LE ASSOCIAZIONI FORESTALI. NUOVE OPPORTUNITA’ PER PROPRIETARI E GESTORI

Si informa che martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 14 alle ore 15,30 si terrà l’evento online “LE ASSOCIAZIONI FORESTALI: NUOVE OPPORTUNITA’ PER PROPRIETARI E GESTORI“.

PROGRAMMA

14.00 La biodiversità in Lombardia: Rete Natura 2000 e il progetto Life Gestire 2020 (a cura del team Life IP Gestire 2020).

14.15 Le Associazioni Forestali e le opportunità offerte dal bando del MIPAAF (Nicola Andrighetto, Etifor).

14.30 L’associazione Forestale di Pianura: una realtà certificata FSC® (Fabrizio Malaggi, Etifor).

14.45 Indicazioni operative per aderire all’associazione e al bando (Nicola Andrighetto. Fabrizio Malaggi).

15.00 Come utilizzare al meglio questa opportunità nel proprio contesto?

15.30 Fine lavori.

QUESTO E’ IL LINK PER L’ISCRIZIONE GRATUITA ALL’EVENTO

Si specifica che la partecipazione all’evento è gratuita e che l’iniziativa è organizzata dal team di animazione e facilitazione territoriale del progetto Life IP Gestire 2020 di Regione Lombardia.

La valorizzazione condivisa delle risorse forestali e la loro deframmentazione permette una più efficace pianificazione nella gestione, facilita l’accesso alle certificazioni, ne riduce i costi e favorisce una più attenta cura degli aspetti legati a connessioni ecologiche e biodiversità. In quest’ottica l’associazionismo forestale è uno strumento interessante che oggi viene sostenuto dal “Bando di selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali” del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il team Life IP Gestire 2020 invita enti gestori e proprietari a conoscere le caratteristiche del bando in scadenza il 13 dicembre 2020 e le formule per costituire e aderire alle associazioni forestali, a partire dall’esempio dell’Associazione Forestale di Pianura.