PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE NEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA

Confagricoltura ha indetto la seconda edizione del Premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura a cui è possibile partecipare dal 23 settembre.

Il Premio è indirizzato a tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative applicate a livello di impresa, filiere o territorio e che possono:

• essere di prodotto, di processo, organizzative o di marketing;

• riguardare l’azienda, la filiera o, in generale, il rapporto tra l’azienda ed altri attori della filiera;

• riguardare prettamente la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale, etc.

In questa edizione particolare rilievo sarò rivestito da alcune tematiche strategiche per il settore agricolo ed agroalimentare: qualità del prodotto, lotta ai cambiamenti climatici, bio-economia circolare, sostenibilità ambientale, economica e sociale, efficientamento dei processi produttivi, digitale, con particolare riferimento alle soluzioni adottate nell’emergenza COVID-19, e valorizzazione delle aree interne.

Le domande di partecipazione all’iniziativa potranno essere compilate e presentate online a partire dal 23 settembre 2020 e sino al 13 novembre 2020 accedendo al sito di Confagricoltura nella sezione Premio innovazione in agricoltura. La premiazione avverrà in uno specifico evento celebrativo.