Ritorna la Festa del Salame a Cremona

Il prossimo weekend, dal 7 al 9 ottobre 2022, a Cremona torna la Festa del Salame, un’occasione per valorizzare il territorio attraverso un prodotto amato in tutto il mondo. Un settore, quello dei salumi, che sfiora i 3 miliardi di ricavi.

Nelle vie del centro storico di Cremona i produttori ed affinatori di salami provenienti da tutto il territorio nazionale, faranno degustare e venderanno i loro prodotti nelle vie del centro storico di Cremona.

La manifestazione comprenderà un ricco cartellone di appuntamenti collaterali pensati per valorizzare la storia e la cultura legate all’insaccato più conosciuto e amato al mondo (vedi gli eventi permanenti). Non mancheranno iniziative ‘appetitose’ tra cui degustazioni guidate, cooking show, competition tra agriturismi, animazione e laboratori dedicati ai bambini, che si terranno nel Palasalame in Piazza Roma.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, realtà del territorio che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo prelibato salume ad indicazione geografica e, per questa edizione, da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia.

Eventi permanenti

Programma Palasalame