Pubblicato il decreto sul biometano

Finalmente, il nuovo decreto sul biometano 2022 (D.M. del 15 settembre 2022), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2022. In questo modo le misure previste dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) a supporto del settore potranno rendersi disponibili.

Si tratta complessivamente di 1,7 miliardi di euro destinati al biometano nazionale immesso nella rete del gas naturale e prodotto da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione.

Il decreto biometano che, attraverso un nuovo meccanismo di incentivazione, apre alla possibilità di destinare il biometano anche ad usi diversi dai trasporti, dovrà ora essere disciplinato in dettaglio attraverso un ulteriore decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, su proposta del GSE. Dovranno essere indicate le regole applicative tenendo in considerazione modalità gestionali degli impianti in grado di ridurre gli effetti del crescente aumento dei costi delle materie prime e delle difficoltà di rispetto dei tempi attuativi indicati dal PNRR.