Raccolta autunnale di Cimici Asiatiche 2020

Anche quest’autunno è partita la campagna di raccolta di esemplari di cimice asiatica per poter allevare il suo antagonista naturale Trissolcus japonicus, conosciuto anche come “vespa samurai”. Regione Lombardia richiede la collaborazione di tutti gli interessati, agricoltori e tecnici, per questa raccolta, necessaria per poter allevare una quantità adeguata di antagonisti della cimice asiatica da rilasciare in campo la prossima primavera al fine di contrastare la diffusione di questo temibile insetto.

Tale raccolta può essere effettuata installando delle semplici scatole in materiale traspirante (legno/cartone) dove gli adulti di cimice possono trovare riparo per l’inverno. L’ideale è posizionare tali scatole in posizione rialzata in locali non riscaldati come autorimesse, capannoni, sottotetti, dove le cimici hanno accesso. Le scatole dovrebbero avere delle aperture per facilitare l’ingresso agli insetti e contenere all’interno materiale che permetta all’insetto di insediarsi (carta appallottolata, fogli di giornale ecc.), oltre a materiale attrattivo come frutta.
Le scatole-trappola vanno posizionate nel periodo autunnale così da attirare al suo interno le cimici in cerca di siti per lo svernamento; nei successivi mesi di febbraio/marzo tali contenitori verranno ritirati dal Servizio Fitosanitario Regionale e gli adulti di cimice in essi contenuti verranno destinati agli allevamenti della Vespa Samurai.

Earsaf Lombardia

Per informazioni e dettagli su come raccogliere gli insetti clicca qui.