Fruit Logistica, Confagricoltura a Berlino. Clima, inflazione e rincari mettono a rischio l’ortofrutta, pilastro dell’agricoltura italiana

A Berlino, Fruit Logistica, la fiera internazionale di riferimento dell’ortofrutta è il fulcro delle relazioni mondiali degli operatori del settore e di tutto l’indotto. L’edizione corrente ha r…

Convegno: novità decreto biometano e procedure applicative

La Libera Associazione Agricoltori in collaborazione con il CIB, organizza il Convegno Biometano, che si terrà GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Guarneri del Gesù – .…

Siccità, stagione irrigua già a rischio: è allerta.

In Lombardia manca il 44% dell’acqua normalmente disponibile in questo periodo. Sertori: «I gestori degli invasi adottino subito ogni misura possibile per l’accumulo.» I tavoli regionali del 14 dicemb…

5 febbraio: Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Giansanti, il Presidente di Confagricoltura ha commentato dicendo che servono ricerca e innovazione. “Lo spreco alimentare coinvolge tutti e riguarda molti aspetti della vita quotidiana, dalle d…

ISMEA – Generazione terra: finanziamenti a giovani imprenditori agricoli per acquisto terra

È attivo dalle 13:00 del 1 febbraio 2023 lo sportello ISMEA “Generazione Terra”. Il bando finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età …

La produzione di energia in ambito agricolo: biogas e biometano

Mercoledì 1 Febbraio 2023, alle ore 17:00 si terrà l’incontro   “La produzione di energia in ambito agricolo: biogas e biometano”, promosso e organizzato dal Centro di Innovazione Agro-zootecnico alim…

Agriturismi: eventi e novità 2023

Nella locandina si possono leggere le novità, le scadenze e gli eventi per le aziende agrituristiche.

Giornata del Mais 2023. Un piano per rilanciare le produzioni

Serve recuperare una visione strategica e di lungo respiro per potere dare un futuro a questa coltura “La maiscoltura nazionale ha la necessità di un forte rilancio per potere continuare …

Incontri Libera di aggiornamento normativo tecnico e sindacale

Come di consueto la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi organizza gli incontri di aggiornamento normativo tecnico e sindacale per i propri soci. E’ possibile visionare il calendario comple…

Extra profitti Battaglia di carte sul fotovoltaico

Il Consiglio di Stato ha sospeso i dispositivi resi dal Tar di Milano alla fine del 2022 CREMONA Sempre riflettori accesi e situazione in divenire nella vicenda che riguarda i …

Anga Cremona Inizia il Faverzani-bis «Orgoglioso della squadra»

Più incontri e confronto con i giovani per rilanciare aziende e sindacati gli obiettivi del secondo mandato ANDREA ARCO CREMONA. Paolo Faverzani, imprenditore allevatore 30enne di Stagno Lombardo è st…

Giornata del Mais 2023

Il programma dettagliato nella locandina. Vi ricordiamo che sarà possibile partecipare sia in presenza sia online.

Rinnovo cariche Libera: si vota il 24 febbraio 2023

Venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 8:30 alle ore 17:00 presso i seggi attivati in tutti gli uffici di zona, si svolgeranno le votazioni per eleggere i nuovi organi della …

Progetto “Latte digitale”: eventi informativi tecnici rivolti ad allevatori, tecnici e studenti

A conclusione delle attività previste nel progetto “Latte digitale” – finanziato da Regione Lombardia all’interno del FEASR, PSR 2014‐2020 Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” &…

Milleproroghe, le richieste di Confagricoltura

Sono sei le proroghe che il direttore generale della Confederazione, Annamaria Barrile, ha richiesto di inserire nel decreto-legge durante l’audizione presso le Commissioni riunite Affari costit…

Agricoltura: la sfida del cambiamento e l’apporto della finanza. Convegno a Milano il 19 gennaio a Palazzo Edison

Spinta dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, l’agricoltura ha avviato un profondo processo di cambiamento verso un modello di produzione più avanzato e sostenibile. L’attuale fase di crisi…

Giornata del mais 2023: quale futuro per il mais italiano?

Tipologia di evento: Convegno Quando: venerdì 27 gennaio 2023 – ore: 09:30 Dove: Bergamo, Spazio Eventi Kilometro Rosso, Via Stezzano 87 La partecipazione al convegno è gratuita. …

Inflazione: Confagricoltura, bene apertura del Commissario Wojciechowski ad adeguamento bilancio agricolo

Il bilancio agricolo della UE va adeguato alla crescita reale dell’inflazione. Oltre all’impatto dell’aumento dei costi di produzione, le imprese agricole sono esposte alla perdita di potere d’acquist…

Gli italiani e la sostenibilita’. I dati dell’indagine svolta da Nomisma per Agronetwork sullo scenario 2023

Le conseguenze del conflitto in Ucraina impattano notevolmente sulla ripresa dell’economia italiana, e in particolare sul settore agroalimentare, che si trova a fare i conti con un improvviso aumento …

Auguri di Buon Anno dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

ANPA Nazionale Pensionati: 41° Soggiorno Pensionati sul Lago di Garda

L’ANPA Nazionale Pensionati Confagricoltura, dopo tre anni di fermo a causa della pandemia da Covid19, dal 2023 ANPA riprenderà le consuete attività del Soggiorno invernale, ricominciando propri…

Legge di Bilancio: soddisfazione con qualche perplessità

Accolte con favore molte misure inserite nella Legge di Bilancio approvata al Senato. Tra queste il significativo esonero IRPEF per il 2023, il prolungamento del credito d’imposta per il Mezzogiorno, …

Auguri e Comunicazione orari Libera durante le festività natalizie

Cogliendo l’occasione per augurarvi un Sereno Natale Informiamo i gentili Soci che gli uffici della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e di Libera S.r.l, saranno aperti solo al mattino da…

Esonero nomina consulente ADR

Dopo le richieste di chiarimento inviate da Confagricoltura il 7 dicembre u.s. circa l’obbligatorietà della nomina del consulente ADR (figura professionale specifica che segue il delicato tema d…

ISMEA – Generazione terra: finanziamenti a giovani imprenditori agricoli per acquisto terra

È in apertura lo sportello ISMEA “Generazione Terra”. Il bando finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni …

Un nuovo “Piano Marcora” per dare forza al comparto

Luca, ex senatore e figlio dell’indimenticato ministro dell’Agricoltura, ricorda il ruolo del padre ≪Ha attraversato tanti governi ed e stato lui a scegliere quel ministero, questo ha fatto la differe…

Nuova Politica Agricola Comune: pronta a partire il 1° gennaio 2023

L’approvazione di tutti i 28 Piani strategici (uno per ogni Paese dell’UE e due per il Belgio) da parte della Commissione europea segna l’inizio della nuova Politica agricola comune,…

EU: Outlook 2022-2023, rallentamento della crescita della produzione

L’8 dicembre, il commissario Janusz Wojciechowski ha aperto la conferenza sulle prospettive agricole dell’UE per il 2022 sul tema “Un sistema agroalimentare sostenibile forgiato nell…

Dall’assemblea generale di Confagricoltura la richiesta di una strategia per la filiera agroindustriale italiana

Economia interna ed europea con un ampio respiro oltre i confini del Continente verso quei mercati che possono contribuire alla stabilità del sistema agroindustriale italiano. Questa è la direttrice l…

Persone, agricoltura, ambiente: l’assemblea di Confagricoltura

«Investire di più per il Made in Italy, altrimenti si perde in competitività. Il nostro messaggio è chiaro. Occorre destinare più risorse alle misure in grado di sostenere la crescita …

Nitrati: divieto distribuzione dal 15 dicembre

Si ricorda che dal 15 dicembre al 15 gennaio compresi, per 32 giorni continuativi, non sarà possibile effettuare distribuzioni degli effluenti su qualsiasi coltura praticata. Il prossimo Bollettino ni…

Economia e politica a confronto all’assemblea nazionale di Confagricoltura il 14 e 15 dicembre

“Persone, agricoltura, ambiente” è il titolo dell’assemblea nazionale di Confagricoltura che si svolgerà mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre a Villa Aurelia, a Roma. All’evento è prevista la partecipaz…

Inquinamento zero: Obiettivi 2030 a portata di mano, ma occorre un’azione più incisiva

L’8 dicembre la Commissione ha pubblicato la prima relazione sul quadro di monitoraggio e prospettive sull’inquinamento zero e la relazione sulle terze prospettive in materia di aria pulit…

Glifosato: proroga di un anno l’autorizzazione

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 5 dicembre 2022 il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2364, con il quale è stato prorogato al 15 dicembre 2023 il periodo di approv…

FAO, revisione al ribasso delle stime di produzione mondiale di cereali per il 2022

Nell’ultima edizione del Bollettino FAO sull’offerta e la domanda dei cereali, la FAO ha rivisto ulteriormente al ribasso le sue previsioni relative alla produzione mondiale di cereali nel 2022, con u…

Agricoltura di precisione in maiscoltura e viticoltura: l’irrigazione e la fertilizzazione a rateo-variabile

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 14.00 in presenza (aula C01, via Mangiagalli 25, Città Studi, Milano) o in streaming si terrà il convegno “Agricoltura di Precisione in maiscoltura e …

Comunicazione chiusura uffici Libera

Venerdì 9 dicembre 2022, in occasione del ponte dell’Immacolata, gli uffici di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e di Libera srl resteranno chiusi. Per eventuali denunce di infortunio co…

Agronetwork, i risultati dell’indagine su sostenibilità ambientale e sostenibilità economica

Agronetwork – l’associazione di promozione dell’agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS – ha presentato, in occasione della Assemblea di fine anno, i risultati delle i…

TAR Lombardia accoglie ricorso sugli extra-profitti: Importante segnale alle aziende che hanno investito in energie rinnovabili

La prima sezione del Tar Lombardia accoglie con la sentenza n. 2677/2022 i primi ricorsi contro la delibera n. 266/2022 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) che …

Fiere Zootecniche 2022 – Reportage LA LUNGA NOTTE

Doccia e shampoo prima degli «esami» A cura di RICCARDO MARUTI CREMONA. Dal cielo gocciolano stelle e aghi di pioggia. Il quartiere fieristico di Cà de’ Somenzi, svuotato ormai da …

Fiere Zootecniche di Cremona, si va verso il gran finale

Boom di presenze nella seconda giornata della manifestazione. In queste due giornate la Libera è stata protagonista con due convegni incentrati sul settore suinicolo e del latte. Ieri il convegno …

Il Ministro Lollobrigida alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

La visita a CremonaFiere del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e forestale, Francesco Lollobrigida ha ufficialmente inaugurato le Fiere Zootecniche internazionali di Cremona. La M…

Regione Lombardia definisce le linee di intervento del prossimo PSN-PAC 2023/2027

L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi comunica che la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il complemento regionale per lo sviluppo rurale…

Bollettino Nitrati n. 10: 2 – 5 dicembre

Bollettino emesso il 1° dicembre: dal 2 al 5 dicembre non è ammessa la distribuzione in tutti i Comuni della Lombardia Per informazioni più dettagliate selezionare il Comune interessato alla …

Al via le Fiere Zootecniche Internazionali, il taglio del nastro con la presenza del Ministro

Stamattina si è aperta la 77esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali, caratterizzata dalla presenza di oltre 650 capi iscritti da 120 allevamenti e da 8 Paesi, una vetrina espositiva che …

PSR Regione Lombardia in apertura la Misura 22 per allevamenti suini

Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, ha attivato la Misura 22.1.01, dedicata al sostegno ai settori agro-alimentari più colpiti dalla crisi economica derivata dalla guerra …

Bollettino Nitrati n.9: 29 novembre – 1° dicembre

Bollettino emesso il 28 novembre: il 29 ed il 30 novembre è ammessa la distribuzione in tutti i Comuni della provincia di Cremona, mentre il 1° dicembre non è possibile distribuire. …

E’ online il nuovo numero di Rinascita Agraria

E’ online il numero di Novembre del periodico Rinascita Agraria. Presentazione delle nuove Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona che si terranno dall’1 al 3 dicembre – con l&#8…

La zootecnia e i farmaci «L’utilizzo consapevole»

Classy Farm: i vertici dell’Istituto Zooprofilattico di Brescia a confronto con la Libera A poco più di un mese dal debutto della nuova Pac, tra gli allevatori restano dubbi e …

Bollettino Nitrati dal 25 al 28 novembre

Bollettino emesso il 24 novembre: dal 25 al 28 novembre è possibile distribuire in tutti i Comuni delle provincie di Cremona, Brescia, Bergamo, Lodi, Milano e Mantova. Per informazioni più …

Convegni Fiere Zootecniche Internazionali Cremona 2022

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, come di consueto, parteciperà all’imperdibile appuntamento con la Fiera Zootecnica di Cremona, che si terrà presso CremonaFiere dal 01 al 03 dicembre 2022…

Confagricoltura Donna: a Cremona sabato 26/11 le clementine contro la violenza di genere

A Cremona sabato 26 novembre dalle 9 alle 14 Confagricoltura Donna Lombardia in collaborazione con le volontarie di A.I.D.A. e di Soroptimist Cremona offrirà le clementine al pubblico in piazza …

Crotti: «Servono invasi. E il vero nodo è l’idroelettrico».

È impensabile che l’acqua del Po scenda al mare per sei mesi senza passare dalla rete di irrigazione. La crisi idrica in Lombardia ha radici lontane, mai affrontate prima con …

Bollettino Nitrati dal 22 al 24 novembre

Bollettino emesso il 21 novembre: il 22 novembre è vietata la distribuzione in tutti i Comuni della Lombardia, il 23 e 24 è ammessa in tutti i comuni della provincia di …

Crotti: «Servono invasi. E il vero nodo è l’idroelettrico».

È impensabile che l’acqua del Po scenda al mare per sei mesi senza passare dalla rete di irrigazione. Milano. La crisi idrica in Lombardia ha radici lontane, mai affrontate prima …

Bollettino Nitrati dall’18 al 21 novembre

Bollettino emesso il 17 novembre: dall’18 al 21 novembre non è possibile distribuire in tutti i Comuni della provincia di Cremona. Per informazioni più dettagliate selezionare il Comune interessato al…

Fiere Zootecniche Internazionali Cremona 2022: dal 01 al 03 dicembre con la Libera

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in stretta sinergia con Confagricoltura, Confagricoltura Lombardia e CremonaFiere, nella logica di informare gli allevatori e agricoltori sui temi di più s…

Dati sulla resistenza antimicrobica nell’UE

Nella Giornata europea degli antibiotici, un’indagine paneuropea sulla resistenza antimicrobica mostra come la metà degli europei ritenga ancora, erroneamente, che gli antibiotici uccidano i vir…

Grano: bene la proroga dell’accordo Russia-Ucraina ora pesa la crisi dei fertilizzanti

Bene la proroga dell’accordo sulle esportazioni agroalimentari via mare dell’Ucraina per 120 giorni, è una buona notizia per la stabilità dei mercati. Ora è importante che l’attenzione della comunità …

Accordo su bilancio annuale dell’UE per il 2023

Il 14 novembre, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea, su proposta della Commissione europea, hanno raggiunto un accordo sul bilancio dell’UE per il 2023. L’accord…

Frisitali: iscrizioni al via

Nuovo, importante passo avanti verso il debutto operativo di Fris.Ital.I., l’Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana Indipendente presieduta da Elisabetta Quaini. Secondo quanto ripor…

VIDEO – Incontro sulla Nuova Pac 2023, pagamento Ecoschema 1 Riduzione del farmaco negli allevamenti e modello CLASSYFARM

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi ha organizzato sul tema un incontro in presenza, in collaborazione con Ats Valpadana – sede di Cremona, per analizzarne i contenuti principali e i pr…

Incontro Meloni-Parti sociali, le richieste di Confagricoltura al Governo

Sostenibilità, lavoro e energia. Intorno a questi temi si sviluppano le priorità di Confagricoltura che il presidente, Massimiliano Giansanti, ha esposto alla premier, Giorgia Meloni, durante l’incont…

CREFIS: migliora la redditività negli allevamenti suinicoli

Il report di novembre del Crefis sul settore suinicolo evidenzia che nel mese di ottobre l’ulteriore crescita dei prezzi dei suini da macello e il rallentamento dei prezzi delle materie …

Assunzione personale tecnico per Progetto “VALOMAYS” presso il CREA-CI di Bergamo

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno di n. 1 Collaboratore tecnico VI livello presso il CREA – Centro …

Bando per collaboratore tecnico: Progetto G.E.M.M.A. presso il CREA-Cerealicoltura e Colture Industriali di Bergamo

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per l’assunzione di n. 01 unità di personale, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, a tempo parziale (24 ore .…

Bollettino Nitrati dall’11 al 14 novembre

Bollettino emesso il 10 novembre: dall’11 al 14 novembre è possibile distribuire in tutti i Comuni delle provincie di Cremona, Brescia, Bergamo, Lodi, Milano e Mantova. Per informazioni più dett…

ISMEA: Bando “Più Impresa – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura”

A fine ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MIPAAF del 20 luglio 2022 relativo alle misure in favore dell’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura noto come &#…

Giovanni Gioia eletto presidente dei Giovani di Confagricoltura

Il rinnovo delle cariche dell’ANGA nazionale ha visto Giovanni Gioia come nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura, succede a Francesco Mastrandrea. “Ringrazio per questa grande responsabilità.…

Bollettino Nitrati dal 8 al 10 novembre

Bollettino emesso il 7 novembre: è possibile distribuire in tutti i Comuni della provincia di Cremona l’8 novembre e vede il divieto di distribuzione per il 9 e 10 novembre. …

Ecomondo 2022: approfondimenti dedicati al PNRR e alla sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni agricole

“Dal recupero di materia ed energia, allo sviluppo sostenibile” è il titolo di quest’anno di Ecomondo, manifestazione fieristica in programma a Rimini dall’8 all’11 novembre prossimi. Confagrico…

Bollettino Nitrati dal 4 al 7 novembre

Il bollettino nitrati, come pubblicato la scorsa settimana ha cambiato versione e modalità. Le previsioni sono per singolo Comune. Per poter sapere se in un giorno si potrà distribuire in …

Comunicazione chiusura uffici Libera

Con la presente si comunica che lunedi’ 31 ottobre 2022 e nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre gli uffici di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e di Libera srl resteranno chiusi. …

Bollettino Nitrati: la nuova versione

Il Bollettino nitrati da quest’anno cambia versione e modalità. Il vecchio bollettino riportava le previsioni di spandimento per macroaree (tutta la provincia di Cremona era compresa nella macroarea n…

Pubblicato il decreto sul biometano

Finalmente, il nuovo decreto sul biometano 2022 (D.M. del 15 settembre 2022), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2022. In questo modo le misure previste …

Formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti (HACCP)

Eapral, Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso di formazione BASE e un corso di AGGIORNAMENTO per gli Addetti ed i Responsabili dell’Autocontrollo nelle attività ali…

BMTI: a ottobre tornano a crescere i prezzi del grano, stabile il mais

La Borsa Merci Telematica Italiana nel report di ottobre riferisce che l’effetto congiunto di una maggiore domanda sul mercato interno e del contemporaneo rialzo delle quotazioni delle alternative est…

ISMEA – Lattiero caseario: Contrazione produzione di latte e prezzi ai massimi storici

Il mercato globale continua a essere caratterizzato da forti tensioni al rialzo a causa della ridotta disponibilità prodotti lattiero caseari. La produzione mondiale di latte è in contrazione in tutti…

25 ottobre – World Pasta Day: simbolo cardine della Dieta Mediterranea

Un alimento accessibile, facile da preparare e che mette d’accordo tutti, ma pochi conoscono il lavoro che c’è dietro ad un piatto di pasta, a cominciare dalla materia prima, che …

CAPA: Corsi “utilizzo e acquisto fitosanitari”

Il Centro addestramento professionale agricolo – C.A.P.A. EMAT CIMI – comunica che ha organizzato due corsi per il rilascio e per il rinnovo delle autorizzazioni all’acquisto ed util…

Misure per la qualità dell’aria in Lombardia

Sono entrate in vigore in tutte le province lombarde le misure temporanee previste all’interno della Delibera n. XI/3606 del 28.09.2020 (Misure per il miglioramento della qualità dell’aria: nuove disp…

Francesco Lollobrigida (FdI) il nuovo Ministro per l’Agricoltura e la Sovranità alimentare del Governo Meloni

È nato il nuovo Governo targato Giorgia Meloni che, accettato l’incarico datole dal Presidente Sergio Mattarella, nel pomeriggio ha presentato l’elenco dei Ministri. Il giuramento del Governo domani a…

3° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022: Filiere produttive “green”

Si sta svolgendo in Regione Lombardia il “3° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022”, la rassegna annuale che raccoglie la voce del territorio e della società lombarda sulla sostenibilità. .…

Commissario agricoltura Wojciechowski: la guerra mina la sicurezza alimentare

Il Commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, durante il Consiglio Agricoltura che si è tenuto il 17 ottobre a Lussemburgo, ha illustrato ai Ministri dell’Agricoltura come la guerra in Ucrai…

Clima, costi di produzione e nuova pac: cosa seminare?

Si è tenuto a Canaro, in provincia di Rovigo, l’annuale convegno – organizzato dall’Associazione italiana essiccatori, stoccatori e raccoglitori di cereali e semi oleosi (Aires) – per un confron…

Florovivaismo, firmato decreto a favore del settore

È stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni lo scorso 12 ottobre, lo schema di …

Regione Lombardia: Interventi per le infrastrutture irrigue

E’ stata approvato dalla Giunta della Regione Lombardia uno stanziamento da 2,6 milioni di euro ai Consorzi di bonifica lombardi per finanziare le opere di pronto intervento. “La manutenzione de…

La concentrazione nell’agroalimentare influenza i mercati?

Le più grandi società agroalimentari dominano ogni anello della catena alimentare, industriale e commerciale da 8-10 trilioni di dollari. Clal.news si chiede se c’è il rischio che le continue acquisiz…

Sentenza della Corte Costituzionale: agevolazione IMU prima casa

La corte ha dichiarato incostituzionali le normative che impedivano di riconoscere ai fini IMU l’esenzione abitazione principale per coniugi con diversa residenza. Allargando la possibilità di c…

Giornata mondiale dell’alimentazione: tutelare produttività, efficienza delle imprese agricole per garantire sicurezza alimentare

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione che si è tenuta il 16 ottobre, Confagricoltura ha detto che bisogna tutelare produttività ed efficienza delle imprese agricole per garantire sic…

Il mondo agricolo non molla: gli incontri della Libera con i propri soci per fornire chiarimenti su tutte le novità normative

Dopo uno stop di due anni causato dalla pandemia, sono ripresi gli interventi di aggiornamento normativo, tecnico e sindacale della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. << Per sopperire al…

CETA: A cinque anni dall’entrata in vigore dell’accordo commerciale, risultati ampiamente positivi

A cinque anni dall’entrata in vigore dell’accordo CETA tra Unione europea e Canada, i risultati confermano performance largamente positive per la UE e per l’export agroalimentare. Confagricoltur…

Campagna vaccinale antinfluenzale al via, la LIBERA ASSOCIAZIONE AGRICOLTORI CREMONESI raccomanda la somministrazione da parte del personale che a qualunque titolo opera negli allevamenti.

Si riapre, come ogni anno, la campagna vaccinale antinfluenzale e, la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi si attiva per la sensibilizzazione verso le categorie agricole più a rischio, vale a dir…

Sostegno a favore del settore apistico, a novembre le domande di aiuto

Agea ha recentemente emanato le istruzioni finalizzate alla concessione dei sostegni a favore della filiera apistica previsti da uno specifico decreto del Mipaaf per la campagna 2021. In sostanza sono…

Coltiviamo la cultura: il 16 ottobre prima festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche

Il 16 ottobre si terrà in varie parti d’Italia la 1ª Festa dell’Agricoltura, organizzata dai Giovani di Confagricoltura – Anga e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). L’evento prevede l’aper…

DUNAS, interventi sulla rete irrigua e sui fontanili per milioni di euro

In un’intervista sul quotidiano La Provincia, del 10 ottobre u.s., Alessandro Bettoni e Paolo Micheletti – rispettivamente presidente e direttore del Dunas – hanno presentato tutti gli interventi ordi…

Libera Associazione Agricoltori Cremonesi: incontri di aggiornamento tecnico/normativo

Importanti novità in campo agricolo fanno anticipare i tradizionali incontri di aggiornamento normativo, tecnico e sindacale della Libera con i propri soci che si tenevano ad inizio anno. Si tratta ..…

FAO: indice prezzi alimentari positivi solo i cereali. Riviste ancora in calo le scorte

L’indicatore dei prezzi mondiali delle materie prime alimentari è sceso per il sesto mese consecutivo a settembre, con forti cali delle quotazioni degli oli vegetali che hanno più che compensato…

Seminario “L’allevamento suino, gli adempimenti legislativi obbligatori”

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi in collaborazione con Annorma ha organizzato un seminario in merito agli adempimenti legislativi obbligatori per gli allevamenti suinicoli. L’incontr…

UE prospettive a breve termine: mercati agricoli influenzati dalla guerra

La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto dell’autunno sulle “Prospettive a breve termine per i mercati agricoli dell’UE” dal quale si evince che i mercati agricoli rimangono stabili nono…