La demografia delle imprese lombarde 1° trimestre 2021

Iscrizioni di nuove imprese in lenta ripresa, in calo l’agricoltura. Unioncamere Lombardia ha pubblicato il Focus relativo al primo trimestre dell’anno sulla natimortalità delle imprese lombarde …

La diffusione delle tecnologie nelle aziende zootecniche

Un comunicato stampa Istat, riguardante la diffusione delle tecnologie nelle aziende zootecniche, comunica chea dicembre 2020, il 38,5% delle aziende zootecniche possedeva una gestione informatizzata …

Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità – 2021, Regione Lombardia

Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del  sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi ver…

Salatissima Brexit – Massimiliano Giansanti a Italia Oggi

Calano le esportazioni agroalimentari, e calano anche le importazioni. Questo ha portato ad un surplus commerciale agroalimentare a gennaio 2021 di 4,4 mld di euro, +3,6% sul 2020 con la …

La risposta agli attacchi al settore arriva dalla scienza

E’ molto interessante la risposta data dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura in un’intervista esclusiva ad EFA News, dopo che, in occas…

Rinnovato accordo Mipaaf-eBay. Italia unico Paese al mondo a tutelare il patrimonio agroalimentare sul web

È stato rinnovato oggi l’accordo tra il Mipaaf – ICQRF, orIGin Italia, Federdoc ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche sulla piattaforma e-commerce.  Un’alleanza n…

Proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto della Pac al 15 giugno

Un comunicato del MIPAAF comunica il via libera dalla Conferenza Stato Regioni al decreto che fissa al 15 giugno 2021 i termini per presentazione della domanda unica dei pagamenti diretti …

Digitale: Confagricoltura “Accelera con Amazon”

Al via a fine maggio le Accademie Virtuali guidate dalla Confederazione nell’ambito del programma di formazione gratuito di Amazon, dedicato alle imprese agricole italiane per approfondire l’impat…

Credito di imposta 4.0, Confagricoltura: “Si superi lo stop tecnico, la misura è fondamentale per la ripresa del Paese”

“La cessione del credito d’imposta per le imprese che investono in innovazione nell’ambito del piano Transizione 4.0, approvata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato nei giorni…

Crescono le adesioni a Spighe Verdi. Candidature dei Comuni entro il 12 maggio

“Cresce e si distribuisce in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale il numero dei Comuni rurali che intraprendono un percorso di miglioramento continuo sul piano della sostenibilità. Si tra…

Commissione Europea: via libera agli insetti come alimenti

Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea, che consente l’uso delle tarme della farina essiccate (larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio) come nuovo alimento…

Symbola, “Italia in 10 selfie”: l’agricoltura italiana è tra le più sostenibili

Introduzione Secondo i dati riportati nel report di Fondazione Symbola, “L’Italia in 10 sel­fie. Un’economia a misura d’uomo per affrontare il futuro”, la svolta verso un’economia sempre …

8-9 Maggio: Fermo della BDN per manutenzione straordinaria

Si comunica che per attività di manutenzione straordinaria i sistemi informativi della Banca Dati Nazionale Zootecnica (BDN) e dei controlli veterinari subiranno un fermo prolungato dalle 23:00 di ve…

Riunione sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente, D.O.P. Prosciutto di Parma e Sicurezza alimentare.

Venerdì 07 Maggio 2021 alle ore 11.00 in via telematica si terrà una riunione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente, D.O.P. Prosciutto di Parma e Sicurezza alimentare. Come consuetudine, ..…

Riunione in merito alla ricetta elettronica e armadietto farmaceutico: 4 maggio ore 18:00

Martedì 04 Maggio 2021 alle ore 18.00 in via telematica si terrà una riunione in merito alla ricetta elettronica e all’armadietto farmaceutico. Il link per il collegamento è stato inviato …

ISMEA “Più Impresa”: Contributi anche per i giovani agricoltori del Centro-Nord

Anche i giovani imprenditori agricoli del Centro e del Nord Italia potranno affiancare al mutuo a tasso zero il contributo a fondo perduto per finanziare l’ampliamento di un’azienda esistente oppu…

PIANO DI SVILUPPO LOCALE GAL OGLIO PO -Sostegno a investimenti nelle aziende agricole

OBIETTIVI L’Operazione si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima.L’…

Recovery Plan: Le imprese sono pronte

“Una sfida senza precedenti. Le imprese agricole sono pronte per mettere a frutto le opportunità delle risorse del Recovery Plan, che dovranno essere spese con rigore e tempestività imposti dalle …

Commissione UE, nuove tecniche genomiche contributo per un sistema alimentare più sostenibile

Sommario: Le NGT in rapida evoluzione in molte parti del mondo Confagricoltura: Biotecnologie, Giansanti: “Bene la commissione Ue. Ora avanti con istituzioni e scienza per chiara regolamentazione”…

Il Presidente della Libera Riccardo Crotti eletto neo Presidente di Confagricoltura Lombardia

“Ci aspettano nuove sfide in un contesto aggravato dalla situazione economico-sanitaria, ma la nuova squadra è pronta per agire” Riccardo Crotti, Presidente della Libera Associazione Agri…

Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro che si celebra oggi, 28 aprile, Confagricoltura ribadisce il proprio impegno a fianco delle imprese agricole con i …

L’Italia post PAC 2020: benessere animale e settore lattiero caseario

Sommario: IntroduzioneSostenibilità: quale ruolo gioca l’allevamentoFiliera lattiero caseariaObiettivo Specifico 1: Sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza in tutta l’Unione per…

Il ministro Patuanelli all’agrifish: i negoziati sulla riforma della PAC, benessere animale e commercio al centro del vertice

Lo stato di avanzamento della riforma della Politica Agricola Comune (PAC), la strategia sul benessere animale, l’attuale situazione dei mercati agricoli e le questioni relative al commercio. …

Spighe Verdi 2021: Candidature entro il 12 maggio

Scadrà il 12 maggio prossimo il termine per presentare le candidature all’edizione 2021 di Spighe Verdi. Spighe Verdi è un programma della Foundation for Environmental Education-FEE Ital…

Decreto-legge “RIAPERTURE” – Sintesi del provvedimento

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, e del Ministro della Salute, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività eco…

Credito, Confagricoltura: “Per superare la crisi, indispensabili misure per lo sviluppo”

“Non si può aspettare oltre. Occorrono nuove strategie di sviluppo e misure senza precedenti che supportino le imprese agricole nella crescita, accompagnandole verso la ripresa”. Lo ha ribadito i…

Come batte il cuore del latte, riparte l’iniziativa solidale

Riparte l’iniziativa promossa dalla #liberacr, “𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐭𝐭𝐞”, per la donazione di latte, formaggio e…

Rinnovo contratto di lavoro operai agricoli e florovivaisti

ll 19 Marzo, presso la sede centrale della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, è stato rinnovato il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Cremona. Risp…

Confagricoltura al Tavolo di partenariato per il PSN

Una strategia innovativa, condivisa ed efficiente nella gestione delle risorse. Si è riunito così il Tavolo Nazionale di Partenariato per la costruzione del Piano Strategico nazionale (PSN) con l&#8…

Prime trasformazioni e semplici preparazioni a base di erbe officinali: la distillazione, gli oli essenziali e le acque aromatiche medicinali

Periodo del corso: dal 21 maggio al 3 giugno 2021 Durata del corso: 15 ore Termine per le adesioni: 17 maggio 2021 Il corso si terrà in modalità on-line (sincrona) …

Anagrafe Zootecnica- incontro web per i soci Mercoledì 21 Aprile 2021 alle ore 11.30

In relazione a varie criticità, si prevede un’ulteriore riunione in via telematica per Mercoledì 21 Aprile 2021 alle ore 11.30 in merito all’anagrafe zootecnica. il link per partecipare …

Produzione industriale di macchine agricole in Europa è in pieno boom

Nell’ultimo rapporto mensile il Cema (European Agricultural Machinery Industry Association) ha confermato l’andamento positivo della produzione industriale di macchine agricole in Europa. Infatti,…

Agroalimentare: battuta d’arresto con diminuzione di pil, valore aggiunto e investimenti

Dopo i segnali di ripresa dei tre mesi precedenti, l’andamento economico del IV trimestre 2020 mostra una tendenza negativa in tutti i comparti produttivi. Rispetto al trimestre prece­dente, infatt…

Dal caso Fiera al rilancio del sistema Cremona

Temi di assoluto rilievo sono emersi durante la puntata di “Sviluppo e Territorio” di Guido Lombardi su Cremona 1, intitolata “Dal caso Fiera al rilancio del sistema Cremona”. Una puntata …

Piano Strategico italiano: le raccomandazioni della Commissione europea

Sulla base degli ultimi dati disponibili, la Commissione Europea ha analizzato la situazione degli Stati membri per quanto riguarda il raggiungimento dei nove obiettivi specifici della futura PAC e l…

In aumento per il decimo mese consecutivo i prezzi mondiali dei prodotti alimentari

Gli oli vegetali trainano l’Indice FAO dei prezzi dei generi alimentari a fronte di un calo delle quotazioni di cereali Per il decimo mese consecutivo, lo scorso marzo i prezzi …

Ancora alti i livelli di resistenza nei batteri che provocano infezioni alimentari

Una parte considerevole dei batteri Salmonella e Campylobacter è tuttora resistente agli antibiotici comunemente usati nell’uomo e negli animali. Questo il risultato del rapporto pubblicato…

Criticità informatiche e utilizzo del modello IV informatizzato gruppo bovidi

Si informa che il Centro Servizi Nazionale sta completando le elaborazioni informatiche propedeutiche al passaggio di gestione degli eventi del gruppo bovidi dalla Banca Dati di Regione Lombardia alla…

Agricoltura: 360.000 euro per centri lavorazione selvaggina

La Regione Lombardia ha approvato un bando da 360.000 euro per la nuova costruzione di centri di lavorazione della selvaggina e centri di sosta, e per la ristrutturazione e l’ammodernamento …

Benessere animale: molte le sfide ancora aperte

La Commissione Europea ha pubblicato una valutazione della Strategia dell’Unione Europea per la Protezione e il Benessere degli Animali: la conformità in tutti gli Stati membri, responsabili dell…

Gelo in Emilia Romagna, danneggiate le eccellenze agricole e vitivinicole. Addio ciliegia vignolese

Ciò che si era salvato dopo l’ultima ondata di gelo del 18-20 marzo scorso, ora è andato perso. Mai come quest’anno, probabilmente, la frutta romagnola sparirà dai banchi del mercato …

In Francia e Spagna si alza la protesta contro i tagli alla PAC. Giansanti: attenzione alta, l’agricoltura è il settore con più valore aggiunto

Nonostante i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, gli agricoltori francesi e spagnoli hanno deciso di scendere in piazza per protestare contro le prospettive di riforma della politica agricola c…

Aumenta export agroalimentare UE. Confagricoltura: settore da valorizzare con importanti obiettivi di crescita

Nell’anno della pandemia, il settore agroalimentare ha garantito i rifornimenti nel mercato unico europeo. Non solo, sono anche aumentate le esportazioni fuori dalla Ue, a fronte di una contrazione …

FRIS.ITAL.I. continua il percorso di crescita: riconosciuta la personalità giuridica

FRIS.ITAL.I. (l’Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana Indipendente), la nuova ed innovativa associazione degli allevatori della razza frisona italiana, continua il suo percorso di cresc…

Convegno Anga – fiera di Grumello 2021- Cambio data

Sezione latte: riunione di aggiornamento sul progetto FRIS.ITAL.I

La sezione Latte della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi promuove e organizza, per la giornata di Venerdì 9 aprile alle ore 18:00, una riunione di aggiornamento sullo stato di avanzamento del…

Dl Sostegni: via alle domande per i contributi a fondo perduto. 800 milioni per il settore agroalimentare

Fino al prossimo 28 maggio, oltre 260 mila aziende della filiera agroalimentare possono inoltrare la domanda per i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni.Sul sito dell’Agenzia …

Pasqua 2021, premiate le uova vere. Ecco i dati

Gli italiani per le festività pasquali scelgono le uova di gallina, vivacizzando i mercati. Lo rileva Confagricoltura sottolineando che le galline ovaiole allevate in Italia sono capaci di soddisfare…

Cooperazione UE-USA in agricoltura: Lins incontra il Membro del Congresso Scott

I Presidenti delle Commissioni Agricole di UE e USA si sono incontrati per promuovere la relazione tra le due politiche agricole e trovare punti di incontro per un rapporto di …

Passaggio BDR-BDN per Allevamenti Bovini e Bufalini – sospensione definitiva operatività banca dati regionale (31 marzo 2021)

Si inoltra con la presente la nota informativa della DG Welfare in merito all’oscuramento definitivo di tutte le funzionalità di registrazione (inserimento, modifica o cancellazione dati), presenti…

Check list in materia di sicurezza luoghi di lavoro, ambiente, D.O.P., Prosciutto di Parma

La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi ha recentemente attivato un incarico finalizzato alla formazione e al supporto delle Aziende Agricole per la gestione degli adempimenti in materia di tutel…

I nove paradossi del Farm to Fork in un video

Un cortometraggio in cui si spiegano i 9 paradossi della strategia europea del Farm to Fork per le politiche agroalimentari, lanciato contemporaneamente in sette Paesi europei: Italia, Belgio, Ge…

Lavoro, Confagricoltura: Norme chiare e snelle per facilitare domanda e offerta

Il contratto collettivo nazionale è, e rimane, la stella polare del lavoro in agricoltura. All’interno di quel perimetro la politica deve tuttavia individuare le forme più snelle e percorribili pe…

«Siamo increduli, ma reagiremo»

Gentili Soci, debbo purtroppo comunicare che ci troviamo ad affrontare una forte e inaspettata criticità che coinvolge tutto il territorio della nostra provincia.Come se non fosse sufficiente la già…

PSR Lombardia, contributi per zone agricole Natura 2000

Sottomisura 12.1 “Indennità aree Natura 2000″ La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi ha approvato, con decreto n. 3433 del 12 marzo 2021,), il bando anno della Misur…

Riunione di aggiornamento soci – Video

Quest’anno, causa Covid, la riunione di aggiornamento soci si è tenuta online. Di seguito il video con gli interventi dei responsabili dei servizi della Libera. Area Tecnica/Economica/Ambiental…

Nutrinform Battery: Giansanti “Difendere con forza il nostro modello alimentare”

“Quella contro il Nutriscore non è solo una battaglia su sistemi di etichettatura e modelli di certificazione degli alimenti, ma una battaglia per il futuro dell’agricoltura.” Lo ha r…

Lavoro in agricoltura, panorama in evoluzione: Webinar Confagricoltura, Umana e Agronetwork – Venerdì 26 marzo ore 10.30

Esternalizzazioni, somministrazione, incontro tra domanda e offerta: all’apertura della nuova stagione di raccolta, il punto della situazione nel webinar di Confagricoltura, Umana e Agronetwork, ven…

DL Sostegni: “Bene gli stanziamenti aggiuntivi, ma auspichiamo snellezza e velocità delle procedure”

“Prendiamo atto favorevolmente della dotazione aggiuntiva per il settore primario, che accoglie il nostro appello dei giorni scorsi, in cui chiedevamo uno sforzo ulteriore del Governo per fare front…

Giornata Mondiale dell’acqua

Oltre 2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile, più di 4 miliardi non dispongono di servizi igienici. Questi gli ultimi dati raccolti nel rapporto Oms-Unicef, che evidenzia…

Lettera a favore del Nutriscore: le principali reazioni

Sommario: II caso Le principali reazioni Il caso Tra i firmatari italiani dell’appello lanciato da scienziati e associazioni di esperti alla commissione europea perché venga adottato il più rapida…

Giornata delle Foreste: Il polmone verde italiano è una ricchezza da valorizzare

“Boschi e foreste sono strategiche per l’ambiente, l’economia e la salvaguardia del pianeta. Una risorsa preziosa che caratterizza le nostre aree interne, contribuendo efficacemente alla lotta a…

Cremona1 “Sviluppo & Territorio”: l’intervento del Presidente Riccardo Crotti

Ospiti del nuovo programma “Sviluppo & Territorio” condotto dal direttore Guido Lombardi, in onda ieri sera su Cremona1, il Presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, …

Operazione 6.1.01 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori”- via alle domande

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, con decreto n. 2908 del 3 marzo 2021, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (…

Benessere Animale negli allevamenti bovini da latte e da carne

PERIODOdal 20 al 27 APRILE 2021DURATA8 oreTERMINE ADESIONI15 aprile 2021MODALITÀ E-LEARNING(SINCRONA)COSTO80,00€ EAPRAL, l’Ente di Formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso per …

Parlamento UE e “Dovuta diligenza”: le imprese saranno responsabili delle violazioni dei diritti umani e ambientali che causeranno

“Questa nuova legge sugli obblighi di dovuta diligenza aziendale stabilirà lo standard per una condotta commerciale responsabile in Europa e non solo. Ci rifiutiamo di accettare che la deforestazio…

IMPatto giovani: Il contributo dei giovani agricoltori al Next Generation EU

Fiducia nella ripresa, grazie alle capacità individuali ma anche al valore aggiunto di fare squadra, sia a livello generazionale, sia professionale. È questa la sintesi dell’indagine “Focus IMPa…

Incontro online di aggiornamento tecnico per i soci: 22 Marzo ore 17:30

Per chi non avesse potuto partecipare al primo incontro online di aggiornamento soci, la Libera ha previsto una seconda data, questa volta con orario pomeridiano, per venire incontro alle esigenze …

Agricoltura 4.0: mercato a quota 540 milioni, in crescita del 20%

L’Osservatorio Smart Agrifood, frutto della joint tra il Politecnico di Milano e l’Università degli studi di Brescia, conferma che il mercato dell’Agricoltura 4.0, ovvero delle tecn…

Emissioni dei sistemi alimentari: dal 44% del 1990 al 24%. Rotta verso la sostenibilità

Stando a un nuovo studio pionieristico pubblicato nella rivista Nature Food, i sistemi alimentari di tutto il mondo sarebbero stati protagonisti di un importante cambio di rotta verso la sostenibilit…

Il crollo dell’agriturismo trascina al ribasso (-11,2%) il valore delle attività connesse

I risultati dell’analisi Isvra sui dati Eurostat evidenzia che l’Italia si conferma, per valore della produzione delle imprese agricole, al terzo posto nell’UE con 56,1 miliardi e al primo posto…

Governo Draghi: Gian Marco Centinaio torna all’Agricoltura

Alle politiche agricole vi è un ritorno: l’ex ministro Gian Marco Centinaio, in quota alla Lega, è stato nominato sottosegretario all’agricoltura. Laureato in Scienze Politiche, Centinaio, …

Giovani agricoltori: bando da 1,5 milioni. Premi raddoppiati

Si apre il 17 marzo il nuovo bando della Regione Lombardia dedicato agli under 40, giovani agricoltori che vogliono avviare un’azienda. Sono a disposizione, nell’ambito del Programma di sviluppo r…

Suinicoltura: segnali positivi ma la crisi non è superata

Dopo un lungo periodo nero ha investito il settore suinicolo italiano, a febbraio la redditività incomincia a prendere in parte quota. I dati Crefis infatti registrano un +5,5% rispetto al …

Gli USA sospendono i dazi per il Regno Unito. Confagricoltura sollecita accordo per i prodotti agroalimentari italiani ed europei

Gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione dei dazi aggiuntivi sulle importazioni dal Regno Unito, tra cui il whisky scozzese e alcuni formaggi tipici, applicati nel quadro della controversia sug…

Ismea: i dati delle filiere zootecniche a fine 2020

Sommario: Il rapporto Filiera lattiero-casearia Filiera carne bovina Preoccupazione per l’aumento dei prezzi delle materie prime per l’alimentazione Filiera suinicola: Crisi del settore suinicolo …

Nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zootecnica- video

Venerdì 26 alle 11.30, si è tenuto l’incontro online organizzato dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, per chiarire le nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zoot…

Richiesta di FederANA agli allevatori per il pagamento della quota associativa

Il Direttore Generale di Confagricoltura ha dato un’indicazione in merito alla richiesta di Federana agli allevatori per il pagamento della Quota Associativa. In sintesi, gli allevatori possono …

In vigore l’accordo Ue-Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche

La Commissione Europea rende noto che: “E’ entrato in vigore l’accordo bilaterale Ue-Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche (IG) in Cina e nell’Ue”. L’…

Francia: L’associazione “Alerte aux Toxiques” condannata a pagare 125.000 euro per denigrazione della filiera vitivinicola

I fatti Francia: Il settembre 2020 l’associazione “Alerte aux Toxiques” e la sua portavoce Valérie Murat ha pubblicato i risultati di un’analisi condotta su 22 vini della regione di Bordeaux …

Chiarimenti dalla Regione Lombardia per lo spandimento dei fertilizzanti

Martedì 23 febbraio sono entrate in vigore le “Misure per il miglioramento della qualità dell’aria: nuove disposizioni inerenti alle limitazioni della circolazione dei veicoli più inquinanti in…

Alessandro Bettoni alla guida della federazione nazionale di bioeconomia di Confagricoltura

Alessandro Bettoni è stato eletto alla presidenza della Federazione nazionale di prodotto bioeconomia. Il suo programma è centrato su due proposte: la prima riguarda gli impianti a biogas, anche in …

FAO,Somalia: 2,65 milioni di persone destinate a soffrire di fame acuta – L’appello a intensificare la risposta di emergenza

Il rapporto FSNAU-FEWS NET evidenzia una situazione diffusa di insicurezza alimentare e nutrizionale conseguente a varie minacce Stando all’ultima valutazione tecnica congiunta pubblicata dal Gr…

Nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zootecnica

Venerdì 26 alle 11.30, si terrà l’incontro online organizzato dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, per chiarire le nuove modalità di accesso e compilazione dell’anagrafe zootecn…

Riapertura serale ristoranti, Giansanti: “Dare la possibilità di lavorare nelle zone gialle”

“Non è una ‘proposta indecente’ quella di riaprire i ristoranti a cena ove possibile, al pari dell’ora di pranzo, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e nelle zone gialle.” …

Bando progetto AGRI HUB- “Impatto ambientale degli allevamenti di bovine da latte con impianti di digestione anaerobica”

Data di Pubblicazione GURI:   12 febbraio 2021 Data Scadenza Presentazione Domande di Partecipazione:   14 marzo 2021 È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloqu…

L’agricoltura italiana conta 2020

Giunta alla XXXIII edizione, “L’agricoltura italiana conta”, curata dal CREA Centro Politiche e Bio-economia, fornisce un quadro delle relazioni tra le diverse componenti che definiscono il ruol…

Le dichiarazioni programmatiche di Draghi sull’agricoltura e ambiente

Mercoledì 17 febbraio si è svolta in Senato la discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche comunicate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, sotto la presidenza di Mari…

Wto, Ngozi Okonjo-Iweala nuova direttrice generale. La prima donna alla guida dell’Organizzazione Mondiale del Commercio

“Congratulazioni a Ngozi Okonjo-Iweala. È un momento storico per il mondo intero. Sono così felice di vedere una donna dall’Africa a capo del Wto”. Ursula von der Leyen, Presidente…

Il biologico resiste alla crisi economica

Nel 2020, la spesa di prodotti alimentari biologici nella Gdo ha fatto segnare un più 4% rispetto all’anno precedente. In un contesto di crescita generalizzata delle vendite alimentari nei cana…

Legumi, sicurezza alimentare e sostenibilità

Celebrata con una cerimonia virtuale globale la Giornata mondiale dei legumi 2021 Il ruolo cruciale che i legumi svolgono nel garantire la sicurezza alimentare, un’alimentazione sana e la creazi…

Crotti e Boselli: il futuro del comparto della zootecnia da latte

Diversificare la produzione, implementare il piano di settore e incentivare l’export. Gli obiettivi per il futuro del comparto sono stati discussi ieri con l’Assessore regionale all’Agricoltura,…

Progetto “Green Power”

Il Progetto “Green Power”, pervenutoci da Confagricoltura Donna Nazionale, è stato ideato da Emma Converso, associata dei Giovani di Confagricoltura Cosenza, in collaborazione con Anna Straface r…

Governo Draghi, Giansanti: con il neo Ministro Patuanelli per vincere le sfide dell’agricoltura

“La persona giusta per le prossime sfide dell’agricoltura”. Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta a caldo la nomina di Stefano Patuanelli a Ministro delle Politiche …

Bollettini nitrati 15 febbraio

Speciali abbonamenti La Provincia per i soci Libera

La buona informazione è fondamentale. Per questo, anche quest’anno, il giornale “La Provincia” ha dedicato un’offerta speciale per i soci della Libera Associazione Agricoltori…

Recovery, De Castro – Gualmini: approvazione regolamento ripresa e resilienza sia nuovo inizio per UE

Adesso fare presto perché le risorse arrivino a cittadini, lavoratori e imprese Dopo mesi di lunghi e complessi negoziati, con il voto a larghissima maggioranza, il Parlamento europeo ha dato …

Tassa sul carbonio sulle importazioni UE per aumentare l’ambizione climatica globale

Secondo i deputati della Commissione ENVI del Parlamento europeo, per aumentare l’ambizione climatica globale e prevenire la “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio”, l’UE dovrebbe appli…

Bollettino Nitrati 11 febbraio

Lavoratori autonomi agricoli. Differimento scadenza iv rata (16 febbraio 2021) – Messaggio inps

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento in oggetto, per rendere noto che l’INPS con messaggio n. 587 pubblicato il 10 febbraio 2021, ha disposto il differimento del pagamento…