SPORT DI RESISTENZA? BEVI LATTE PER PROTEGGERE I DENTI

Chi pratica uno sport di resistenza ha una salivazione ridotta e questo diminuisce l’effetto tampone che protegge i denti. Basta consumare un bicchiere di latte per neutralizzare l‘acidità orale e reintegrare l’acqua e i sali minerali persi durante l’attività fisica.

Il latte, come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, è senza dubbio il migliore “sport drink” e il più naturale integratore per sportivi: promuove lo sviluppo muscolare, contribuisce alla riduzione della massa grassa e favorisce il recupero dopo un’intensa attività fisica.

Gli ultimi studi continuano ad offrirci sempre nuove argomentazioni sugli effetti positivi del latte nell’alimentazione, soprattutto di chi pratica sport: il latte aiuta a contrastare l’effetto acidità orale provocato dalla respirazione attraverso la bocca tipica di chi pratica attività di resistenza.
 
Il Professor Alessandro Nanussi, Docente di Odontoiatria Sportiva ed Elaborazione di dati epidemiologici, ha affermato che gli sport di resistenza, come la corsa o la bicicletta, provocano una netta diminuzione della saliva, e dunque la perdita del suo prezioso effetto tampone sull’acidità orale.

Nanussi ha inoltre aggiunto che gli sportivi tendono a consumare regolarmente bevande energetiche, acide e zuccherine, aumentando il danno ai denti. A rischiare di più sono i giovani, che hanno fisiologicamente uno smalto più poroso e, quindi, più facilmente aggredibile dagli acidi.

Che fare allora? La soluzione è bersi un bicchiere di latte scremato, ricco di calcio e di fosforo.
 
A incoronare il latte come efficace e naturale alternativa agli sport drink è stato uno studio dell’Insep di Parigi che ha identificato e analizzato le funzioni positive del latte sugli sportivi sia per lo sviluppo della massa muscolare e la riduzione di quella grassa, sia come reintegratore di sali minerali, oligo-elementi e proteine nella fase di post-allenamento.
 
Inoltre, uno studio pubblicato sul “British Journal of Nutrition” ha concluso che il latte, grazie alla sua elevata concentrazione di elettroliti, è la bevanda più performante nel ripristinare le perdite idriche e saline dopo gli esercizi di lunga durata.

I nutrienti preziosi per il nostro organismo, sono più efficaci se assunti come esistono in natura, un ulteriore e valido motivo per preferire i “real food” (come il latte).