Siccità, la Libera: agire subito!

È arrivato il giorno dell’ultimo appello. L’agricoltura oramai ridotta allo stremo dalla situazione siccità necessita al più presto di un intervento istituzionale per essere supportata. Nonostante i 5…

Censimento ISTAT: aziende agricole di maggiori dimensioni e più strutturate verso un’agricoltura del futuro

Il VII Censimento generale dell’agricoltura dell’Istat “fotografa” il processo di rafforzamento imprenditoriale del settore primario. Dai dati presentati oggi emerge chiaramente il profilo dell’…

Bando incentivi per impianti di biogas fino a 300 KW

In data 27 giugno il GSE ha pubblicato il Bando relativo al registro per la realizzazione di nuovi impianti di biogas di potenza fino ai 300 kw. Il bando aprirà …

Riparto risorse sviluppo rurale 2023/2027: ok da CPA stato-regioni

La commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, ha trovato un accordo rispetto alla proposta di riparto delle risorse tra le regioni avanzate dal MIPAAF. Saranno messi a disposizione…

PSA, l’aggiornamento del 20 giugno

Dopo la conferma datata 9 giugno da parte del Ministero della salute, riguardante il focolaio di PSA in un allevamento di suini della tipologia semibrado dell’area metropolitana di Roma, a …

Commissione Europea: proposta la riduzione al 50% uso fitofarmaci

Il vicepresidente della commissione europea Frans Timmermans ha affermato “senza riduzione dei pesticidi avremo una crisi alimentare in Europa”.  Ieri pomeriggio è stato presentato a Bruxelles il…

Siccità, gli aggiornamenti del 22 giugno

Nell’ultimo aggiornamento inerente alla situazione idrica e lo stato delle irrigazioni datato 22 giugno 2022, pubblicato da il Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Consorzio di bonifica Dugali Navig…

Comunicato stampa Confagricoltura: prevista riduzione dei cereali del 15-20% a causa della siccità

La siccità sta già impattando sulle rese agricole nazionali. Per questa ragione, Confagricoltura ha chiesto al governo di assumere, di concerto con le Regioni, tutte le iniziative necessarie a mettere…

Incontro tra il presidente Giansanti e il sottosegretario dell’Agricoltura USA Robert Bonnie

Competitività e orientamento al mercato, trasferimento di innovazione e conoscenze, scienza e tecnologia per far crescere l’agricoltura ed aumentare la competitività delle imprese. Questi i temi di cu…

Siccità, gli aggiornamenti del 17 giugno

L’allarme siccità, oramai dato di fatto nazionale ma che colpisce in modo particolare la pianura Padana, segnalato da giorni all’interno di tutta la provincia cremonese, sta mettendo in ginocchio l’in…

Aggiornamento situazione idrologica 14 giugno 2022

Nell’ultimo aggiornamento sulla situazione idrologica e lo stato delle irrigazioni pubblicato il 14 giugno 2022 da Consorzio Irrigazioni Cremonesi, il Dunas e il Naviglio della città di Cremona …

Il Dunas: rilasciare subito l’acqua dagli invasi alpini!

CREMONA La condizione di grave crisi idrica non accenna al miglioramento nonostante gli eventi meteorici degli ultimi giorni. Infatti, le precipitazioni hanno interessato il nostro territorio solo in …

Bando Regione Lombardia, Azione per la riduzione delle emissioni

Il 13 Giugno è stato pubblicato il Bando per finanziare le azioni volte alla riduzione delle emissioni da attività agricole (chiamato anche Bando ARIA) che prevede finanziamenti a fondo perduto …

Commissione europea, proposto bilancio annuale 2023: 53,6 miliardi di € per la PAC

Il 7 giugno 2022 è stato proposto dalla commissione europea un bilancio di 185,6 miliardi di € per il 2023. L’obbiettivo della commissione è quello di continuare a mobilitare investimenti …

Peste suina in un allevamento del Lazio. Confagricoltura: ora cambio di passo, subito piano di contenimento dei cinghiali e sostegni economici alle aziende

Confagricoltura apprende con disappunto la notizia data dall’Istituto Zooprofilattico di due casi di Peste Suina Africana in un piccolo allevamento nella zona rossa, istituita di recente nel Laz…

Corso per diventare operatore agrituristico

EAPRAL, l’ente accreditato per la formazione di Confagricoltura, organizza per il mese di luglio 2022 un corso di 40 ore, obbligatorio per diventare operatori agrituristici, in modalità e-learning (si…

Crisi idrica non accenna al miglioramento: il comunicato dei Consorzi di irrigazione

Il Consorzio Irrigazioni Cremonesi, il Dunas ed il Naviglio Civico Città di Cremona, comunicano che: “La condizione di grave crisi idrica non accenna al miglioramento nonostante gli eventi meteorici d…

Merito e innovazione. Così il futuro è rosa

La ‘rivoluzione gentile’ di Annamaria Barrile, nuovo dg di Confagricoltura«Coltiviamo i talenti e lavoriamo per obiettivi, come fanno le aziende» ROMA – Traghettare l’organizzazione verso una cu…

Giornata del Latte: « Cremona è capitale»

Galimberti: «L’Hub, un modello» Signoroni: «Allarme Casearia» Conforto Galli: «Serve collaborazione» «Il Centro per l’innovazione agroalimentare al quale abbiamo dato vita nei mesi scorsi, è e sarà mo…

Giornata del latte: Piaga fake news “Un male oscuro”

Graffigna: «Producono insicurezza anche verso le cose più belle o utiliC’è un gap da colmare. Serve un linguaggio più chiaro col consumatore» Fake news e pregiudizi nei confronti di certe …

Giornata del Latte: La sfida della sostenibilità tra eccellenza e tradizione

Giansanti. «I traguardi che abbiamo davanti si raggiungono puntando su selezione, genetica e innovazione» Crotti: «Senza rivali su qualità e sicurezza alimentare». Centinaio: «Il comparto è un tesoro …

Siccità: «Si deve intervenire subito. Il mais non può aspettare»

Coltivazioni a rischio. «Va bene restare al fresco ma senza nulla nel piatto? I politici ci ragionino» CREMONA – Tempi duri richiedono posizioni ferme e nette. E davanti a una …

Confagricoltura, Annamaria Barrile nuovo direttore generale

Il nuovo direttore Generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile, si è insediata stamattina a Palazzo della Valle, accolta dai direttori territoriali e dal presidente nazionale Massimiliano Giansanti…

Cremona celebra il latte nel World Milk Day 2022

VIDEO – Buon latte a tutti: la parola a chi lo produce, lo trasforma, lo studia, lo consuma. CREMONA – Tutto pronto per la Giornata Mondiale del Latte di domani …

Assemblea Ordinaria Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Gent.mi Soci, si comunica che l’Assemblea Ordinaria della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi è indetta in prima convocazione mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 8.00 e in seconda convocazione il …

Zootecnia. Stress da caldo: Pesanti effetti sulle vacche

Cattaneo: «Per mitigare l’impatto ventilazione, sistemi di bagnatura, ricambio dell’aria e mini pasti» CREMONA – Tra gli uomini c’è chi soffre prima, chi dopo. Il caldo, per i bovini, ha …

Libera, chiusura uffici venerdì 3 giugno

Venerdì 3 giugno 2022 gli uffici di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e di Libera srl resteranno chiusi. Per eventuali denunce di infortunio contattare telefonicamente il numero 0372/465350 da…

1° giugno, Giornata del Latte

È pronta alle nuove sfide, da costruire lungo il percorso obbligato e vincente della sostenibilità economica, sociale ed ambientale, la filiera cremonese del latte, tra i principali protagonisti del c…

Situazione di criticità idrica: ripercussioni sulle coltivazioni

I Consorzi irrigui e di bonifica cremonesi, stamattina presso l’amministrazione provinciale di Cremona, hanno tenuto congiuntamente una conferenza stampa per evidenziare alle Istituzioni la criticità …

Crisi alimentare, Confagricoltura apprezza il piano del presidente Draghi per lo sblocco dei cereali fermi nei porti dell’Ucraina

“Esprimiamo il nostro pieno apprezzamento e sostegno all’iniziativa lanciata dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, per sbloccare i cereali fermi nei porti dell’Ucraina ed evitare la diffusione d…

Agrinsieme: rinnovabili, da imprese e cooperative agricole spinta decisiva a transizione energetica. Audizione in commissione Agricoltura del Senato

I risultati raggiunti in agricoltura sulle rinnovabili consentono alle imprese di contribuire ad una produzione energetica più sostenibile e competitiva. Il settore agricolo concorre per l’8,5% della …

Agricoltura100, pubblicato il questionario per la 3^ edizione dell’indagine sulla sostenibilità nel settore primario, di Confagricoltura e Reale Mutua

Agricoltura100 arriva alla terza edizione. L’iniziativa di Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni premierà le aziende agricole più innovative e svolgerà la sua ricerca sulla diffusione della sost…

Crisi alimentare, Giansanti: Aumentare produzione cereali in UE

“La richiesta avanzata dalla maggioranza degli Stati membri è assolutamente chiara e motivata. Per scongiurare una crisi alimentare su scala globale e frenare la corsa al rialzo dei prezzi, la …

Contratto di lavoro operai agricoli e florovivaisti, Confagricoltura: segnale importante e grande senso di responsabilità

Nei giorni scorsi è stato siglato a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale per gli operai agricoli e florovivaisti per il quadriennio 202…

Giornata mondiale del latte 2022: la filiera cremonese pronta alle nuove sfide

C’è la sfida di una vera sostenibilità (non solo ambientale e sociale, ma anche economica) per la filiera cremonese al centro della Giornata mondiale del latte, che la Libera Associazione …

Decreto Legge “Aiuti”, le Misure di interesse

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 17 maggio 2022, n. 50, che introduce misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazi…

Lavoro, Giansanti: “La burocrazia blocca la manodopera nelle campagne”

I forti ritardi burocratici rischiano di compromettere le lavorazioni proprio nel periodo in cui sono già iniziate le campagne di raccolta di frutta e verdura. “La situazione per le imprese agric…

Assobiotech, Giansanti: tecnologia e innovazione per sfamare il mondo. Gli agricoltori pronti alla sfida

“La necessità di produrre di più per garantire maggiore sicurezza alimentare, e al contempo minore impatto sull’ecososistema, spingono il settore primario, oggi più che mai, a un profondo cambiamento.…

Ricambio generazionale, Europa, credito e innovazione: focus al convegno Quadri ANGA

“Il ricambio generazionale negli ultimi vent’anni non è riuscito ad avere un vero slancio. Nonostante sia stato e continua ad essere una priorità nell’agenda politica. Servono misure concrete che perm…

Fauna selvatica, Confagricoltura accoglie con favore l’iniziativa del MITE per affrontare l’emergenza PSA

Confagricoltura accoglie con favore l’intenzione del ministero della Transizione Ecologica di presentare, in sede di Conferenza Stato-Regioni, una proposta per affrontare la questione della pest…

Europa e finanza nel segno dell’innovazione. Il XVIII Convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura a Verona il 19 e 20 maggio

“Europa, credito e innovazione sono i grandi temi che affronteremo nella due giorni di lavoro in cui cercheremo di evidenziare gli strumenti per riuscire a dare al settore agricolo il …

Grano duro, prezzi in rialzo fino all’80% rispetto al 2021

Restano sostenuti i prezzi del grano duro, con quotazioni superiori di circa il 70-80% rispetto a un anno fa. A maggio il prezzo della Camera di Commercio di Foggia si …

Agritech: una risposta alla crisi alimentare ed energetica

Oltre 400 partecipanti, 26 aziende e startup innovative israeliane, 80 imprese agricole più avanzate d’Italia, più di 300 B2B e incontri B2G. Questo il bilancio di successo della conferenza “Techagric…

Guerra in Ucraina, in aprile ancora alti i prezzi dei seminativi

I prezzi dei seminativi rilevati in Italia sulle principali piazze di contrattazione e aggiornati ad aprile 2022 hanno registrato ulteriori rincari su base mensile, ad eccezione del mais per il …

EAPRAL, Corso rilascio certificato idoneità Conducenti e Guardiani veicoli per trasporto animali vivi – giugno 2022

EAPRAL organizza in collaborazione con l’ATS di Milano – Distretto Veterinario, un corso di 12 ore, ai sensi del Reg. CE 1/2005,  finalizzato al rilascio del certificato d’idoneità per Conducenti …

EAPRAL, corso per utilizzatori di prodotti fitosanitari – giugno 2022

Eapral organizza un corso che consente di ottenere l’abilitazione o l’aggiornamento all’utilizzo di prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dalle Linee guida di applicazione in Lombardia del Pi…

Assemblea Fris. Ital.I., bilancio approvato

Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale di Fris.Ital.i., l’associazione indipendente degli allevatori di razza Frisona, presieduta da Elisabetta Quaini, nata per dare una voce ad una rappres…

Si rafforza la collaborazione tra Confagricoltura ed Ente Produttori Selvaggina

Il proliferare della fauna selvatica e i problemi di ordine sanitario, economico e di sicurezza pubblica richiedono interventi strutturati e anche professionalità specifiche per la loro gestione. La q…

Lavoro: serve un’alleanza territoriale contro l’illegalità

“La qualità del lavoro in agricoltura è alle basi dell’impegno della nostra Organizzazione. Ci siamo sempre battuti per cercare di contrastare caporalato, lavoro nero, fittizio nonché lo sfruttamento.…

Prorogata scadenza presentazione domande PAC 2022

Con decreto del Ministero delle Politiche Agricole è stata disposta la scadenza della presentazione delle domande iniziali Pac 2022 e delle relative richieste del pagamento dell’anticipo, al 15 …

Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole: decreto direttoriale Mise – 2 Maggio 2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) lo scorso anno aveva firmato il decreto che istituisce un fondo di 5 milioni di euro per le imprese agricole che investono in beni …

Misure urgenti per incrementare la produzione di energia elettrica da biogas

L’articolo 5-bis del decreto “taglia-prezzi” consente di incrementare la produzione di energia elettrica da biogas, utilizzo a pieno la capacità tecnica installata di produzione per gli impianti già i…

Taglia prezzi, Confagricoltura: buono l’impianto, senza proroga il gasolio agricolo

“Siamo da sempre convinti che il nostro settore possa dare un importante apporto per l’indipendenza energetica italiana. Aver voluto incoraggiare la produzione di rinnovabili in ambito agricolo, dando…

Dl Aiuti: 180 milioni per le piccole e medie imprese, rifinanziato fondo da 20 milioni e incentivi per agrisolare

180 milioni per l’accesso alle garanzie Ismea sui mutui alle piccole e medie imprese agricole e della pesca che abbiano registrato un incremento dei costi per l’energia, per i carburanti .…

Foreste e legno: ricchezza italiana incompresa

Occorre promuovere il settore forestale. E’ un elemento strategico dell’economia circolare. Oltre un terzo del nostro territorio è coperto da boschi, superiamo la media europea e il 63,5% di questi ..…

Si chiude Cibus: grande successo per le iniziative di Confagricoltura

Cala oggi il sipario su Cibus, la fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che chiude dopo quattro giorni di incontri business e momenti di confronto e…

Mipaaf, raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sui provvedimenti in materia di biosicurezza, avicolo e biologico

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le Regioni e le Province autonome hanno raggiunto l’intesa su importanti provvedimenti fortemente voluti dal Ministro della Pol…

Fitofarmaci: in calo le vendite in UE

Tra il 2011 e il 2020, 11 dei 16 Stati membri per i quali sono disponibili dati hanno registrato minori vendite di fitofarmaci. Il calo più marcato è stato rilevato …

Cibus, sicurezza alimentare e sostenibilità. Giansanti: “Non c’è contrapposizione tra produttività e transizione ecologica”

Pianificare la politica agricola del prossimo futuro significa garantire sicurezza alimentare e stabilità sociale. Questo è il messaggio emerso al convegno di Confagricoltura a Cibus “Food security Eu…

Macfrut 2022, Confagricoltura fa il punto sul comparto ortofrutticolo

“L’Italia si conferma un importante player per l’ortofrutta a livello internazionale, nonostante le numerose incognite che gravano sul futuro del settore che tuttora sconta gli effetti della pandemia …

Settore primario e sostenibilità al Cibus: Confagricoltura e Reale Mutua presentano la terza edizione di Agricoltura100

È tutto pronto per la terza edizione di Agricoltura100, l’iniziativa di Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni che premia le aziende agricole più innovative e indaga sulla diffusione della sosten…

Decreto aiuti: positiva attenzione al settore con misure per liquidità, investimenti e semplificazione

“Concreti, in linea generale, gli interventi destinati alla liquidità e agli investimenti per le imprese. Apprezziamo in particolare i provvedimenti per le PMI agricole, della pesca e dell’acquacoltur…

Cibus: Confagricoltura si confronta con la filiera agroalimentare e le istituzioni. Ricco programma di appuntamenti allo stand e convegno il 5 maggio su sicurezza alimentare e produttività

Confagricoltura torna a Cibus, la grande fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che si terrà a Parma dal 3 al 6 maggio prossimi. Lo fa con …

CIBUS 2022: a Parma l’agroalimentare di Confagricoltura. Il calendario degli eventi

Confagricoltura torna a Cibus, la grande fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che si terrà a Parma dal 3 al 6 maggio prossimi. Lo fa con …

13 maggio “Zootecnia digitale e benessere della vitella: il caso-studio dell’azienda Barbiselle”

Un appuntamento dedicato alla presentazione delle attività in atto nel PSR “Latte Digitale” finanziato da Regione Lombardia. Verranno illustrati i risultati sinora raggiunti grazie ad alcuni allevator…

Antibiotici in zootecnia: in Lombardia consumi ridotti del 50%

La Direzione Welfare di Regione Lombardia, in una nota, ha reso noto che dai risultati emersi dall’attività di monitoraggio dell’Unità Veterinaria sull’antimicrobicoresistenza (Amr), la capacità dei m…

È online il nuovo numero di Rinascita Agraria

È online il numero di aprile 2022 del periodico Rinascita Agraria. Focus su Crisi Ucraina, PAC, PNRR e tanto altro… Sfoglialo qui! Vuoi sfogliare i vecchi numeri? Clicca qui per …

Confagricoltura e Gruppo BCC Iccrea al fianco delle imprese per l’accesso al credito e progetti di innovazione

Confagricoltura avvia una nuova importante partnership sul fronte del credito alle imprese insieme al Gruppo BCC Iccrea. Il Direttore generale della Confederazione, Francesco Postorino e il responsabi…

Previsioni di semina dei cereali 2022: il report dell’ISTAT in collaborazione con il CREA

La crisi post-pandemica sembra non avere avuto un impatto significativo sulle superfici coltivate: per l’annata 2021 conclusa, l’86,4% delle aziende agricole dichiara che la superficie agricola utiliz…

Ucraina, Confagricoltura: Il conflitto acuisce le tensioni sui prodotti

Cereali, semi oleosi e derivati, fertilizzanti. Si allunga la lista dei settori e delle produzioni finite sotto pressione in termini di prezzo e disponibilità a seguito della guerra in corso …

Carne: mercati e scambi mondiali. Il rapporto dell’USDA

Suini La produzione globale è prevista per il 2022 in aumento di quasi il 3% anno su anno, a 110,5 milioni di tonnellate, principalmente grazie alla maggiore produzione in Cina. …

Darsi all’ippica conviene. Con immediata adozione direttiva europea si riduce iva ad allevamenti e attività equine

Fortemente sollecitata da Confagricoltura e grazie all’impegno del Copa-Cogeca è stata portata a casa l’aliquota IVA ridotta per le attività di allevamento ed equine, compresi i servizi legati a…

Esonero contributivo per le mensilità di novembre/dicembre 2020 e gennaio 2021

Si rende noto che l’INPS ha formalizzato il differimento dal 27 aprile al 6 maggio 2022 del termine per il pagamento degli importi residui al netto degli sgravi da parte …

Giornata Mondiale della Terra: la sfida della sostenibilità e dell’incremento della produzione

Giunta alla 52esima edizione, la Giornata mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, ricade quest’anno in un contesto che evidenzia con forza la necessità di incrementare le produzioni agricol…

Riuniti gli attori del Tavolo del Partenariato. Al via la discussione per finalizzare il Piano Strategico della PAC

Il 19 aprile si è svolta la sesta riunione del Tavolo di Partenariato nazionale sull’attuazione sulla PAC per il periodo 2023 – 2027, presieduta dal Ministro Stefano Patuanelli, con l&#821…

Guerra, rischio povertà e fame. Confagricoltura: Rivedere la PAC

“E’ indispensabile fornire un sostegno urgente e coordinato ai Paesi in situazione di insicurezza alimentare”: è questa la richiesta congiunta che è stata indirizzata alla comunità internazionale – fa…

Pomodoro: intesa firmata, il prezzo sale del 20%

È arrivata martedì 12 la tanto attesa fumata bianca per la trattativa che andrà a definire il prezzo 2022 del pomodoro da industria. Le controparti, produttori e trasformatori, hanno trovato …

20 aprile convegno Anga “Verso la PAC 2023-27: scenari economici per le nostre imprese”

Mercoledì 20 aprile alle ore 21.00 in occasione di FieraGrumello, presso la Sala conferenze della Cascina Castello a Grumello, si terrà la conferenza organizzata da Anga Cremona dal titolo “Verso …

Infortuni sul lavoro in agricoltura: nel quinquennio 2016-2020 trend in calo costante

Il nuovo numero del periodico #DatiInail, curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, analizza l’andamento infortunistico nel settore agricolo, che rappresenta storicamente un’eccelle…

Cereali, la Commissione UE chiede all’Ungheria di ritirare il decreto che limita l’export. Europa impegnata anche a evitare crisi alimentare

La Commissione europea ha formalmente chiesto al governo ungherese di ritirare il provvedimento con il quale, all’inizio di marzo, sono state introdotte rigide limitazioni alle esportazioni di cereali…

Confagricoltura chiude il Vinitaly con risultati molto positivi

Per Confagricoltura, il Vinitaly 2022 si chiude con un consuntivo che va oltre le più rosee aspettative. Nella quattro giorni veronese dedicata al mondo del vino, gli approfondimenti sui temi …

Russia: il blocco dell’export di legname deve servire a valorizzare il patrimonio boschivo italiano

Gli effetti del conflitto avranno ripercussioni nel lungo periodo, anche per quanto riguarda la filiera foresta-legno. A dirlo è Confagricoltura, che sottolinea come, a causa delle restrizioni alle es…

PNRR, a maggio le domande per incentivi Fondo Impresa Femminile

Con la pubblicazione, da parte del Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale per gli incentivi alle imprese, delle disposizioni attuative prende il via il Fondo Impresa Femminile. Il pro…

FAO, pubblicato il bollettino sull’offerta e la domanda di cereali

La FAO ha pubblicato il nuovo Bollettino sull’offerta e la domanda dei cereali, che include la previsione di una produzione mondiale di grano nel 2022 pari a 784 milioni di …

Indice FAO dei prezzi alimentari: forte impennata a marzo

I prezzi mondiali dei prodotti alimentari hanno subito una forte impennata a marzo, raggiungendo i livelli più alti di sempre, con il diffondersi della guerra nella regione del Mar Nero …

DEF, Confagricoltura in audizione: intervenire rapidamente sui costi di energia, fertilizzanti e mangimi

“L’agricoltura rischia di subire l’eccezionale aumento dei costi, che impatta drammaticamente sulla debolezza finanziaria del settore. Se a questo si aggiunge il timore di un’elevata inflazione accomp…

Confagricoltura Donna, 13 aprile evento online per presentare Planet Farms, la fattoria verticale più grande d’Europa

Confagricoltura Donna presenta Planet Farms, la fattoria verticale più grande d’Europa ubicata nei pressi di Milano. Durante l’incontro il dott. Luca Travaglini, uno dei due fondatori, racconter…

Prezzo del latte, intesa siglata con Italatte: subito un aumento del 10%

Meno di due settimane fa erano stati alcuni gruppi ad aprire la strada, con un aumento a 48 centesimi al litro salutato dal mondo allevatoriale come un segnale importante e …

Confagricoltura e Banca Popolare di Sondrio avviano una collaborazione per sostenere liquidità e progetti delle imprese

Confagricoltura e Banca Popolare di Sondrio hanno firmato nel pomeriggio di oggi a Palazzo della Valle a Roma, un protocollo d’intesa per facilitare l’accesso ai prodotti bancari di finanziamento da .…

FAO, prezzi mondiali ai massimi storici. Confagricoltura: disponibili a dare agli agricoltori ucraini i mezzi tecnici per le semine

“Siamo a disposizione del nostro governo per fornire agli agricoltori ucraini i mezzi tecnici necessari per le imminenti semine di mais e girasole”. Lo ha dichiarato il presidente della Confagricoltur…

DL Energia: gli emendamenti approvati soddisfano le richieste di Confagricoltura in materia di economia circolare

Esprime soddisfazione il presidente della Federazione nazionale di Bioeconomia di Confagricoltura, Alessandro Bettoni, per gli emendamenti in materia di economia circolare ed efficienza energetica al …

Libera, 11 aprile riunione di servizio per il settore della produzione suina

Lunedì 11 aprile alle ore 17.00 si terrà una riunione per via telematica in merito alle novità sui controlli del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Di …

Prezzi e affitti dei terreni agricoli: come variano in UE

Il prezzo dei terreni dipende da una serie di fattori, siano essi nazionali (leggi), regionali (clima, vicinanza alle reti) e fattori di produttività localizzati (qualità del suolo, pendenza, drenaggi…

Lo shock dell’offerta causato dall’invasione russa dell’Ucraina mette a dura prova vari settori agroalimentari dell’UE

L’aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina ha notevolmente disturbato i mercati agricoli globali. Ciò ha creato maggiore incertezza sulla futura disponibilità di cereal…

Rinnovabili: bene le parole di Draghi. Il settore primario può contribuire a ridurre la dipendenza energetica dall’estero

“Apprezziamo che il Presidente del Consiglio voglia accelerare l’installazione di nuove fonti di energia. Quanto ha affermato oggi va nella direzione che avevamo chiesto. In questa fase così critica l…

Revisione della direttiva sulle emissioni industriali: proposta legislativa della Commissione europea

La Commissione europea ha presentato una proposta legislativa volta ad aggiornare e modernizzare la direttiva in vigore sulle emissioni industriali. Nelle intenzioni della Commissione, …

8 aprile, evento “PNRR Agrisolare: contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici rivolto all’autoconsumo e rifacimento coperture”

Venerdì 8 aprile alle ore 17.30 si terrà, in diretta streaming su piattaforma ZOOM, l’evento “PNRR Agrisolare: contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici rivolto all’autoconsu…

Green pass: le novità del 1 aprile 2022

Il 31 marzo 2022, come risaputo, è terminato lo stato di emergenza per la pandemia da Covid-19. Per il ritorno alla normalità, col decreto legge n.24 del 24/03/2022, sono state …

Sicurezza alimentare, Confagricoltura: allevamenti a rischio

“La Commissione europea continua a manifestare un orientamento punitivo nei confronti degli allevamenti, mentre i capi di Stato e di governo hanno chiesto di aumentare la sicurezza alimentare”. E’ la …

Vasto cordoglio per Giuseppe Quaini

Vasto cordoglio per la morte di Giuseppe Quaini, stimato imprenditore agricolo, scomparso all’età di 67 anni, titolare dell’allevamento Holstein di Castelverde. Lascia la moglie Paola e i …