Bando progetto AGRI HUB- “Impatto ambientale degli allevamenti di bovine da latte con impianti di digestione anaerobica”

Bando per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca tramite selezione pubblica per titoli ed esame-colloquio da svolgersi presso il Creacentro di ricerca zootecnia e acquacoltura sede di lodi, proget…

L’agricoltura italiana conta 2020

L’agricoltura italiana conta, giunta alla XXXIII edizione, fornisce un quadro delle relazioni tra le diverse componenti che definiscono il ruolo del settore primario in una economia avanzata. …

Le dichiarazioni programmatiche di Draghi sull’agricoltura e ambiente

Mercoledì 17 febbraio si è svolta in Senato la discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche comunicate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, sotto la presidenza di Mari…

Wto, Ngozi Okonjo-Iweala nuova direttrice generale. La prima donna alla guida dell’Organizzazione Mondiale del Commercio

Ex ministra delle Finanze della Nigeria, sarà in carica da marzo fino all’agosto 2025, come direttrice generale della WTO. Ngozi Okonjo-Iweala “Congratulazioni a Ngozi Okonjo-Iweala. È un mome…

Il biologico resiste alla crisi economica

Nel 2020, la spesa di prodotti alimentari biologici nella Gdo ha fatto segnare un più 4% rispetto all’anno precedente. In un contesto di crescita generalizzata delle vendite alimentari nei canali ret…

Legumi, sicurezza alimentare e sostenibilità

Celebrata con una cerimonia virtuale globale la Giornata mondiale dei legumi 2021 Il ruolo cruciale che i legumi svolgono nel garantire la sicurezza alimentare, un’alimentazione sana e la creazione…

Nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zootecnica

Venerdì 26 alle 11.30, si terrà l’incontro online organizzato dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, per chiarire le nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zootecnica. …

Crotti e Boselli: il futuro del comparto della zootecnia da latte

Crotti e Boselli a Palazzo Lombardia a confronto con l’assessore Rolfi per pianificare il futuro del comparto Diversificare la produzione, implementare il piano di settore e incentivare l’expor…

Progetto “Green Power”

Il Progetto “Green Power”, pervenutoci da Confagricoltura Donna Nazionale, è stato ideato da Emma Converso, associata dei Giovani di Confagricoltura Cosenza, in collaborazione con Anna Straface r…

Governo Draghi, Giansanti: con il neo Ministro Patuanelli per vincere le sfide dell’agricoltura

“La persona giusta per le prossime sfide dell’agricoltura”. Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta a caldo la nomina di Stefano Patuanelli a Ministro delle Politiche …

Bollettini nitrati 15 febbraio

Speciali abbonamenti La Provincia per i soci Libera

La buona informazione è fondamentale. Per questo, anche quest’anno, il giornale “La Provincia” ha dedicato un’offerta speciale per i soci della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi da non perder…

Recovery, De Castro – Gualmini: approvazione regolamento ripresa e resilienza sia nuovo inizio per UE

Adesso fare presto perché le risorse arrivino a cittadini, lavoratori e imprese Dopo mesi di lunghi e complessi negoziati, con il voto a larghissima maggioranza, il Parlamento europeo ha dato il v…

Tassa sul carbonio sulle importazioni UE per aumentare l’ambizione climatica globale

Secondo i deputati della Commissione ENVI del Parlamento europeo, per aumentare l’ambizione climatica globale e prevenire la “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio”, l’UE dovrebbe appli…

Bollettino Nitrati 11 febbraio

Lavoratori autonomi agricoli. Differimento scadenza iv rata (16 febbraio 2021) – Messaggio inps

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento in oggetto, per rendere noto che l’INPS con messaggio n. 587 pubblicato il 10 febbraio 2021, ha disposto il differimento del pagamento…

Agrinsieme presenta le priorità agricole al Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi

“Abbiamo ascoltato con grande attenzione le parole del Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, che ha dimostrato di conoscere molto bene la situazione dell’agroalimentare del Paese e di …

I formaggi Made in Italy piacciono in Europa

I formaggi italiani piacciono in Europa. Nel 2020, 7 consumatori europei su 10 hanno scelto italiano. Il dato, che dimostra la resilienza del comparto caseario italiano, emerge da una ricerca Nomisma …

Non conformità riscontrate dagli Organismi di Controllo delle DOP Prosciutti in merito alle analisi sul grasso delle cosce

Si informa che si stanno riscontrando diverse segnalazioni di allevatori nostri associati a cui vengono notificate non conformità gravi (ID 57 del Piano dei Controlli del Prosciutto di Parma DOP ed I…

Cun sperimentale Grano Duro

Si è svolto il primo incontro per l’istituzione della Commissione sperimentale nazionale sul grano duro con il coordinamento della Borsa merci telematica italiana. Il confrontotra le associazioni agr…

Bollettino Nitrati 8 febbraio

Spreco alimentare, -11,78% rispetto al 2019

Un manifesto contro lo spreco alimentare fatto circolare durante la Seconda guerra mondiale negli Stati Uniti d’America “E’ imminente la pubblicazione del II Report di attività dell’Osservatori…

Programmi di informazione e promozione dei prodotti agricoli: pubblicati gli inviti a presentare proposte 2021

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE gli inviti a presentare proposte per i programmi europei di promozione agroalimentare (Programma AGRIP), da realizzare nel mercato interno e nei …

Consiglio dei Ministri: approvati i decreti in materia di sicurezza alimentare e controlli sanitari sugli animali

Il Consiglio dei Ministri, sotto la Presidenza dell’uscente Presidente Giuseppe Conte, ha approvato in via definitiva i decreti del Ministero della Salute che conformano la legislazione italiana sui…

Bollettino Nitrati 4 febbraio

Farm to fork: le giuste domande da porsi

La linea di responsabilità che lega i cambiamenti climatici all’uomo è ormai evidente. Ma altrettanto evidente è lo sforzo di porre rimedio e di cercare di salvare il salvabile. Anche a livello e…

Riforma del Servizio Fitosanitario Nazionale

Via libera, nel Consiglio dei Ministri riunito venerdì scorso 29 gennaio, agli schemi dei Decreti-Legge relativi il riordino del servizio fitosanitario nazionale e i controlli in materia di sanità d…

Bollettino Nitrati 1 febbraio

Giornata del mais 2021, dalla sostenibilità alla competitività

Si è tenuta stamattina la “Giornata del mais 2021”, organizzata dal Centro Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI) di Bergamo, quest’anno incentrata sulle tematiche relative alla sosteni…

Consiglio Agrifish: una panoramica dei risultati principali

Agrifish: primo appuntamento a guida Portogallo. Tra i temi affrontati: accordi Ue-Regno Unito sulla pesca, commercio agricolo, accordi commerciali internazionali, PAC post 2020, sisma Croazia e crisi…

Direttiva nitrati, seconda lettera di messa in mora dall’Ue

Non tutti gli addebiti sollevati nella prima lettera della Commissione Europea sono stati superati: L’Italia deve inviare le proprie osservazioni entro il 30 marzo 2021 per evitare il deferimento A…

PSR: nel 2020 dati 98 milioni ad aziende

Durante la riunione dell’VIII Commissione consiliare, l’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, ha presentato le cifre relative ai Piani di…

Fornitura Energia elettrica: dal 1° gennaio 2021 per tutte le piccole imprese e alcune microimprese termina la tutela di prezzo nel mercato dell’energia elettrica

 Chi riguarda: Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”Una parte delle …

Bollettino Nitrati 28 gennaio

Commissione UE: in crescita il commercio agroalimentare

Buone notizie per il commercio agroalimentare europeo nel periodo gennaio-ottobre arrivano dall’ultimo rapporto della Commissione europea. Le esportazioni della UE hanno raggiunto 151,8 miliar…

Registro Cereali: la richiesta di Confagricoltura

Registro Cereali, Confagricoltura: prorogare per modificare escludendo agricoltori e allevatori. Attuale testo prevede obbligo anche per Supermercati Confagricoltura, ha chiesto come Agrinsieme che…

Corso Agriturismo e cicloturismo: un connubio di successo

Periodo del corso: dal 3 al 18 marzo 2021 Durata del corso: 10 oreTermine per le adesioni: 28 febbraio 2021Il corso si terrà in modalità on-line (sincrona)Costo: 120,00€ Agriturismo e ci…

La Commissione europea vara un’iniziativa per il consumo sostenibile: adottate azioni concrete per una maggiore sostenibilità

La Commissione europea ha varato il suo nuovo Impegno per un consumo verde, la prima iniziativa realizzata nell’ambito della nuova agenda dei consumatori. L’impegno per un consumo verde …

Lombardia, prima regione per valore della produzione agricola

Un’ulteriore conferma dell’importanza del settore agroalimentare in Lombardia arriva dall’ Annuario dell’Agricoltura italiana 2019. Infatti, si conferma la prima regione nazionale per valore della p…

Bollettino Nitrati 25 gennaio

Rinnovo patentini fitosanitari

Come da ultimo DPCM, i corsi di aggiornamento per i prodotti fitosanitari sono organizzabili solo online, nel rispetto delle misure di sicurezza. La Libera ha in calendario il seguente corso di ag…

Dal GAL Oglio Po 250 mila euro a fondo perduto per imprese e recupero architettonico

Il GAL Oglio Po viene in aiuto dei piccoli imprenditori con €150.000 di fondi per progetti di accoglienza rurale, sviluppo del commercio, servizi e attività di artigianato. Rinnova anche il suo sos…

Riorganizzazione del Servizio fitosanitario regionale: da Ersaf a Direzione Generale Agricoltura

Nuove disposizioni per la Tariffa Fitosanitaria Annuale In attuazione della l.r. 13/2020 che ha modificato l’art.67 della l.r. 31/2008, le funzioni del Servizio fitosanitario regionale dal 1° ge…

Fragilità e incertezza sui mercati, Commissione UE propone di rivedere aiuti di Stato. Accolta la richiesta avanzata da Confagricoltura

Dal 1° marzo prossimo aumenterà del 100% la tassa sulle esportazioni di grano dalla Federazione Russa. Il prelievo – rileva Confagricoltura – passerà da 25 a 50 euro a tonnellata e resterà …

Ormai imminente l’eradicazione della peste dei piccoli ruminanti

Notevolmente ridotti, negli ultimi anni, i focolai di questa malattia animale altamente contagiosa A livello mondiale, negli ultimi anni, il numero di focolai di peste dei piccoli ruminanti (PP…

Bollettino Nitrati 21 gennaio

Bollettino_Nitrati 21-01-2021Download

La giornata del Mais

La consueta “Giornata del mais”, organizzata ogni anno dal Centro Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI) di Bergamo si terrà per il 2021 il giorno 29 gennaio prossimo (ore 9.30), ovviamen…

Si può nutrire il mondo ritornando alle tecnologie agricole in uso prima della rivoluzione verde? 5° tappa

Prosegue il nostro viaggio nelle fake news per un’opinione consapevole Molti affermano che sarebbe possibile alimentare l’intera popolazione mondiale rinunciando alle varietà moderne, ai f…

I venerdì della sostenibilità

Il problema della sostenibilità nel campo della produzione e del consumo di alimenti è complesso e, soprattutto, aperto. Se infatti, da un lato, la discussione di questi anni su una definizione di s…

USA, inizia l’era Biden: Momento del dialogo per superare dazi e ritorsioni commerciali

Presidente USA Joe Biden “C’è la possibilità di rilanciare un dialogo costruttivo sulle relazioni commerciali tra Unione europea e Stati Uniti d’America, superando definitivamente la stagi…

Imprese femminili, finanziamenti in arrivo. Se ne discuterà il 28 gennaio nel webinar organizzato da AIDDA Lazio

Fare impresa è spesso un percorso ad ostacoli, che diventa ancor più complicato per una donna. Tra legge di bilancio e Recovery fund esistono molte risorse, in particolare per le imprese al femm…

In Commissione agricoltura non passa l’apertura alle NBT

La Commissione agricoltura della Camera chiude le porte all’innovazione genetica. La Commissione agricoltura della Camera chiude le porte alla coltivazione in Italia di Ogm, vecchi e nuovi (ottenut…

Corso per apicoltori – 16 febbraio

l’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano organizza tutti gli anni un corso per apicoltori principianti con inizio nel mese di febbraio. Per il 2021 le lezioni sono 16 di cui 1…

Convengo Anga 27 gennaio, edizione online

La corsa del biologico non si arresta: alimentare cresce del 7,3% dal 2015 al 2019

Non si ferma la corsa del biologico: nel 2020 il mercato italiano del bio in Italia ha raggiunto i 6,9 miliardi di euro. Il mercato interno è rimbalzato del 118% dal 2011 al 2020  salendo a quota 4,…

Bollettino Nitrati 18 gennaio

Il Bollettino Nitrati definisce in maniera vincolante dal 1° novembre al 14 dicembre e dal 16 gennaio a fine febbraio il divieto/non divieto di distribuire letami, liquami e materiali ad essi assimil…

Conte assume interim agricoltura

II Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte Il Quirinale rende noto che “il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al palazzo del quirinale il Presidente del Consigli…

Recovery, Giansanti: Risorse inadeguate per l’agricoltura reale

“La pandemia ha riportato in evidenza il valore strategico della sovranità alimentare. Ma per accrescere la produzione agricola interna, ferma al 75% del fabbisogno nazionale, occorre un progr…

Francia: nuova strategia per il Glifosate

Il Presidente Emmanuel Macron, circa la promessa mancata fatta nel 2017 di vietare il Glifosate entro 3 anni, ha così commentato in un’intervista rilasciata: “Non ho cambiato idea, è che non ci …

Bollettino Nitrati del 15 Gennaio 2021

Il Bollettino Nitrati definisce in maniera vincolante dal 1° novembre al 14 dicembre e dal 16 gennaio a fine febbraio il divieto/non divieto di distribuire letami, liquami e materiali ad essi assimil…

L’uomo è l’unico mammifero che beve il latte?

Sul latte se ne dicono e sentono di tutti i colori. Cosa contiene, cosa non contiene, fa acido, è nocivo per la nostra salute. A Fare un po’ di chiarezza ci aiuta il Prof. Andrea Ghiselli, Pres. SISA…

Impossible foods: “Elimineremo l’industria della carne e del pesce entro il 2035”

“Liberiamoci delle mucche”. Ecco come ha esordito Patrick Brown, fondatore e amministratore delegato della società Impossibile Foods (Cibi impossibili), in un’intervista al Guardian. “Intendo mette…

Lavoratori autonomi agricoli. Esonero contributivo novembre e dicembre 2020. Proroga rata in scadenza il 16/01/2021. Messaggio INPS n.103/2021

Facciamo seguito alle nostre comunicazioni precednti per trasmettere in allegato il messaggio n.103/2021 con cui – come anticipato – l’INPS fornisce indicazioni in merito alla sospensione dal pa…

L’abito non fa il monaco, ma aiuta: la denominazione forviante dei succedanei della carne

Il fenomeno di attribuire nomi specifici di alimenti ad altri che ne ricordano solo minimamente l’aspetto, la forma, il colore, la consistenza, purtroppo non è nuovo: prima è stata la volta del vi…

Covid e agroalimentare: obiettivi e strategie. Intervento di Giansanti a Uno Mattina

Emergenza Covid e situazione del settore agroalimentare: obiettivi e strategie. I comparti che piu’ di altri hanno risentito del lockdown e del blocco dei canali Ho.Re.Ca., come ad esempio quello …

Analisi prezzi: latte spot e Parmigiano Reggiano – Gennaio 2021

Parmigiano Reggiano (18 mesi di stagionatura e oltre) Mercato positivo anche a novembre e in avvio di dicembre per i formaggi DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano, con scambi ancora vivaci grazie…

Quarta tappa: organismi pubblici al soldo delle industrie chimiche

Prosegue il nostro viaggio nelle fake news per un’opinione consapevole Laboratorio di analisi chimiche L’affermazione secondo cui tutti gli organismi pubblici preposti alle autorizzazioni di …

I Giovani di Confagricoltura aderiscono ad “IMPatto Giovani”

A quasi un anno dall’inizio della pandemia è necessario approfondire la riflessione sulle conseguenze che il Covid-19 ha determinato nel mondo produttivo, del quale in molti casi ha rivoluzionato i…

Corso: Il riconoscimento e l’uso delle erbe selvatiche e officinali

Periodo del corso: dal 19 marzo al 30 marzo 2021 Durata del corso: 12 oreTermine per le adesioni: 5 marzo 2021Il corso si terrà in modalità e-learning (sincrona)Costo 120,00€ Il riconoscimen…

OGM e NTB verso l’approvazione?L’importanza del genome editing

Molecola di DNA IL percorso Il 13 gennaio sarà una data cruciale per il mondo dell’agricoltura. La Commissione Agricoltura della Camera voterà per l’approvazione dei decreti sulle New Bre…

Bando ISI-INAIL per le imprese agricole: Sicurezza e innovazione fanno scendere il numero degli infortuni

L’INAIL ha pubblicato la data del click day del Bando ISI-Agricoltura, insieme alle specifiche per l’inoltro della domanda. La data è il 28 gennaio 2021, ma dal 14 gennaio le imprese con i requis…

Cambiamenti climatici e allevamento: il progetto Forage4Climate

Sommario: IntroduzioneI gas a effetto serra (GHG) nell’allevamentoTecniche di mitigazioneI risultati per i bovini in Pianura Padana Introduzione: clima e allevamento Il clima sta cambiando. …

Le novità della Finanziaria 2021

È stata pubblicata sulla G.U. la Finanziaria 2021. Di seguito riportiamo i punti di principale interesse per il nostro settore: Rivalutazione terreni e partecipazioni Possibile rideterminar…

Parte il Censimento agricolo di Istat. I CAA di Confagricoltura pronti ad assistere i produttori

Parte oggi il 7° Censimento generale dell’agricoltura dell’Istat, un appuntamento atteso per fornire la fotografia aggiornata e completa del settore agricolo. Lo slogan del Censimento è “Se ti…

Servizio UMA e macchine agricole

Lunedi 04 gennaio è stato aperto il procedimento per la richiesta di assegnazione di carburante agricolo agevolato 2021; dallo scorso anno la presentazione di questo procedimento in regione Lombardia…

Prospettive agricole dell’UE 2020-30

Il settore agroalimentare mostra resilienza ma la ripresa dal Covid-19 avrà impatti a lungo termine Dalla proiezione del rapporto “Prospettive agricole dell’Unione Europea per il 2020-30…

Le previsioni sui consumi per il 2021: nuove indagini Coop

Un’analisi del sondaggio “2021, l’anno che verrà” svolto in collaborazione Coop-Nomisma e dell’indagine “2021 Restart. Il nuovo inizio per l’Italia e gli italiani” rivolta alla com…

Confagricoltura per il rilancio del mais. Servono incentivi.

E’ fondamentale il rilancio della produzione del mais, per questo Confagricoltura ha valutato positivamente la recente riunione del Tavolo tecnico ministeriale. In tale occasione ha sostenuto le pro…

Aperto ristorante con carne coltivata in laboratorio a Tel Aviv

Il sito internet VegNews, con sede a Los Angeles, riporta che il primo ristorante al mondo che propone carne coltivata in laboratorio ha aperto vicino a Tel Aviv. Il ristorante, primo a proporre ca…

La presidenza del Consiglio dell’UE : il turno del Portogallo

E’ giunta al termine la presidenza della Germania del Consiglio UE, che dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 sarà assunta dal Portogallo. Presidenza portoghese del Consiglio dell’UE: 1º genna…

Mipaaf, Sviluppo Rurale: nel 2020 erogati oltre 3 miliardi di euro al settore agricolo

Parole chiave: sostenibilità e transizione ecologica Ammontano ad oltre 3 miliardi di euro i finanziamenti erogati nell’esercizio 2020 in favore del settore agricolo attraverso i Programmi di sv…

LAVORATORI AUTONOMI AGRICOLI. ESONERO CONTRIBUTIVO NOVEMBRE E DICEMBRE 2020. PROROGA RATA IN SCADENZA IL 16/01/2021

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento per rendere noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 323 del 31 dicembre 2020 è stato pubblicato il decreto-legge n. 183/2020 (cd. decreto …

Manovra, bene le misure per favorire l’occupazione giovanile. La ripresa è young

“In quest’anno così difficile era importante prevedere misure a sostegno dei giovani, con ricadute importanti anche nel settore primario. L’emergenza si supera anche e soprattutto dando fiducia…

Terza tappa: gli agricoltori sommergono di “pesticidi” il terreno e le loro coltivazioni

Continua il nostro viaggio nelle menzogne che sempre più spesso attaccano il mondo agricolo senza lasciare spazio di interazione e di dibattito. L’uso delle parole in questo scenario gioca un ruolo…

La Cina supera il record di import di mais stabilito dall’OMC

Per la prima volta la Cina supera la quantità importata di mais definita dall’OMC. A causarne l’incremento è stato l’aumento della produzione suinicola che ha portato il paese a battere il record.…

Corso: Il turismo esperienziale

Periodo del corso: dal 15 al 18 marzo 2021 Durata del corso: 8 oreTermine per le adesioni: 7 marzo 2021Il corso si terrà in modalità e-learning (sincrona)Costo 100,00€ Corso: Il turismo espe…

Agriturismo e multifunzionalità: pubblicato il nuovo rapporto 2020

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ha colpito duramente, come noto, anche il comparto agrituristico italiano. Secondo l’indagine contenuta nel “Rapporto Agriturismo e Multifu…

Spesa dei primi nove mesi del 2020 a +7% su base annua

Dopo il +9,3% del primo semestre 2020, la spesa domestica delle famiglie italiane per prodotti alimentari continua a mantenersi in terreno positivo anche nel terzo trimestre, portando l’incremento com…

Le principali reazioni “Post-Brexit”

SASSOLI: L’ ACCORDO GARANTISCE NECESSARIA CHIAREZZA, ADESSO E’ IL TURNO DEL PARLAMENTO David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, ha accolto con favore la notizia dell’accordo raggiunto sul…

Raccolta Dati Credito d’imposta investimento in beni strumentali mobili 40% e 6%

Comunicazione e prospetti ai fini raccolta dati per il conteggio del credito imposta su acquisto beni strumentali nuovi da consegnare ai nostri uffici. In attesa dell’approvazione definitiva del…

Urgente intervenire su alcune norme in materia bancaria. Associazioni di imprese scrivono a UE

Confagricoltura e le altre associazioni imprenditoriali chiedono alle istituzioni europee di intervenire urgentemente su alcune norme in materia bancaria.Dal prossimo primo gennaio 2021 entrano in vig…

Commissione europea: pubblicata la quarta relazione annuale sugli accordi commerciali della UE

La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale sull’attuazione degli accordi commerciali stipulati dalla UE riferita al 2019: 45 intese che coprono 77 Paesi. Il docum…

Condizioni meteorologiche estreme per i ruminanti

Cosi come per tutti gli esseri viventi, le condizioni meteorologiche sono un elemento molto importante da tenere in considerazione perché possono incidere in misura notevole su alcuni aspetti fisiolo…

Unione Europea: il commercio agroalimentare continua a registrare una solida crescita

UE27: Commercio di prodotti agroalimentari (milioni di euro) L’ultimo rapporto mensile sul commercio agroalimentare mostra che tra gennaio e agosto 2020 il commercio agroalimentare nell’Unione euro…

PROGETTO RADDOPPIO LINEA FERROVIARIA CODOGNO-CREMONA-MANTOVA

I seguenti documenti rappresentano: Avviso Rfi -Ipotesi di progetto ed elenco proprietari interessati -Piadena -Tornata- Calvatone avviso RFIDownload elenco proprietari piadenaDownload el…

Brexit, la pesca è l’ultimo nodo da sciogliere

Brexit, la prospettiva di un no-deal è sempre più vicina. Il vero nodo dei negoziati continua a essere quello sui diritti di pesca; per provare a sbloccare la situazione, il Regno Unito ha avanz…

Al via la Rete solidale contro lo spreco alimentare. Bellanova: “Iniziativa importante. Solo un Accordo di sistema può garantire risposte appropriate. “

Ministra Teresa Bellanova, “Lotta allo spreco e sostegno alle fragilità alimentare sono temi sempre più pressanti e cruciali, mai come oggi obbligatoriamente al centro dell’azione di Governo. Lo…

Servizio civile con il patronato ENAPA di Confagricoltura

Saranno 104 i giovani tra i 18 e i 28 anni che avranno l’opportunità di avere un‘esperienza di lavoro negli ambiti dell’assistenza e tutela dei diritti dei cittadini (anziani, immigrati, disocc…

Legge di Bilancio 2021, per il comparto agricolo misure per 400 milioni di euro

Si arricchiscono le misure per il comparto primario italiano dopo la conclusione dell’esame parlamentare degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021 in Commissione a Montecitorio. Vengono con…

Seconda tappa nel viaggio delle fake news: “La natura produce sostanze buone per l’uomo mentre le sostanze di sintesi sono sempre nocive “

“In natura vi sono i veleni più terribili in piante come la scilla marittima (Scilla maritima L.), l’oleandro (Nerium oleander L.), la cicuta (Conium maculatum L.), la vite bianca (Bryonia dioica…