Peste suina: Bene l’ordinanza a tutela del patrimonio suinicolo nazionale

“Bene l’ordinanza firmata dai ministri Patuanelli e Speranza. L’interesse fondamentale e assolutamente prevalente è quello di assicurare la massima tutela del patrimonio suinicolo nazional…

Bollettino nitrati 17 gennaio 2022

Aviaria, il punto sulla nuova ondata

La sede provinciale di Confagricoltura Brescia ha tenuto un incontro on line sulla situazione dell’evoluzione dell’epidemia dell’influenza aviaria che sta arrecando tanti danni e preoccupazioni agli a…

Bollettino nitrati 14 gennaio 2022

Oggi 14 gennaio ricomincia l’emissione del bollettino nitrati, che stabilisce i giorni nei quali è possibile distribuire o no i reflui (verde si può distribuire-rosso divieto). Il territorio reg…

Officinali, Agrinsieme: bene il decreto, ma si è persa un’occasione per la canapa

“Lo schema di decreto interministeriale che recepisce quanto disposto dagli artt.1 e 3 del decreto legislativo n.75/2018 – Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione…

Confagricoltura e Banco BPM: accordo per favorire la crescita delle imprese agricole italiane

Accesso al credito, valorizzazione delle filiere e innovazione i principali obiettivi definiti nel documento da Confagricoltura e Banco BPM Confagricoltura e Banco BPM hanno sottoscritto un accor…

Peste suina, Confagricoltura: Necessario salvaguardare allevamenti e filiera

“Una situazione critica che, con tutta probabilità, avrebbe potuto essere evitata con l’azione di contrasto sollecitata da tempo a tutti i livelli nei confronti della proliferazione dei cinghiali”. Lo…

Comunicazione di servizio: cambio operatore telefonico Libera Associazione Agricoltori

La Libera Associazione Agricoltori ha recentemente cambiato operatore telefonico. Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le migrazioni tra il vecchio ed il nuovo gestore. Ciò ha determinato fort…

Agricoltura: la scienza dimostra che è “sostenibile”

Uno degli argomenti più di attualità in generale ed in particolare legato all’attività agricola e zootecnica è relativo agli aspetti collegati all’ambiente ed alla sostenibilità delle produzioni. Ma s…

La battaglia sul prezzo del latte: «L’accordo fermo da mesi: é uno stallo inaccettabile»

Sono affidate al nuovo incontro convocato per martedì pomeriggio al Ministero per le politiche agricole le speranze di sbloccare la fase di stallo – ormai incomprensibile e per certi aspetti …

Pac: l’Italia presenta alla Ue il Piano Strategico Nazionale

Tra gli obiettivi il potenziamento della competitività sostenibile Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha presentato il Piano Strategico Nazionale (Psn) per l’attuazione…

Crotti guarda al futuro «Pronti a grandi sfide»

Il bilancio del presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera: «Con la pandemia un anno complesso per tutti i settori. Noi in prima linea per incidere sulle scelte strategiche» L’analis…

PSR 2014-2020 (FEASR): Investimenti non produttivi finalizzati alla riduzione di ammoniaca in atmosfera

A partire dal 28 gennaio, fino al 31 maggio 2022, si potranno presentare le domande per l’OPERAZIONE 4.4.03 – “Investimenti non produttivi finalizzati alla riduzione di ammoniaca in atmosfera”. L’Oper…

Indicazione di origine in etichetta, sì alla proroga. Confagricoltura: decisione sollecitata che va incontro a consumatori e agricoltori italiani

Interessati riso, grano duro, pomodoro, latte e carni suine “Una decisione che abbiamo sostenuto e sollecitato perché va incontro all’esigenza di informare con assoluta chiarezza e trasparenza i consu…

Via libera dell’Antitrust all’Accordo Latte. Giansanti: “Con senso di responsabilità le parti diano rapida attuazione all’intesa

“Un’ottima notizia per gli allevatori che, come tutti gli imprenditori agricoli italiani, sono sotto pressione a causa di un aumento senza precedenti dei costi di produzione”. È il commento del …

Orari Festività Uffici Libera

Nell’augurarvi un Felice Anno Nuovo ricordiamo ai gentili Soci che gli uffici della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e di Libera S.r.l, saranno chiusi: venerdì 31 dicembre; tutti i pomer…

1,2 miliardi per i Contratti di filiera. Firmato dal Ministro Patuanelli il decreto che disciplina i finanziamenti per il V bando

1,2 miliardi di euro a disposizione per i Contratti di filiera e di distretto, di cui 350 saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del IV bando e 850 milioni …

Manovra, approvate molte proposte di Confagricoltura

L’approvazione di molti emendamenti al DDL Bilancio proposti da Confagricoltura sono di particolare rilevanza per il settore primario perché accolgono precise segnalazioni di comparti in difficoltà e …

L’innovazione digitale per «coltivare» il futuro

Un comparto e un’associazione sempre più proiettati verso il futuro, nel segno dell’innovazione tecnologica e del sostegno alla vocazione produttiva delle imprese: pronta a fare un passo indietro nei …

Costi di produzione: La tenuta delle imprese agricole è a rischio. Confagricoltura chiede al governo interventi mirati

“Le imprese agricole sono alle prese con un’esplosione dei costi di produzione che, in assenza di interventi, rischia di avere un forte impatto sulle prospettive dei raccolti”. Il presidente di …

Stop al bollettino nitrati fino al 15 gennaio 2022

Si rammenta che dal 15 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è in atto il divieto di distribuire letami e assimilati, liquami e assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue.

Libera e Ats insieme per la salute

Un’occasione per scambiarsi gli auguri, ma non solo. L’incontro alla sede della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi fra il presidente Riccardo Crotti, al vertice anche di Confagricoltura Lombard…

Il Messaggero intervista Giansanti: “L’agricoltura paga il conto delle truffe: non si lavora più”

L’inchiesta del Messaggero conferma ancora una volta che il reddito di cittadinanza così com’è non funziona, è spesso fonte di truffa, ma anche che allontana chi non ha vogli…

Nutriscore, Confagricoltura a fianco del governo a tutela dell’agroalimentare italiano e della corretta informazione

“Il sistema di etichettatura Nutriscore è dannoso per tutti i prodotti agroalimentari italiani. Non possono esserci distinzioni” – dichiara il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti &#8…

Assemblea ANGA: l’attenzione dei Giovani di Confagricoltura su PAC e carbon farming

“La Politica Agricola Comunitaria è cambiata, il budget previsto si è ridotto e alcune risorse prima destinate ai pagamenti diretti sono state riallocate su altre misure. Questo ci pone davanti …

Manovra: Necessaria la proroga del DL Liquidità per tutto il 2022, lo Stato sia garante nella rinegoziazione dei debiti

L’aumento dei prezzi delle materie prime e del costo delle bollette energetiche si sta abbattendo sulla capacità produttiva delle imprese agricole italiane. Ad aggravare la situazione si aggiunge la s…

Lettera Commissione UE a Confagricoltura: per assorbimento carbonio proposta di legge nel 2022

La Commissione europea presenterà nel secondo semestre 2022 una proposta legislativa riguardante il sequestro del carbonio nei suoli agricoli. È quanto indicato in una lettera che la direzione general…

Corso ITS per Precision Farming Manager

Ti piacerebbe prendere parte all’evoluzione e allo sviluppo del settore agroalimentare, zootecnico ed agroambientale?Questa può essere l’opportunità giusta per TE! Gi Group S.p.A, in partnership con “…

Bollettino nitrati 9 dicembre

“Zootecnia digitale, benessere animale, impatto ambientale ed efficienza economica” Giornata dimostrativa progetto Latte Digitale

Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 09:30 alle 12:30 presso l’Azienda Agricola Verdera di Donà Iaverio e C. S. S. Agricola – strada Comunale Ronchi 122/a, Gonzaga (MN) – si terrà …

MODFABE, un progetto che dà voce agli agricoltori nell’affrontare il cambiamento climatico

Contribuisci con le tue opinioni Sebbene il cambiamento climatico pos­sa sembrare una questione astratta, i suoi effetti sono molto concreti e si stanno già evidenziando. Innalzamento delle tempe­ratu…

Bollettino nitrati 6 dicembre

Assemblea Confagricoltura Donna riconferma Alessandra Oddi Baglioni. Preoccupazione per l’esclusione delle agricoltrici dal Fondo Impresa interministeriale

“Dalla resilienza alla crescita. Questo l’obiettivo che si dà Confagricoltura Donna per il prossimo triennio”. Lo ha detto la presidente dell’Organizzazione delle imprenditrici di Confagricoltura Ales…

Giornata mondiale del suolo, Confagricoltura: “curarlo”, più che conservarlo

‘Un suolo in buona salute può contribuire in modo importante a mitigare il cambiamento climatico, preservando la biodiversità e gli ecosistemi. E gli agricoltori, legati alla terra, custodiscono ogni …

Tavolo Italia-Spagna sulla dieta mediterranea, Giansanti: ottima iniziativa per confrontarsi anche sul Nutriscore

“La decisione dei ministri dell’Agricoltura italiano e spagnolo, Patuanelli e Planas, dell’apertura a gennaio di un tavolo di lavoro europeo a tutela della dieta mediterranea è un’ottima iniziat…

Bollettino nitrati 2 dicembre

Pensionati Confagricoltura: Garbellini confermato alla guida dell’ANPA

L’assemblea dell’ANPA (Associazione nazionale pensionati di Confagricoltura) ha confermato Rodolfo Garbellini alla presidenza per il prossimo quadriennio. Nato in provincia di Rovigo, Garbellini è sta…

Riunione di servizio della Libera: “Registro elettronico dei trattamenti farmacologici”

Riunione di servizio in presenza (Green Pass obbligatorio) organizzata dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi: “Registro elettronico dei trattamenti farmacologici” Giovedì 02 dice…

E Cremona si conferma «Capitale»

In uno scenario ancora limitato dall’emergenza, le Fiere Zootecniche di Cremona hanno rappresentato un segnale importante per tutto il settore primario. «Non è stato facile, in una situazione ancora l…

La grande «sfida» della genetica: ora Fris.Ital.I è pronta

Conto alla rovescia per l’autorizzazione al libro genealogico ≪Indipendenti e competitivi per recuperare il terreno perduto≫ Per i primi mesi dell’anno prossimo è atteso il disco verde alla tenuta del…

Bollettino nitrati 29 novembre

Fiere Zootecniche Cremona: oggi l’inaugurazione, le parole di Crotti e del Ministro Patuanelli

Apre i battenti oggi e proseguirà fino a domenica l’edizione 2021 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. All’inaugurazione ufficiale, in programma alle 12, interverrà il ministro delle Pol…

Bollettino nitrati 25 novembre

UE: Giusta la maggiore ambizione ambientale della nuova PAC. Ora concentrare le risorse sulle imprese professionali

“Con il voto favorevole dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo è giunto ai passaggi conclusivi il processo di riforma della PAC. Le discussioni svolte negli ultimi mesi hanno confermato le cri…

Antitrust: Si rafforza la validità delle nostre posizioni a favore di una corretta informazione alimentare

“Le cinque istruttorie aperte dall’Antitrust sull’uso del Nutriscore da parte di società italiane e straniere sono un passo fondamentale che conferma le nostre convinzioni e la posizione italiana…

Aiuti Covid, Confagricoltura: bene aumento massimali per le aziende in difficoltà

La Commissione europea – nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato per l’emergenza Covid – ha approvato una nuova Comunicazione per i ristori dei danni econom…

Latte, Crotti: «Togliere le penali ai volumi di produzione»

Passare dalle parole ai fatti. Sul latte Confagricoltura Lombardia chiede all’industria di sospendere la penale sui volumi prodotti. E di concretizzare al più presto un’intesa che può permettere al co…

Confagricoltura Lombardia, a Stefano Zuliani la direzione

Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, ha comunicato il nuovo direttore dell’Organizzazione sindacale in carica già da mercoledì 17…

Bollettino nitrati 22 novembre

In legge di bilancio: oltre 2 miliardi di euro per agricoltura, la posizione di Confagricoltura

Nella proposta di Legge di bilancio, oltre 2 miliardi di euro destinati a sostenere e rilanciare il settore agricolo, come affermato dal Ministro Stefano Patuanelli nel comunicato stampa. I provvedime…

Bollettino nitrati 18 novembre

Ambiente, Giansanti: importante provvedimento della Commissione UE contro la deforestazione.

In data 17 novembre, è stato adottato da parte della Commissione UE un importante provvedimento contro la deforestazione. “Il provvedimento adottato dalla Commissione europea per limitare le importazi…

Al via le domande per “Ismea Investe”

Si è aperto in data 15 novembre alle ore 9.00, lo sportello telematico per richiedere l’intervento finanziario denominato “Ismea Investe” e dedicato alle società di capitali attive nel settore agroali…

“Riforma della Pac e gestione della fauna selvatica”. Intervento del direttore generale all’Accademia dei Georgofili

“E’ un tema di grande interesse, che merita come state facendo egregiamente oggi, di essere approfondito. Per le imprese agricole la riforma della politica agricola comunitaria è negativa sotto tutti …

Bollettino nitrati 15 novembre

COP 26, Giansanti: Non è stato un fallimento. Su energie rinnovabili fondamentale il ruolo delle imprese agricole

“Risultati inferiori alle aspettative dell’Unione europea, ma non è stato un fallimento”. E’ la posizione del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sull’accordo raggiunto nella serata…

Manovra: Con i costi di produzione alle stelle, necessario affiancare le imprese con ulteriori misure per la ripresa

“Il testo della manovra economica che si avvia alla discussione contiene elementi che vanno incontro ad alcune istanze del mondo agricolo, ma ci sono ancora margini di miglioramento indispensabili per…

Bollettino nitrati 11 novembre

Agroenergie, Confagricoltura: serve un quadro normativo puntuale per lo sviluppo delle rinnovabili

Va accelerato il percorso di crescita sostenibile del Paese, dando un ruolo centrale alle aziende agricole. Lo sottolinea Confagricoltura che ricorda l’obiettivo – specificato nel Piano Nazional…

Costi di produzione alle stelle per l’agricoltura e tutta la filiera agroalimentare. Giansanti: “Senza interventi, conseguenze sui prossimi raccolti”

“I prezzi dei prodotti energetici hanno ripreso a salire e i costi di produzione delle imprese agricole rischiano di finire definitivamente fuori controllo. Dai mangimi ai fertilizzanti, abbiamo già r…

Latte: raggiunto accordo importante per garantire stabilità e futuro alla filiera

Oggi è un giorno importante per la filiera lattiero–casearia. È stato siglato il protocollo di intesa tra le organizzazioni agricole, le cooperative, l’industria e la grande distribuzione per la salva…

Esonero contributivo lavoratori autonomi CD/IAP per le mensilità di novembre, dicembre 2020 e gennaio 2021

Con messaggio INPS n. 3774 del 4 novembre 2021 è possibile presentare le domande per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori autonomi appartenenti…

Bollettino nitrati 8 novembre

Sezione suinicola, il punto sul comparto

Nel corso di una partecipata assemblea, parte in presenza e parte in streaming, la Sezione suini di Confagricoltura, riunitasi a Piacenza, sotto la guida del presidente Rudy Milani, ha esaminato …

Pratiche sleali, un passo avanti per l’equilibrio della filiera agroalimentare

“L’approvazione, in Consiglio dei Ministri, dello schema di decreto legislativo che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare è una notizia positiva. Ci riserviamo…

Agriturismi, Rolfi: 8 milioni di euro per ristrutturazione fabbricati

Giovedì 11 novembre Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, aprirà il bando da 8 milioni dedicato alla valorizzazione dell’attività degli agriturismi. Sono infatti a disposizi…

Agroalimentare, Confagricoltura: mantenere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle materie prime

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha scritto al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli sollecitando una proroga dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine dell…

Il DG Postorino confermato fino alla prossima estate. Annamaria Barrile prenderà il suo posto: è la prima volta di una donna al vertice dell’Organizzazione

Il direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino, sarà ancora al timone dell’Organizzazione per i prossimi sette mesi. Sarà affiancato in questo periodo da Annamaria Barrile, attuale dire…

PSR Regione Lombardia: 400 milioni di euro nel prossimo biennio

È stato presentato a Palazzo Pirelli, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, il Programma di …

Cop 26, Giansanti: fondamentale il primo impegno in arrivo per bloccare la deforestazione

Mille miliardi di alberi da piantare a livello globale entro il 2030, per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. È l’obiettivo fissato nel documento finale del G20 che si …

Ecomondo: i contributi e le interviste dei protagonisti degli appuntamenti di Confagricoltura

Si è chiusa Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento dell’economia circolare, dove Confagricoltura è stata protagonista con uno spazio espositivo e una serie di iniziative. La politica agroamb…

“Coltiviamo agricoltura sociale”: al via le votazioni on-line fino al 25 novembre

Sono partite le votazioni on-line per i progetti più innovativi che partecipano al bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, nato per incentivare l’agricoltura sociale favorendo e accompagnando lo …

Matteo Bernardi eletto vicepresidente della FRP Pomodoro

Martedì 26 ottobre si è tenuta in videoconferenza la riunione della FRP Pomodoro, nella quale sono stati eletti il nuovo presidente e vicepresidente. All’incontro erano presenti Massimo Bacchi (Libera…

«Latte, aziende in difficoltà. Il prezzo deve aumentare»

Il mondo degli allevatori ha rilanciato l’appello durante il tavolo tecnico regionale tenuto a Milano. Fra due settimane nuova riunione, si cerca l’intesa sui criteri di valutazione dei costi di …

Prezzo del latte: oggi altro confronto in Regione

Rolfi ribadisce: «Si può aumentare di 3 centesimi». Crotti: «Il Ministero definisca l’intesa» La spinta dell’assessore regionale Fabio Rolfi, l’analisi del presidente di Confagricoltura Lombardia e de…

Giornata mondiale pasta, Giansanti: più grano nazionale e di qualità

“L’Italia è il primo paese produttore di pasta a livello mondiale. Più del 60% della produzione è destinato all’esportazione, ma solo il 60-70% del grano duro utilizzato arriva dalle imprese …

UniCredit – Confagricoltura: accordo per sostenere e sviluppare la filiera agricola italiana

Sostenibilità, innovazione e formazione alla base delle iniziative congiunte che UniCredit e Confagricoltura svilupperanno per accelerare la crescita dell’agricoltura italiana. UniCredit e Confagricol…

Fondi investimenti innovativi per imprese agricole

Ministero dello sviluppo economico – assegnati i fondi per gli INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE IMPRESE AGRICOLE È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che attiva il Fondo per gli investimen…

Anga Cremona, convegno “La rivoluzione scientifica in agricoltura”

Sabato 30 ottobre alle ore 17.30 Anga Cremona sarà presente alla Fiera di San Carlo a Casalmaggiore (CR) con il convegno “LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA IN AGRICOLTURA”, tenuto dal Prof. Luigi…

Farm to Fork, Giansanti: “Prendiamo atto della posizione del Parlamento UE, ma continua a mancare lo studio di impatto sulla strategia”

Prendiamo atto della presa di posizione del Parlamento europeo sulla comunicazione “From Farm to Fork” che ha, peraltro, ripreso alcune delle proposte che avevamo presentato nel corso dei lavori. Rest…

Produzione e mercati di latte e derivati: un’occhiata a livello mondiale

Sul sito di latte.news è stata pubblicata un’analisi approfondita dei mercati lattiero-caseari per delineare la situazione attuale a livello globale. La produzione Il primo semestre di quest’ann…

Cereali, cala l’import nel 2021

Il rapporto mensile dell’Anacer rileva come nei primi sette mesi del 2021 le importazioni di cereali, semi oleosi e farine proteiche, in Italia, sono calate nelle quantità di 913mila tonnellate …

Brexit: con meno controlli tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord, a rischio sicurezza alimentare e sostenibilità

“Va assolutamente scongiurato un contenzioso commerciale con il Regno Unito, che è uno dei principali mercati di sbocco per i nostri prodotti agroalimentari. Sono di fondamentale importanza anche l’in…

Green pass: Aziende agricole in slalom tra sicurezza e proseguimento attività. Occorrono soluzioni pratiche

Occorre risolvere velocemente i problemi pratici per evitare che le misure per arginare il Covid impattino con la mancanza di manodopera nelle campagne e con diverse operazioni come, ad esempio, …

Etichetta a semaforo, Giansanti a Competere.eu: “Gli algoritmi non possono decidere se un prodotto fa bene o fa male”

“Se a livello europeo non si arrivasse ad un sistema di etichettatura basato su evidenze scientifiche, e non su algoritmi, che tenga conto delle quantità, delle diete e delle culture, …

15 ottobre, controllo Green Pass in azienda: le linee guida di Confagricoltura

Come noto, il D.L. 127/2021 ha reso obbligatorio per tutti i lavoratori il possesso del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati, a partire dal prossimo …

MODFABE, percezione agricoltori al cambiamento climatico

Iniziativa utile per tarare le politiche di intervento specifiche per i nostri territori Il progetto MODFABE (Modellazione del comportamento dei singoli agricoltori nei Sistemi Accoppiati Natura-Umani…

Il cibo al tempo del Covid-19

Gli effetti della pandemia sono trasversali a tutti gli aspetti della vita quotidiana. A darne conto è il nuovo studio che l’Engage Minds HUB, il centro di ricerca dell’Università Cattolica, …

“Nutriscore: le etichette e la libertà dei consumatori” il presidente Giansanti al convegno internazionale di Competere.eu

Con la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea da gennaio 2022, la Francia metterà in agenda l’adozione del Nutriscore come sistema di etichettatura europeo. I rischi e le strategie da mettere ..…

Bando Agricoltura Sociale: in palio 120.000 euro. Scadenza il 15 ottobre

Il bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” lanciato da Confagricoltura con Senior – L’Età della Saggezza Onlus, Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la…

Prezzo del Latte: aumento di 3 centesimi

«Penso che ci sia lo spazio per un periodo transitorio, almeno fino a quando i prezzi dei mangimi non torneranno a dei livelli normali, per garantire un innalzamento almeno di …

Agroalimentare Lombardo: il comparto regge bene, pesa l’emergenza costi

Presentata a Pavia l’analisi congiunturale realizzata da Unioncamere e dalla Regione Nei primi sei mesi del 2021, il comparto agricolo lombardo ha risentito in misura ancora rilevante degli effetti de…

Agronetwork: Sara Farnetti è la nuova presidente

Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, PhD. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione, esperta in Nutrizione Funzionale Medica, è la nuova presidente di Agronetwork, l’associazione…

Bando “Ismea Investe”: dal 15 novembre il via alla presentazione dei progetti

E’ stato pubblicato il bando “Ismea Investe“, uno strumento dedicato alle società di capitali attive nel settore agroalimentare.Ismea Investe prevede interventi di equity, quasi equi…

Premio nazionale per l’innovazione: il 15 ottobre scadono i termini per la presentazione delle candidature alla III^ edizione

Restano ancora pochi giorni a disposizione per la presentazione delle domande di partecipazione all’edizione 2021 del Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, organizzato da Confagricoltura.…

Suinicoltura, allarme degli allevatori: «Schiacciati dai burocrati»

Affollato incontro in Fiera tutti i nodi sul tappeto. Crotti: «Lo Stato conceda l’autocertificazione» Fortissima preoccupazione, scoramento, anche rabbia. Sono questi i sentimenti principali emersi ne…

Latte, riunito Tavolo di Filiera. Presentato Piano Operativo

Si è riunito a Palazzo Lombardia il tavolo istituzionale dedicato alla filiera lattiero-casearia lombarda. Un momento importante, richiesto dalle associazioni agricole di categoria in considerazione d…

Giornata internazionale antispreco, Agrinsieme: Sperpero zero, ma anche fame zero e sostenibilità. Il ruolo dell’agricoltura

Oggi, mercoledì 29 settembre, si celebra la seconda “Giornata internazionale di consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari”, proclamata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo inter…

Glifosato: EFSA ed ECHA avviano le consultazioni

L’EFSA e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) hanno avviato consultazioni parallele sulle valutazioni scientifiche iniziali del glifosato. Durante le consultazioni parallele l…

Anche il ministero benedice Fris.Ital.I

Arriva il riconoscimento di ente selezionatore. Quaini orgogliosa «Idee nuove e tanta energia per modernizzare davvero il settore» Con il riconoscimento ufficiale, sancito dal Ministero delle Politich…