Libera Associazione Agricoltori Cremonesi: incontri di aggiornamento tecnico/normativo

Importanti novità in campo agricolo fanno anticipare i tradizionali incontri di aggiornamento normativo, tecnico e sindacale della Libera con i propri soci che si tenevano ad inizio anno. Si tratta ..…

Siccità: le stime del disastro in Lombardia

L’emergenza siccità ha causato danni per oltre 78 milioni di euro in provincia di Cremona. Tanto risulta dalla delibera con cui Regione Lombardia ha delimitato e definito i danni registrati …

EAPRAL: nuovi corsi in avvio

E.A.PR.A.L. – Ente per l’Addestramento Professionale in Agricoltura ha programmato i seguenti corsi per il prossimo autunno, che si terranno on-line:  “Utilizzatore di prodotti fitosanitari…

I “Riflessi” del Food&Science Festival

Si è concluso il Food&Science Festival, promosso da Confagricoltura Mantova, tenutosi a Mantova dal dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. Tre giorni di eventi dedicata ad adulti, studenti e …

Energia: Ulteriori rincari insostenibili per le imprese

“Le imprese agricole non sono assolutamente in grado di assorbire ulteriori aumenti dei costi energetici” – dichiara la Giunta esecutiva di Confagricoltura che si è riunita oggi, a Mantova, in .…

CREA: Latte: quanto costa la guerra in Ucraina alle aziende italiane?

Il Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA ha pubblicato il report “Crisi energetica: gli effetti sui bilanci delle aziende con bovine da latte e sui costi di produzione …

Bonus 200 euro per i lavoratori autonomi

L’INPS con la circolare n. 103 del 26 settembre 2022 ha fornito le istruzioni operative per la presentazione della richiesta dell’indennità una tantum di 200 euro prevista dal cd. decreto-legge …

Fitosanitari: i limiti di utilizzo da applicare

Facendo seguito alla Newsletter n.45/2021, con la quale si segnalavano le nuove regole sull’uso della Terbutilazina a partire dal 15 giugno scorso, rammentiamo anche i limiti di utilizzo, già in …

Divieto bruciatura ramaglie: dal 1/10 al 31/3

Dal prossimo 1° ottobre, scatta nella regione Lombardia il periodo di divieto di combustione dei residui vegetali. Resterà in vigore fino al 31 marzo, come previsto ogni anno. Questo divieto …

La qualità dell’aria in Pianura Padana: problemi e azioni

Il prossimo 7 ottobre (9.00/13.00- 14.00/17.00) in Sala Stradivari presso CremonaFiere verrà ospitato un importante convegno organizzato dal Comune di Cremona per raccontare e condividere un tema deli…

Tornano gli aDays di Confagricoltura Lombardia!

Non solo vacanze e relax negli agriturismi di casa Confagricoltura anche la cultura e l’arte si mettono in mostra!  Domenica 9 ottobre arriva la seconda edizione di aDays: Arte e Cultur…

Neonicotinoidi negli alimenti importati: stop UE farà bene ad ambiente e api mellifere. FAI: Oltre a reciprocità servono i controlli

La proposta di un regolamento europeo, annunciata dalla Commissaria UE Stella Kyriakides, che sbarri l’import di alimenti provenienti dai Paesi extraeuropei che fanno ancora uso di neonicotinoid…

Aggiornamento Biogas e Biometano

Un contributo in conto capitale del 40% e una tariffa incentivante differenziata sulla base della capacità produttiva, destinati alla realizzazione di nuovi impianti di biometano o alla riconversione …

Elezioni, Giansanti: L’agricoltura resti una priorità

Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, commenta il nuovo scenario politico che si sta delineando in queste prime ore dopo il voto, ricordando al futuro esecutivo le priorità del mondo …

Meno aziende di under 35 negli ultimi 10 anni

Più digitalizzate e competitive ma ancora troppo poche A Terra madre – Salone del Gusto presentata l’anteprima del rapporto ISMEA-RRN “Giovani agroalimentare e territorio”…

E’ online il nuovo numero di Rinascita Agraria

E’ online il numero di Settembre del periodico Rinascita Agraria. Approfondimenti su Nuova Pac, Misure anticrisi per la zootecnia, bando agrisolare del PRNN e molto altro… Sfoglialo qui Ti…

UE, Massimiliano Giansanti rieletto vicepresidente del COPA

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, è stato rieletto oggi vicepresidente del Comitato delle organizzazioni agricole europee (COPA), che riunisce 60 organizzazioni dei Paesi membri d…

Latte spot nazionale: raggiunti i 67cent/kg

Partenza in rialzo a settembre per il latte spot nazionale.  La CCIAA di MI-MB-Lodi nella seduta del 19 settembre ha lasciato invariato, rispetto la precedente seduta, il prezzo dello spot …

L’Europa ha le minori scorte di cereali del mondo

Interessante commento di Marco Pasti, Presidente Confagricoltura Venezia , sulle scorte mondiale dei cereali. L’anno scorso si sentiva spesso dire che la Cina stava accumulando scorte di cereali…

Credito: “Necessario il rinnovo delle moratorie e delle garanzie pubbliche”. Confagricoltura rilancia l’appello dell’ABI

“Non possiamo permetterci di indebolire le nostre aziende in un momento così complesso e delicato. La fine delle moratorie sui crediti, sommata all’incremento dei costi di produzione, causerebbe la so…

Associazione Dimore Storiche Italiane e Airbnb: Bando per progetti a fini turistico-ricettivi

Confagricoltura ha partecipato, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), all’evento organizzato a Roma da ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) a Palazzo Tav…

Corso abilitazione alla Conduzione di Trattrici Agricole e Forestali

Il Centro addestramento professionale agricolo – C.A.P.A. EMAT CIMI – comunica che lunedì 3 ottobre 2022, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà il corso Addetto alla Conduzione di Trattrici Agr…

DL Aiuti ter, Confagricoltura: primo passo che accoglie l’appello delle imprese sul caro energia

Necessarie ulteriori misure per garantire continuità del processo produttivo Il decreto “Aiuti ter” approvato dal Consiglio dei Ministri, riunitosi stamani, contempla alcune misure di interesse per il…

Zootecnia: sostegno per i settori in crisi, pubblicate le disposizioni per accedere agli aiuti

La lezione dello Sri Lanka per Farm to Fork

Di fronte al collasso dello Sri Lanka, provocato anche dal divieto di usare agrofarmaci e fertilizzanti, gli estimatori di Vandana Shiva si difendono precisando che la riforma è stata precipitosa, …

Patuanelli «Subito fondi per le imprese agricole»

Dalla crisi dei rincari energetici «non si esce se non dando risorse specifiche alla filiera agroalimentare. Chiederò in Cdm di destinarle alle aziende agricole, che sono energivore». Lo ha detto …

Mais: Il futuro è da scrivere

Le sfide della filiera questa sera nel talk show tv di Agrilinea. Intervengono Soldi, Canesi e Baldrighi. Mais italiano: come – sostituirlo – ……. per garantire una filiera alimentare alle …

La denuncia di Ca’ de Stefani: “Sul gas ci chiedono pure l’anticipo”

Il presidente Libero Stradiotti e il direttore Giorgio Pirini ospiti di Myrta Merlino a “L’Aria che tira” su La7 sul caro bollette di gas ed energia elettrica.

Il taglio dei fitofarmaci incombe sull’agricoltura

Sono settimane decisive per il dibattito Ue sul regolamento sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Il confronto a livello tecnico in corso in questi giorni, con incontri tra esperti nazionali e Ue, …

Biogas: Per il comparto “Il futuro è da scrivere”

Questa sera a – Fuori dal Coro – (alle 21,30 su Rete4)  intervista a Giovanni Rivolta. Nella sua azienda di Soresina, 13.000 metri quadrati di stalle modernissime. “Per chi decide …

Rincari: Florovivaismo in balia della crisi

Occorre prestare la dovuta attenzione alla pesante situazione che vive il settore florovivaistico europeo. Le aziende italiane, in particolare, sono in sofferenza per l’impennata dei costi produttivi …

Prati stabili e grande siccità: La «strategia» da seguire

L’analisi di Vincenzo Tabaglio, docente di agronomia all’Università Cattolica di Cremona La siccità – record di questi mesi ha creato forti difficoltà anche ai prati stabili, ‘tesoro’ della nost…

ANGA Cremona: Festa di fine estate

E’ arrivato il momento di festeggiare insieme la fine di questa calda estate…… Anga Cremona ha organizzato per domani sera, presso Cascina Gerre del Pesce a Stagno Lombardo, la rinom…

Allarme energia. Si deve fare presto!

I continui rincari dei costi di produzione, a partire da quelli per l’energia elettrica ed il gas, non sembrano trovare ostacoli. «Così non possiamo andare avanti, le imprese sono allo …

Crea: mercato fondiario in crescita dopo la pandemia

Il CREA (Centro per le ricerche in agricoltura e l’economia agraria) Politiche e Bioeconomia ha presentato l’Indagine annuale, con i dati relativi al mercato fondiario e degli affitti. Dal…

Cresce la produzione di latte nel mondo e in Italia

Nel report sul “Mercato del latte”, edito dalla Smea dell’Università Cattolica di Cremona, informazioni ed elaborazioni utili all’intera filiera lattiero-casearia. Prosegue la dinamica positiva&n…

Frumento tenero, produzione in calo mercati nella tempesta

L’Informatore Agrario comunica che secondo i dati dell’Igc (International Grain Council), il bilancio del frumento tenero 2022-23 a livello mondiale è in calo rispetto alla campagna passata, vis…

Vespa orientalis: informazioni per conoscere meglio questo animale

In questi giorni, si parla molto del Calabrone orientale o Vespa orientalis.Ecco alcune informazioni per conoscere meglio questo animale, la sua diffusione e il suo grado di pericolosità. Simile al ..…

Agroalimentare: i risultati dei controlli sulle merci importate nell’UE

Agroalimentare: i risultati dei controlli sulle merci importate nell’UE Pubblicato dal Ministero della Salute il report sull’attività svolta nel 2021 dai PCF e dagli U.V.A.C. per verificare le garanzi…

Cinghiali, cresce l’allarme: «Servono misure urgenti»

«Ci mancano sei milioni e 900 mila euro per completare la posa delle recinzioni. Un intervento assolutamente indispensabile, ma i fondi a disposizione sono finiti e per ora le mie richieste …

Allarme latte, Confagricoltura condivide l’appello di Granarolo e Lactalis: aiutare anche le aziende agricole

“L’allarme congiunto sull’inflazione lanciato da due colossi del comparto lattiero caseario, quali il Gruppo Granarolo e il Gruppo Lactalis in Italia, è un segnale che non può essere sottovalutato. Co…

PNRR: Bando “Parco Agrisolare” per impianti Fotovoltaici su tetto per autoconsumo

Il 27 settembre alle ore 12.00 apre il bando per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di impianti fotovoltaici su tetto rivolti all’autoconsumo. Il bando rimarrà aperto ..…

L’Indice FAO dei prezzi alimentari scende dell’1,9% ad agosto

Secondo il nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il barometro dei prezzi mondiali delle materie prime alimentar…

Riforma PAC, le novità per le prossime semine

La riforma della Pac, che entrerà in vigore il 1° Gennaio 2023, ha per ogni stato membro della Ue, il suo strumento di attuazione nel documento “Piano Strategico Nazionale” (PSN). …

Energia, Confagricoltura: rincari insostenibili per le imprese, necessari strumenti straordinari per evitare crolli produttivi

“Da oltre un anno i costi di produzione in agricoltura sono in continuo aumento. I rialzi hanno toccato punte del 300%. Gli ultimi incrementi delle quotazioni del gas naturale mettono …

Costi energetici: agire subito L’appello di Crotti alle Istituzioni

Su allevamenti e alimentazione tante fake news

Dagli allevatori un’attenzione maniacale alla cura dei loro capi. Se maltrattati o malnutriti, gli animali producono poco e male di Roberto Defez Spesso, parlando e scrivendo di alimentazione, si corr…

Trasferimento ufficio zona Crema

Si comunica che dal 29 Agosto 2022 gli Uffici della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e della Libera Srl di Crema sono trasferiti a Crema (CR) in Vicolo Eugenio Conti n. …

Linee guida GSE PNRR agrisolare

Lunedì 29 agosto alle ore 17.30 si terrà un incontro da remoto riguardante le linee guida pubblicate recentemente dal Gse, per la realizzazione di impianti fotovoltaici su tetti di edifici, …

Allarme rosso – L’Italia è climaticamente schiacciata tra siccità e bombe d’acqua

Sono oltre 130 gli eventi meteo estremi, registrati in Italia dall’inizio dell’anno, ma soprattutto rischiano di essere solo il prologo di quanto potrebbe accadere in autunno, quando l’aria fresc…

Proroga credito carburante ed energia elettrica-gas terzo trimestre 2022

Il decreto AIUTI-BIS (D.L. 9 agosto 2022 n.115) ha prorogato al terzo trimestre 2022 i bonus carburante ed energia elettrica-gas con le stesse modalità del precedente decreto. Si segnala in …

Maltempo: Confagri,rischio clima prima questione agricoltura

Giansanti:”Per futuro settore. Pericolo tenuta imprese agricole”  “La concentrazione di eventi climatici di eccezionale portata mette a rischio la tenuta delle imprese agricole.…

Centinaio: «L’Ue sostenga la dieta mediterranea» Bisogna fare come in Francia: gli alimenti che non vengono dalla terra devono avere un nome diverso. E’ necessario favorire le scelte consapevoli dei consumatori

Il sottosegretario al Mipaaf: «Ma per ora promuove grilli e locuste» Nelle ore politicamente incandescenti scandite dagli ultimi, febbrili, aggiustamenti delle liste per il voto del 25 settembre, lanc…

Agroalimentare, le sfide aperte. Confagricoltura indica i nuovi obiettivi

La tutela del made in Italy agroalimentare e della dieta mediterranea figura da sempre tra le priorità di Confagricoltura. «Ci siamo impegnati a fondo contro il Nutriscore e continuiamo ad …

Prelazione agraria, c’è una novità a favore dei giovani imprenditori

Il decreto aiuti, recentemente convertito in legge dal Governo, contiene alcune misure significative che interessano le imprese agricole. In particolare, il comma 2 bis dell’articolo 20 intervie…

Corriere Agricolo, on Line il nuovo numero

E’ on Line il numero 15 del Corriere Agricolo, con un ampio report su Fris. Ital.I. e gli allevatori in rivolta nel U.E. Inoltre: le richieste dei produttori di cereali …

Chiusura degli uffici settimana di ferragosto

Anche La redazione della Newsletter, si prende un periodo di pausa e vi dà appuntamento a settembre

DL Aiuti Bis: primo segnale, ma sono necessari interventi strutturali per le imprese

Confagricoltura esprime un generale apprezzamento per le misure relative al contenimento dei costi energetici inseriti nel DL “Aiuti Bis”, insieme a quelle riguardanti l’emergenza siccità e la riduzio…

Frisitali, diritto di scegliere il “Libro genealogico”

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano  Giansanti, non ha dubbi: «Quello ottenuto da Fris.Ital.I è davvero un grande successo — sottolinea —. Finalmente viene riconosciuto anche in Italia il d…

Erogazione dai laghi al 20%, crisi per la rete irrigua

Il Consorzio Irrigazioni Cremonesi, il Dunas e il Naviglio della città di Cremona, nell’aggiornamento sulla situazione idrologica e lo stato delle irrigazioni ha aggiornato il comunicato precede…

Allevamenti suini: Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i requisiti di biosicurezza

È in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute che definisce i Requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini. Il rafforzamento della biosicurezza è necessario per ele…

Pomodoro da industria, raccolta partita in anticipo con rese il calo

La campagna del pomodoro da industria, iniziata in netto anticipo rispetto alla tempistica abituale, è chiamata a confrontarsi con parecchie incognite la campagna di trasformazione del pomodoro da ind…

FRIS.ITAL.I., il Ministero dice sì!

“È un successo per tutti gli allevatori di Frisona, che da oggi hanno la possibilità di scegliere il Libro genealogico e il programma genetico che meglio rappresenta gli obiettivi della …

Libera: orario uffici per il mese di agosto

Gli uffici della Libera Associazione Agricoltori e di Libera Srl durante il mese di agosto osserveranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, chiusura …

Deroghe sui seminativi UE: “Scelta giusta per incrementare le produzioni, incomprensibile l’esclusione di soia e mais”

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale UE il regolamento di esecuzione 2022/1317 della Commissione che assegna agli Stati membri la possibilità di derogare per il 2023 le regole della nuova …

Conferenza Stato-Regioni: intesa su nuovi decreti per agricoltura

È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni su schemi di decreto di interesse del settore agricolo, alimentare e forestale. I provvedimenti sono relativi a: criteri e modalità di util…

Peste suina, firmato il decreto a sostegno della filiera

È stato firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli il decreto che disciplina i criteri per la concessione del Fondo di parte corrente per il sostegno …

La filiera cerealicola chiede scelte lungimiranti

“Produzione cerealicola italiana in caduta libera: necessarie scelte politiche lungimiranti”. È l’appello alle Istituzioni e politici italiani – diffuso con comunicato stampa – firmato da …

“Coltiviamo agricoltura sociale”, al via la VII^ edizione del bando nazionale

Parte rinnovata la settima edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattori…

Ismea stima un calo del raccolto nazionale di grano duro del 16%

ISMEA ha pubblicato il rapporto “Tendenze – Frumento duro” nel quale viene evidenziato che la produzione italiana 2022 di grano duro potrebbe essere inferiore di circa il 16% rispetto all’anno .…

Incontro Draghi, Giansanti: “L’inflazione va gestita nell’interesse di cittadini e imprese. Subito taglio del cuneo fiscale e incentivi a chi stabilizza i contratti”

“Confronto positivo quello con il Governo. A Draghi abbiamo segnalato prima di tutto la necessità di incidere in maniera forte sul tema dell’inflazione”. È il commento del presidente di Confagricoltur…

Assegnate le Spighe Verdi: sono 63 i comuni virtuosi

Le Spighe Verdi 2022 per i Comuni rurali sono state annunciate in conferenza telematica con i sindaci vincitori. 63 località rurali potranno fregiarsi, in questa sesta edizione, del riconosciment…

Mais, trinciatura anticipata. Perdite fra il 30-40 per cento

L’analisi di Cesare Soldi: «La siccità non ha colpito tutti nello stesso modo ma una cosa è certa: le importazioni aumenteranno fino a oltre il 50% dopo essersi già quadruplicate …

Fertilizzanti, l’Ue sospende le tariffe convenzionali

 Si accoglie con favore la decisione della Commissione Europea di intervenire sui dazi doganali per contenere l’aumento dei prezzi dei fertilizzanti. Il regolamento approvato sospende le tariffe …

Siccità, possibilità di stima dei danni aziendali

La siccità ha causato e sta causando gravi danni in molte aziende. La Libera associazione agricoltori cremonesi, anche su richiesta di alcuni associati in merito alla valutazione dei danni ed …

Seminativi: con le deroghe della UE più flessibilità agli agricoltori per l’aumento dei raccolti

“Un provvedimento di assoluto rilievo che abbiamo sollecitato e sostenuto anche per scongiurare il rischio di una crisi alimentare globale. In alcuni paesi la carenza di cibo è già in …

Prezzo del latte: raggiunto l’accordo con Italatte per il 2022

Dopo settimane di braccio di ferro tra i produttori e la parte industriale, è stato definito il prezzo del latte fino alla fine del 2022 tra Italatte e tutti i …

Crea: Rapporto su commercio estero con focus su primi effetti della crisi russo-ucraina

Il Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA ha pubblicato il “Rapporto 2021 sul commercio estero dei prodotti agroalimentari”, giunto alla 30° edizione, arricchito da un approfondimento sui …

Aggiornamento situazione idrologica e stato irrigazioni

Nell’ultimo aggiornamento sulla situazione idrologica e lo stato delle irrigazioni pubblicato il 20 giugno 2022 da Consorzio Irrigazioni Cremonesi, il Dunas e il Naviglio della città di Cremona …

Etichettatura europea: “Serve un sistema chiaro che aiuti a scegliere cibi sani”

“Siamo convinti che riassumere le qualità nutrizionali di un prodotto alimentare con una lettera o con un colore risulti poco convincente e, in alcuni casi, addirittura fuorviante per i consumatori”. …

Corso Patentino Pilota Droni – Open A1/A3

L’impiego dei droni è sempre più diffuso, il loro utilizzo in agricoltura si sta rivelando essenziale nelle tecniche di precisione, nella sorveglianza e nel rilevamento del territorio e delle condizio…

Defez: «Cibo a rischio. Questione nazionale»

«Sul tema degli approvvigionamenti occorre serietà. Stop a fobie e pregiudizi» La sostanziale ‘diserzione’ delle imprese (gli operatori economici intervenuti fino ad ora si fermano al 4% del totale) n…

Regione – siccità, riserve irrigue in esaurimento

Si è tenuto ieri in Regione Lombardia un vertice per fare il punto sull’emergenza siccità, di cui si riporta il comunicato stampa, al quale erano presenti tutte le realtà consortili …

Sezione Latte Confagricoltura Lombardia: urgente un prezzo congruo a 60 cent/litro

Si è riunita la sezione latte di Confagricoltura Lombardia, presieduta da Maurizio Roldi, per un aggiornamento sulla situazione del mercato e soprattutto sull’andamento delle trattative per il rinnovo…

Contributi Lavoratori Autonomi CD / IAP 2022 Aggiornamento

Si informa che l’INPS con Messaggio n. 2823 del 14.07.2022, in riferimento al pagamento della 1^ rata dei contributi CD/IAP, ha disposto l’azzeramento delle sanzioni per il periodo dal 18 …

GSE: nuovo prezzo per immissione in rete energia da impianti fotovoltaici

In questi giorni il GSE sta inviando alle imprese proprietarie di impianti fotovoltaici, una comunicazione di inclusione alle disposizioni dell’art.15-bis DL 27 gennaio 2022 n.4 cd. “Decreto Sostegni …

“Una strategia globale per l’alimentazione”. Appello al governo per un cambio di rotta della politica agricola dall’assemblea di Confagricoltura

“Siamo al centro della tempesta perfetta: la guerra ha acuito i problemi della sicurezza alimentare e dell’emergenza climatica. Non possiamo più aspettare: l’agricoltura continua a fare la sua parte, …

CONTRIBUTI LAVORATORI AUTONOMI CD / IAP 2022

Si informa che l’Inps, con circolare n. 75 del 30 giugno 2022, ha definito la misura dei contributi obbligatori dovuti dai lavoratori autonomi agricoli (CD/CM e IAP) per l’anno 2022. …

Attenzione alle interferenze dei getti irrigui con le linee elettriche aeree

Con l’intensificarsi delle irrigazioni l’Enel segnala che si è registrato un consistente aumento delle interruzioni e anomalie (buchi di tensione) nell’erogazione dell’energia elettrica. Il numero dei…

Provincia di Cremona: provvedimenti di urgenza per licenze di nuovi pozzi

Mentre il livello idrometrico del Po resta stabile a -8,17 metri e l’impianto di Isola Serafini rimane spento senza previsione di riattivazione a breve termine, Regione Lombardia ha annunciato ulterio…

FAO: in lieve diminuzione indice prezzi alimentari, previsione produzioni riviste in rialzo

L’ Indice FAO dei prezzi dei cereali a giugno ha raggiunto una media di 166,3 punti, in calo del 4,1% rispetto a maggio, ma comunque del 27,6% al di sopra del valore …

In arrivo i promessi aiuti alla zootecnia

Il Ministro Patuanelli ha firmato il decreto di “Intervento a favore dei produttori del comparto zootecnico tramite la previsione di aiuti eccezionali di adattamento per i danni indiretti subiti…

Consulta pubblica sulle NGT, serve l’opinione di tutti gli agricoltori

L’Unione europea intende modificare la normativa vigente in materia di organismi geneticamente modificati (OGM) per tenere conto dei progressi negli ultimi decenni della biotecnologia con lo sviluppo …

Siccità, gli aggiornamenti del 6 luglio dai Consorzi bonifica

Nell’ultimo aggiornamento inerente alla situazione idrica e lo stato delle irrigazioni datato6 luglio 2022, pubblicato da Il Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Consorzio di bonifica Dugali Navigli…

Latte: costi di produzione lievitati. Serve nuovo accordo sul prezzo

Siccità, rincari e diminuzione della produzione mettono a dura prova gli allevatori, che ormai da troppo tempo subiscono gli effetti della congiuntura economica, aggravata dalle condizioni meteorologi…

Siccità, la Libera: agire subito!

È arrivato il giorno dell’ultimo appello. L’agricoltura oramai ridotta allo stremo dalla situazione siccità necessita al più presto di un intervento istituzionale per essere supportata. Nonostante i 5…

Censimento ISTAT: aziende agricole di maggiori dimensioni e più strutturate verso un’agricoltura del futuro

Il VII Censimento generale dell’agricoltura dell’Istat “fotografa” il processo di rafforzamento imprenditoriale del settore primario. Dai dati presentati oggi emerge chiaramente il profilo dell’…

Bando incentivi per impianti di biogas fino a 300 KW

In data 27 giugno il GSE ha pubblicato il Bando relativo al registro per la realizzazione di nuovi impianti di biogas di potenza fino ai 300 kw. Il bando aprirà …

Riparto risorse sviluppo rurale 2023/2027: ok da CPA stato-regioni

La commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, ha trovato un accordo rispetto alla proposta di riparto delle risorse tra le regioni avanzate dal MIPAAF. Saranno messi a disposizione…

PSA, l’aggiornamento del 20 giugno

Dopo la conferma datata 9 giugno da parte del Ministero della salute, riguardante il focolaio di PSA in un allevamento di suini della tipologia semibrado dell’area metropolitana di Roma, a …