L’Eurobarometro sulla sicurezza alimentare nell’UE

Questo Eurobarometro speciale, commissionato dall’EFSA, esamina le percezioni e gli atteggiamenti degli europei nei confronti della sicurezza alimentare e fornisce approfondimenti in termini di:

– fattori legati alla sicurezza alimentare che incidono sulle decisioni relative agli alimenti;

– sensibilizzazione e principali preoccupazioni in merito ai temi della sicurezza alimentare, nonché agli    atteggiamenti nei confronti di diete sane e rischi legati agli alimenti;

– principali canali informativi sui rischi alimentari;

– livelli di fiducia nei diversi attori, dalla fattoria alla forchetta;

– consapevolezza dei diversi aspetti del sistema di sicurezza alimentare dell’UE;

– comportamento nel settore della sicurezza alimentare, utilizzando un esempio di focolaio di malattia di origine alimentare.

Questa indagine si basa sulle precedenti indagini Eurobarometro speciali condotte nel 2010 e nel 2019. Nella relazione sull’Eurobarometro 2022 sono riportati, se del caso, confronti con i risultati dell’indagine del 2019.

L’indagine speciale Eurobarometro 2022 sulla sicurezza alimentare è stata condotta dalla rete Kantar nei 27 Stati membri dell’UE tra il 21 marzo e il 20 aprile 2022. Un totale di 26.509 intervistati provenienti da diversi gruppi sociali e demografici sono stati intervistati faccia a faccia a casa nella loro lingua madre. Nei paesi in cui non è stato possibile utilizzare solo interviste faccia a faccia a causa dell’impatto della COVID-19, le interviste online sono state utilizzate anche per integrare quelle faccia a faccia.

La metodologia utilizzata è quella delle indagini Eurobarometro standard svolte dalla Direzione generale della Comunicazione. È lo stesso per tutti i paesi e territori trattati nell’indagine.

Clicca sul link per vedere l’estratto dell’Eurobarometro relativo all’Italia:

https://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/corporate_publications/files/eurobarometer22/country-factsheets/eb972_factsheet_it_it.pdf