Cerca

Immatricolazione macchine agricole a privati

Tractor agricultural machine cultivating field.

Tractor agricultural machine cultivating field.

Si comunica che con la nota del Ministero delle infrastrutture del 07 gennaio 2022, vengono modificate le norme sull’immatricolazione delle macchine agricole ampliando i soggetti a cui può essere intestata la carta di circolazione/certificato di idoneità tecnica. Ora le macchine agricole possono essere immatricolate oltre che a nome di chi si dichiari titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa agro-meccanica o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici, anche:

  • Ai commercianti di macchine agricole;
  • A colui che si dichiara proprietario (privato, hobbista ecc.) limitatamente alle trattrici agricole e alle macchine agricole operatrici a due o più assi, aventi massa massima a pieno carico ammissibile non superiore a 6 t, e ai rimorchi agricoli aventi massa complessiva non superiore a 6 t.

Si ricorda, inoltre, che per la richiesta di assegnazione gasolio per l’anno 2022 serve fornire all’Uff. UMA le copie delle fatture con le lavorazioni conto terzi, da inviare a: matteo.severgnini@liberacr.it

Chi tiene l’IVA presso la Libera srl può chiedere copia anche all’Uff. IVA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400