Modifiche alla lr. 31/2008 in tema di foreste

La Struttura Sviluppo delle politiche forestali e agroambientali della D.G. Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia segnala che sul BURL n. 20 del 21 maggio 2021 è stata pubblicata la legge regionale n. 7 del 19 maggio 2021 (Legge di semplificazione 2021) che, fra l’altro, reca agli articoli 9, 10 e 11 modifiche ed integrazioni alla l.r. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale).

Fra le modifiche e integrazioni, si segnalano in particolare:

1. abrogazione dell’art. 3 (Programmazione degli interventi)che prevedeva il piano agricolo triennale degli interventi, delle iniziative e delle risorse da attivare a sostegno del sistema rurale, silvo-pastorale e agroalimentare.

2. All’art. 25 (Pronto intervento in aree forestali): l’articolo viene completamente riformulato definendo un sostegno, a favore delle Comunità montane o, in mancanza, delle unioni dei comune e dei Comuni, in caso di danni causati da calamità naturali o altri eventi eccezionali che riguardano le foreste, non riconducibili a situazioni di protezione civile;

3. All’art. 52 (Sistemazioni idraulico forestale), modifiche di raccordo col nuovo articolo 25.

4. Un nuovo articolo 55 quater (Semplificazione amministrativa per la realizzazione di interventi nel settore forestale) che prescrive che, nei bandi di finanziamento, in occasione della presentazione della domanda di aiuto, la verifica preliminare di compatibilità degli interventi proposti con la pianificazione delle aree protette e con le misure di conservazione dei siti natura 2000 sia soggetta a “silenzio-assenso” in caso di mancata risposta dell’ente gestore entro 45 giorni dalla richiesta da parte dell’interessato;

La l.r. 7/2021 è entrata in vigore il 22 maggio 2021. ll testo della l.r. 31/2008 emendato è liberamente scaricabile dal sito del Consiglio regionale della Lombardia all’indirizzo internet:

https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/leggi-e-banche -dati/leggi-regionali