Transizione Energetica e Agricoltura: presentazione degli Accordi Confragricoltura – Gruppo Enel

Giovedì 27 gennaio 2022 si è tenuto un incontro, in videoconferenza, organizzato da Confagricoltura Lombardia ed Enel, sul tema “Transizione Energetica e Agricoltura: presentazione degli Accordi Confragricoltura – Gruppo Enel“.

Dopo i saluti introduttivi di Guido Arenghi, presidente della F.R.P. Bioeconomia di Confragricoltura Lombardia, è succeduto l’inquadramento degli accordi e le prospettive da parte di Donato Rotundo e Roberta Papili, responsabili di Area Sviluppo Sostenibile ed Innovazione Confagricoltura Nazionale.

È stato, poi, illustrato dal responsabile Sistema Agricolo Enel Lanfranco di Campello in cosa consiste Enel ed il Sistema Agricolo – opportunità delle commodities, soluzioni di efficienza energetica, processo di ingaggio e scheda raccolta dati.

A seguire sono intervenuti, per meglio spiegare e rispondere alle domande degli imprenditori agricoli presenti, i responsabili di Enel nelle diverse aree in cui potrà operare l’accordo tra Confagricoltura ed Enel.

È emerso che l’agricoltura è un settore chiave per l’economia italiana, indispensabile agli obiettivi di una produzione efficiente e sostenibile, alla valorizzazione delle specificità agro-forestali territoriali, per la qualità e la sicurezza degli alimenti e la tutela della biodiversità.

Per questo, Enel, ha costituito «Il Sistema Agricolo», una struttura che promuove, insieme alle Business Line del Gruppo Enel, lo sviluppo e l’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore primario, così come l’efficienza energetica e la digitalizzazione delle aziende agricole.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare, insieme al Cliente, progetti di riqualificazione ed innovazione in grado di tradursi, da subito, in un effettivo risparmio sui costi dell’energia elettrica, dando, al tempo stesso, un importante contributo alla transizione energetica del Paese.

I Prodotti del Gruppo Enel per le Aziende Agricole:

  • Soluzioni di fotovoltaico su tetto e comunità energetiche
  • Soluzioni di efficientamento energetico e sostenibilità
  • Servizi di mobilità elettrica
  • Soluzioni di fotovoltaico a terra
  • Soluzioni di fornitura di energia elettrica e gas

Aspetto essenziale dell’accordo è un processo di «raccolta dati» in cui è stata posta particolare attenzione alla conoscenza delle esigenze energetiche sia in prospettiva di ottimizzazione consumi che di produzione delle aziende agricole associate a Confagricoltura.

A tale scopo, sono state create apposite schede di raccolta dati dove sarà possibile indicare le caratteristiche della propria azienda agricola ed esprimere eventuali necessità di approfondimenti sui prodotti delle Business Line del Gruppo Enel. Unitamente alla scheda, verrà consegnata anche una brochure informativa sui servizi proposti dalle Business di Enel, dedicati al settore agricolo.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a Paolo Tinelli della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.

Visita il sito de «Il Sistema Agricolo» di Enel: https://corporate enel it/it/sistema agricolo enel