito democratico aperto, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la responsabilità nell’ambiente online e responsabilizzare i cittadini. Va di pari passo con gli altri obiettivi del piano d’azione per la democrazia europea, ossia la promozione di elezioni libere e regolari e la tutela della libertà e del pluralismo dei media. L’UE ha mobilitato l’industria, i media, il mondo accademico, le autorità pubbliche e la società civile e incoraggia una più ampia adesione al codice

FONTE: EUROCONSULTING