Brexit: con meno controlli tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord, a rischio sicurezza alimentare e sostenibilità

“Va assolutamente scongiurato un contenzioso commerciale con il Regno Unito, che è uno dei principali mercati di sbocco per i nostri prodotti agroalimentari. Sono di fondamentale importanza anche l’in…

Green pass: Aziende agricole in slalom tra sicurezza e proseguimento attività. Occorrono soluzioni pratiche

Occorre risolvere velocemente i problemi pratici per evitare che le misure per arginare il Covid impattino con la mancanza di manodopera nelle campagne e con diverse operazioni come, ad esempio, …

Etichetta a semaforo, Giansanti a Competere.eu: “Gli algoritmi non possono decidere se un prodotto fa bene o fa male”

“Se a livello europeo non si arrivasse ad un sistema di etichettatura basato su evidenze scientifiche, e non su algoritmi, che tenga conto delle quantità, delle diete e delle culture, …

15 ottobre, controllo Green Pass in azienda: le linee guida di Confagricoltura

Come noto, il D.L. 127/2021 ha reso obbligatorio per tutti i lavoratori il possesso del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati, a partire dal prossimo …

MODFABE, percezione agricoltori al cambiamento climatico

Iniziativa utile per tarare le politiche di intervento specifiche per i nostri territori Il progetto MODFABE (Modellazione del comportamento dei singoli agricoltori nei Sistemi Accoppiati Natura-Umani…

Il cibo al tempo del Covid-19

Gli effetti della pandemia sono trasversali a tutti gli aspetti della vita quotidiana. A darne conto è il nuovo studio che l’Engage Minds HUB, il centro di ricerca dell’Università Cattolica, …

“Nutriscore: le etichette e la libertà dei consumatori” il presidente Giansanti al convegno internazionale di Competere.eu

Con la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea da gennaio 2022, la Francia metterà in agenda l’adozione del Nutriscore come sistema di etichettatura europeo. I rischi e le strategie da mettere ..…

Bando Agricoltura Sociale: in palio 120.000 euro. Scadenza il 15 ottobre

Il bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” lanciato da Confagricoltura con Senior – L’Età della Saggezza Onlus, Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la…

Prezzo del Latte: aumento di 3 centesimi

«Penso che ci sia lo spazio per un periodo transitorio, almeno fino a quando i prezzi dei mangimi non torneranno a dei livelli normali, per garantire un innalzamento almeno di …

Agroalimentare Lombardo: il comparto regge bene, pesa l’emergenza costi

Presentata a Pavia l’analisi congiunturale realizzata da Unioncamere e dalla Regione Nei primi sei mesi del 2021, il comparto agricolo lombardo ha risentito in misura ancora rilevante degli effetti de…

Agronetwork: Sara Farnetti è la nuova presidente

Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, PhD. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione, esperta in Nutrizione Funzionale Medica, è la nuova presidente di Agronetwork, l’associazione…

Bando “Ismea Investe”: dal 15 novembre il via alla presentazione dei progetti

E’ stato pubblicato il bando “Ismea Investe“, uno strumento dedicato alle società di capitali attive nel settore agroalimentare.Ismea Investe prevede interventi di equity, quasi equi…

Premio nazionale per l’innovazione: il 15 ottobre scadono i termini per la presentazione delle candidature alla III^ edizione

Restano ancora pochi giorni a disposizione per la presentazione delle domande di partecipazione all’edizione 2021 del Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, organizzato da Confagricoltura.…

Suinicoltura, allarme degli allevatori: «Schiacciati dai burocrati»

Affollato incontro in Fiera tutti i nodi sul tappeto. Crotti: «Lo Stato conceda l’autocertificazione» Fortissima preoccupazione, scoramento, anche rabbia. Sono questi i sentimenti principali emersi ne…

Latte, riunito Tavolo di Filiera. Presentato Piano Operativo

Si è riunito a Palazzo Lombardia il tavolo istituzionale dedicato alla filiera lattiero-casearia lombarda. Un momento importante, richiesto dalle associazioni agricole di categoria in considerazione d…

Giornata internazionale antispreco, Agrinsieme: Sperpero zero, ma anche fame zero e sostenibilità. Il ruolo dell’agricoltura

Oggi, mercoledì 29 settembre, si celebra la seconda “Giornata internazionale di consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari”, proclamata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo inter…

Glifosato: EFSA ed ECHA avviano le consultazioni

L’EFSA e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) hanno avviato consultazioni parallele sulle valutazioni scientifiche iniziali del glifosato. Durante le consultazioni parallele l…

Anche il ministero benedice Fris.Ital.I

Arriva il riconoscimento di ente selezionatore. Quaini orgogliosa «Idee nuove e tanta energia per modernizzare davvero il settore» Con il riconoscimento ufficiale, sancito dal Ministero delle Politich…

Latte, leggere i dati per sfidare il futuro

«I più bravi allevatori in Italia sono eccellenze in Europa. Il modo per crescere, per rafforzarsi sui mercati, per ottenere credito, è leggere bene i propri dati, guardarsi allo specchio, …

UE consolida la posizione di testa nel commercio agroalimentare mondiale

La Commissione europea ha pubblicato il Rapporto sul “Commercio agroalimentare dell’UE nel 2020”. L’analisi mette in evidenza che il 2020 ha segnato una recessione dell’economia e del commercio …

Fertilizzanti, serve iniziativa europea per evitare ulteriore aumento dei prezzi e crollo delle produzioni agricole

“La carenza di fertilizzanti avrebbe un impatto devastante sulla quantità e sulla qualità delle produzioni agricole a livello mondiale. Serve un’iniziativa in ambito europeo – dichiara il presid…

G20 Agricoltura: si chiude con l’adozione di una Dichiarazione Congiunta

Sabato si è chiuso il G20 Agricoltura e i Ministri, riunitisi a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021, hanno approvato la Dichiarazione Finale in cui è stato ribadito l’impegno …

Al via il G20 a Firenze

Oggi, 17 settembre, a Palazzo Vecchio si apre il vertice del G20 Agricoltura con l’intervento introduttivo del Ministro Stefano Patuanelli, del Ministro dell’Ambiente, Acqua e Agricoltura …

È online il nuovo numero di Rinascita Agraria

È online il numero di settembre del periodico Rinascita Agraria. Approfondimenti su Cibus, Sostegni bis, PAC, Green Deal e molto altro… Sfoglialo qui

Prezzo del latte: accolte le richieste di Confagricoltura

Prezzo del latte, Crotti: “Ringraziamo il Ministero e l’Assessorato per aver compreso le nostre richieste”. C’è grande soddisfazione da parte di Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardi…

Il “Residuo zero” un mito da sfatare

Ma residuo zero, cosa significa? Ne parliamo spesso, anche a ragione, voglio dire, siamo preoccupati dell’impatto degli agrofarmaci sulla nostra salute: chissà che ci mettono, si sente dire spesso in …

INPS, datori di lavoro agricolo: sospensione versamenti I trimestre 2021

L’INPS, con circolare n. 131 pubblicata nella tarda serata dell’8 settembre 2021, ha fornito le indicazioni in ordine all’ambito di applicazione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenzial…

Welfare Index PMI 2021 – Il welfare aziendale genera impatto sociale

Welfare Index PMI 2021 – il rapporto sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Con…

Tavolo del partenariato: proseguono i lavori per la redazione del piano strategico nazionale.

Mercoledì 8 settembre si è svolta la seconda riunione del Tavolo del Partenariato. Presieduto dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli, il percorso per la redazione del Pi…

Campagna 2021: consegnato il 70% del contrattato

La Campagna del pomodoro da industria sta andando a gonfie vele in tutto il Nord Italia. Al 4 settembre risultava già raccolto il 70% della materia prima contrattata al Nord …

Cibus: gli appuntamenti di Confagricoltura

Cibus, la fiera internazionale di riferimento dell’agroalimentare italiano che si svolge a Parma, riparte in presenza, da oggi, 31 agosto, fino al 3 settembre. Confagricoltura vi partecipa attivamente…

UE, relazione su impatto strategie per la biodiversità e Farm to Fork. Il commento di Copa-Cogeca

“Come si insabbia una relazione scomoda? La Commissione europea ce ne ha appena dato un saggio. Nel corso delle vacanze estive, il Centro comune di ricerca (CCR) ha pubblicato una …

Credito, Giansanti (Confagricoltura): alleanza con il mondo finanziario per rilanciare il settore produttivo agricolo

Per il settore agroalimentare l’anno corrente potrebbe chiudersi con il livello record di 50 miliardi di euro di prodotti Made in Italy destinati ai mercati esteri. Un risultato importante, anco…

PSR – Percorsi di coaching per giovani agricoltori

La Direzione Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, ha aperto l’operazione 1.1.01 – percorsi di coaching, misura destinata a sostenere percorsi di formazione individual…

Campagna maidicola 2021, Confagricoltura: cali produttivi ma buona qualità

Si è avviata la campagna maidicola 2021, che risulta pesantemente condizionata dall’andamento climatico. Lo sottolinea Confagricoltura che fa presente come il susseguirsi di grandinate, piogge violent…

Assegno temporaneo per i figli minori, ai lavoratori autonomi

Con il D.L. 79/2021 “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori” è previsto per il semestre dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 – l’assegno temporaneo per …

Imprese agricole: contributi sui macchinari

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha firmato il decreto che istituisce un fondo di 5 milioni di euro per le imprese agricole che investono in beni strumentali. L’agevolazione consiste…

Riccardo Crotti interviene a TGR Lombardia

Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi è intervenuto a TGR Lombardia nella puntata del 18 agosto 2021 in merito ai danni subiti dall…

Recovery, Giansanti: imprenditori agricoli pronti per sfida economica del Paese

È stato annunciato l’avvio delle erogazioni, a titolo di prefinanziamento, della UE all’Italia nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il presidente di Confagricoltura, Massimi…

PSR—Operazione 4.1.01, altre 175 domande finanziate

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, con D.d.s. 2 agosto 2021 – n. 10614, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 32 di luned…

Mancanza di manodopera nell’agroalimentare

Confagricoltura sottolinea la preoccupazione per la mancanza di manodopera stagionale, soprattutto extracomunitaria, nel settore dell’agroalimentare. Viste le crescenti segnalazioni di tale problema d…

Confagricoltura, Giansanti: “Bene nomina di un ‘inviato speciale’ per il cambiamento climatico”

“Un allarme rosso in piena regola. Siamo tutti chiamati in causa – istituzioni, cittadini e imprese – per contribuire a frenare i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale”.  È il …

Suinicoltura: è necessario riunirsi presto attorno a un tavolo e fare fronte comune

La proposta di Regione Lombardia di fissare per settembre una nuova seduta tecnica del Tavolo suinicolo nazionale per lavorare su un indice di riferimento del prezzo delle carni per l’Italia, …

Mipaaf, intesa con le Regioni: nuove risorse per zootecnia e pesca

Provvedimenti su OCM vino, foreste e settore latte bovino e ovi-caprino È stata raggiunta l’intesa, in Conferenza Stato-Regioni, su una serie di decreti di competenza del MiPAAF e sottoscritti d…

FAO: Indice dei prezzi alimentari ancora in calo a luglio

L’ Indice FAO dei prezzi alimentari (FFPI) ha registrato una media di 123,0 punti a luglio 2021, in calo dell’1,2% rispetto a giugno, ma ancora 29,1 punti (31%) in più …

Crefis suini: a luglio bene i prezzi, ma costi elevati

In luglio la redditività dell’allevamento suinicolo italiano è diminuita del -0,8% rispetto al mese precedente, restando anche al di sotto (-7,3%) del livello toccato lo scorso anno. A pesare, n…

Agrinsieme alla Camera: Fauna selvatica, urgente il contenimento

I danni alle attività agricole e all’ambiente hanno raggiunto livelli insostenibili. Soltanto i cinghiali, in Italia, sono passati da 900.000 capi nel 2010 a quasi 2 milioni del 2020 (+111%), ..…

Cambiamenti climatici: rivedere la normativa sulle calamità naturali

Aumenta di giorno in giorno la somma dei danni causati dal maltempo. Confagricoltura sta effettuando i rilievi sui territori per verificare e quantificare le conseguenze degli ultimi eventi calamitosi…

“Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” Campagna di comunicazione che valorizza latte e formaggi italiani

 “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”:è questo il titolo della nuova campagna di comunicazione realizzata da Confcooperative, promossa dal sistema cooperativo della filiera lattiero-casearia e c…

ISMEA, Più Impresa: estensione alle donne delle agevolazioni previste per la misura

Il decreto Sostegni-BIS, appena convertito in legge, con l’obiettivo di favorire l’imprenditoria femminile in agricoltura, estende alle donne, senza limiti di età, le agevolazioni previste…

Politiche sleali: finalmente sbloccato il provvedimento

Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del DL che recepisce la direttiva UE 219/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, vengono normate non più solo a livello nazionale, ma in …

Crotti: “L’anticipo PAC sarà un’iniezione di liquidità fondamentale per il rilancio del comparto agricolo lombardo”

Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, ha ringraziato l’Assessorato all’agricoltura e l’Organismo pagatore regionale per a il lavor…

Agricoltura e fotovoltaico insieme per la transizione ecologica ed energetica

La sinergia tra produzione agricola ed energetica genera una lunga serie di benefici, che il Paese può e deve cogliere, in termini di ricadute economiche, attraverso la possibile creazione di …

Confagricoltura lancia la terza edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura, dedicata ad ambiente, energia e digitale

Il Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, ideato e organizzato da Confagricoltura, arriva alla sua terza edizione. Si sono aperti il 22 luglio i termini per l’invio delle domande di …

G20 Ambiente, Giansanti: la transizione ecologica impone un’azione condivisa a livello internazionale

Nei giorni scorsi l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha indicato che l’agricoltura è chiamata a vincere “due sfide colossali”. Produrre cibo sano e in quantità adeguat…

PNRR, Confagricoltura spinge lo sviluppo delle agroenergie. Bene gli emendamenti approvati su biogas e biometano

Continua l’azione di Confagricoltura per favorire l’ulteriore sviluppo delle agroenergie. Nelle commissioni riunite Affari costituzionali e ambiente, nel corso della conversione in legge d…

Assemblea Ordinaria Libera Associazione Agricoltori Cremonesi

Gent.mi Soci, si comunica che l’Assemblea Ordinaria della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi è indetta in prima convocazione Giovedì 29 Luglio 2021 alle ore 7.00 e in seconda convocazione il gi…

Carbon Tax, Giansanti: Agricoltori pronti a contribuire alla neutralità climatica, ma i prodotti importati siano tassati se non sostenibili

“Il settore agricolo non è stato incluso nella revisione dei certificati ETS, ma c’è il rischio serio di un forte aumento dei costi di produzione, a partire da quelli energetici …

TARIFFAZIONE CONTRIBUTI LAVORATORI AUTONOMI 2021

Da oggi l’INPS ha messo in linea sul cassetto previdenziale autonomi in agricoltura la tariffazione 2021 relativa ai contributi lavoratori autonomi (CD/IAP). Le scadenze delle rate sono: 1^ rata – …

Export, volano i formaggi italiani nel mondo.

I formaggi italiani stanno vivendo una grande performance sui mercati internazionali. Secondo le cifre rese note dal CLAL, società di consulenza e servizi per il settore lattiero – caseario, nei…

ASSEMBLEA CONFAGRICOLTURA CON I MINISTRI PATUANELLI E CINGOLANI

Si è svolta, nella sede di Palazzo Della Valle a Roma, l’Assemblea generale di Confagricoltura “Continuiamo a coltivare l’Italia”, con la partecipazione dei ministri delle Poli…

Il ministro: «CremonaFiere un pilastro della zootecnia»

“La scelta dell’Anafij di spostare la Mostra nazionale della Frisona da Cremona a Montichiari non è dipesa dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali che, al contrario, ha ri…

Riforma della PAC, Giansanti: “Nuova sfida per gli agricoltori investire in capitale umano e tecnologie, ma con meno risorse e poca semplificazione”

“Tra aiuti diretti e misure per lo sviluppo rurale, il 60% dei fondi europei per l’agricoltura sarà finalizzato con la nuova PAC al miglioramento della sostenibilità ambientale, ma il bilancio …

«Nutrie, è vera emergenza. Servono interventi urgenti»

Il tema delle nutrie rappresenta un’emergenza quotidiana che non accenna ad arrestarsi. La stima di esemplari è fuori controllo ed i danni provocati al lavoro degli agricoltori, in questo periodo, …

La robotica collaborativa fuori dalla fabbrica

“Dare gambe alle idee”, questo l’obiettivo con cui si era conclusa, lo scorso 14 aprile, la presentazione del manifesto redatto da Universal Robots insieme a 12 dei maggiori esperti di …

RIFINANZIAMENTO AGEVOLAZIONI SABATINI

All’interno del decreto “Sostegni bis” sono stati rifinanziati, viste le minori richieste di domande a fondo perduto, alcuni provvedimenti tra i quali le agevolazioni della “Sabatini”, per la quale è …

Confagricoltura: «Sensori, big data e ambiente, l’agricoltura 4.0 pronta a rilanciare il paese»

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha parlato a CUOREECONOMICO di Agricoltura di precisione e digitale, un comparto fondamentale per il rilancio del paese, in grado di essere un f…

Nuovo bando Confagricoltura-JTI Italia: 120 mila euro per finanziare progetti di agricoltura sociale. Candidature fino al 15 luglio 2021

Agro-social: Seminiamo Valore, il programma di Confagricoltura e JTI Italia (Japan Tobacco International) che mette al centro l’agricoltura e le aziende agricole, giunge alla seconda edizione dopo il …

EFSA: Ruolo dell’ambiente di produzione alimentare nella resistenza antimicrobica, pdf

Secondo quanto valutato dagli esperti dell’EFSA, gli ambienti di produzione alimentare influenzano l’emergere e la diffusione della resistenza antimicrobica… I fertilizzanti fecali, …

Il ritorno dei giovani alla terra: Intervento di Giansanti a TG2 Italia

L’agricoltura durante questo lungo periodo di pandemia ha dimostrato di essere un settore leader nell’economia nazionale. Tutte le agevolazioni per far tornare alla terra i giovani con il …

Il presidente Giansanti a Terra e Vita: “Con questa ipotesi di Pac chi fa impresa è penalizzato”. L’analisi e la simulazione su tre aziende-tipo

“La storia della Pac è segnata da un processo di continue riforme che hanno accompagnato e guidato l’evoluzione del settore, in funzione delle esigenze del mercato e delle aspettative espresse …

Giornata contro desertificazione e siccità, raccolti a rischio con degrado del suolo. Mettere in sicurezza terreni e produzioni

Oggi, 17 giugno, è la Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità, istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite, dedicata quest’anno alla trasformazione dei terreni degradati in terr…

Glifosato: le autorità di regolamentazione dell’UE avviano le valutazioni del rinnovo

“Occorre comunque rilevare che gli agricoltori italiani fanno un ricorso limitato al glifosato, utilizzato solo nelle fasi di presemina. Al di là di quelle che saranno le scelte della Ue, …

Dazi USA-UE, Giansanti: “Ottima notizia. La sospensione per 5 anni apre nuovi orizzonti per le nostre produzioni”

“Un’ottima notizia e uno stimolo aggiuntivo alla ripresa economica e per il miglioramento delle esportazioni agroalimentari. Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco fuori dalla UE per il …

Polizze assicurative agricoltura, Rolfi: direttore Agea sarà in Commissione

Alla Lombardia mancano 23 milioni di euro L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, al termine dell’incontro tra gli assessori all’Agricoltura di tutt…

Contributi agricoli unificati INPS. Differimento dei pagamenti relativi al periodo 1/11/20-31/01/21. Messaggio INPS

Si rende noto che, come anticipato con nostra comunicazione del 9 giugno u.s., l’INPS – di concerto con il Ministero del Lavoro – ha disposto il differimento in via amministrativa …

5X1000 in favore della onlus “Senior- L’età della saggezza”

La saggezza è generosa: dona il tuo 5 per mille a Senior!Sostienti la Onlus di Confagricoltura “Senior – L’età della saggezza” devolvendo il 5×1000 al codice 97450610585 La ONLUS “Senior …

Indennità Covid, bonus da 800 euro agli operai agricoli

Ci sono nuove indennità per i lavoratori dell’agricoltura e per i pescatori: il Decreto Sostegni bis, approvato in consiglio dei ministri il 20 maggio, prevede un bonus una tantum di …

Crotti: “Intesa con l’Assessorato all’Ambiente per vincere la sfida della sostenibilità in agricoltura”

Il presidente della Libera Associazione e Confagricoltura Lombardia ha incontrato l’assessore regionale all’Ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, per un confronto costruttivo sui temi centrali per il s…

Il Question Time del Ministro Patuanelli alla Camera dei Deputati sul riparto dei Fondi FEASR

Il Ministro Stefano Patuanelli Interrogazioni a risposta immediata. L’intervento del Ministro Stefano Patuanelli Signor Presidente, Onorevoli deputati, Ritengo di dover fare un piccolo excursus …

A via dal 9 giugno l’edizione 2021 della Banca nazionale delle Terre Agricole di Ismea. In vendita oltre 16mila ettari di terreni agricoli

Grazie all’iniziativa di Ismea, che vuole favorire l’ingresso dei giovani in agricoltura, dal 9 giugno al 7 settembre 2021 è possibile inviare le manifestazioni di interesse per l’ac…

Covid-19 – spostamenti tra regioni e green pass

Gli spostamenti tra regioni in zona gialla e bianca sono liberi e oggi l’Italia è tutta zona gialla/bianca. Chi viaggia in Italia: NON deve fare il tampone NON deve essere vaccinato NON&nbsp…

Sostegni bis, Agriturist: Rilanciare l’agriturismo. Servono armonizzazione delle norme e sostegni finanziari post-Covid

“Non trasformiamo l’agriturismo. E’ nato e continua ad essere un’attività strettamente connessa a quella agricola, per sostenere il reddito del produttore. Guardiamo avanti accompagnando le imprese ve…

Assemblea Convase, Confagricoltura: impegno comune per sementi di qualità

Confagricoltura ha aderito al Convase con convinzione, nell’ottica di consolidare la cooperazione di filiera. Il Consorzio per la valorizzazione delle sementi è un luogo di incontro e di confronto per…

Il presidente di Confagricoltura Giansanti al Quirinale, ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, è stato ricevuto ieri pomeriggio al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, nel settembre dello sco…

Giornata mondiale del latte 2021

Guarda l’evento Cremona Capitale Mondiale del Latte Una proposta che formalizza una realtà già esistente nella forma e contenuti, che si propone di arricchirsi di un manifesto, un marchio da …

PAC sostegno accoppiato. Importi unitari campagna 2020

Agea con Circolare n. 40089 del 1.06.2021, ha definito sulla base delle superfici e dei capi accertati a premio nel 2020 gli importi unitari per il sostegno accoppiato per il …

Farm to Fork e biodiversità: studio USDA sugli impatti economici e sulla sicurezza alimentare

La tematica analizzata: studio sull’impatto economico Uno studio effettuato dall’Usda prende in considerazione i possibili cambiamenti che potrebbero verificarsi con l’applicazione della Farm to Fork …

Digital tax, Confagricoltura: La sospensione U.S.A. positiva per la ripresa della cooperazione sui temi del commercio internazionale

L’amministrazione Usa ha giudicato discriminatoria nei confronti delle imprese statunitensi la tassa varata dall’Italia sui servizi digitali – “digital tax” – e ha deciso l’imposizione di …

Giornata mondiale del latte, Crotti: “Un appuntamento da celebrare e da dedicare anche agli allevatori”

“La Lombardia è la regione dove si produce circa il 45% del latte nazionale, l’alimento più consumato al mondo e alla base di una corretta e sana alimentazione adatta a …

Sostenibilità, innovazione digitale e agricoltura 4.0: le aziende di Confagricoltura a Speciale TG1

Digitale, sostenibilità, agricoltura 4.0 e vertical farm. A Speciale Tg1 le interviste al presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; a Luca Travaglini di Planet Farms; a Marco Caprai, impre…

L’andamento dell’economia agricola

Nel 2020 la produzione dell’agricoltura si è ridotta in volume del 3,2% e il valore aggiunto del 6%, cala sensibilmente anche l’occupazione (-2,3%). Questi i dati presentati da un comunicato …

Alimentazione sana, informazione corretta: Nutrinform vs Nutriscore’, le conclusioni del convegno organizzato da Agronetwork e Confagricoltura

“Non accetteremo nessun compromesso al ribasso sul sistema di etichettatura Front of pack che noi riteniamo ottimale: il Nutrinform. Ne va di mezzo il futuro dell’alimentazione. E insieme all’industri…

ISMEA pubblica Rapporto sulla Gestione del Rischio in Agricoltura 2021

Ismea ha pubblicato il Rapporto sulla Gestione del Rischio in Agricoltura 2021, realizzato da ISMEA in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. I numeri della c…

Save the date, 27 maggio: “Alimentazione sana, informazione corretta: Nutrinform battery vs Nutriscore”

Fare chiarezza sull’etichettatura dei cibi è l’obiettivo di Confagricoltura e Agronetwork. Il Nutri-Score, adottato in vari Paesi europei, classifica in modo semplicistico i prodotti destinati all’ali…

Farm to Fork, dichiarazione congiunta: necessaria una valutazione di impatto

“Questa strategia avrà un impatto sulla qualità ambientale della nostra agricoltura, ma avrà anche un impatto sulla nostra capacità di produzione, sulla nostra competitività, sulle nostre import…

DL sostegni bis: via libera in CDM a circa 2 miliardi di euro e semplificazioni per il settore agroalimentare

Sono state approvate in Consiglio dei Ministri le misure proposte dal Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, e inserite nel Dl Sostegni Bis in materia di agricoltura. I provvedimenti ado…

Dl sostegni bis, Confagricoltura: Grave l’esclusione della cessione del credito d’imposta 4.0. Limitate le risorse per gli interventi sulle gelate

La cessione del credito d’imposta per le imprese che investono in innovazione nell’ambito del piano Transizione 4.0, stralciata dal maxiemendamento del Dl Sostegni e oggetto, nella giornata di ieri, d…

Agrinsieme chiede al ministro Patuanelli di riattivare il Tavolo Zootecnico

Lavorare insieme, decisore politico e filiera, per dare risposte puntuali al comparto lattiero-caseario in grande difficoltà Il Coordinamento Nazionale di Agrinsieme, in una lettera indirizzata al min…

Pasta, per la filiera di grano duro un ritorno alla normalità con consumi 2021 in linea con la fase pre-covid

Sono i dati dell’istituto Areté presentati oggi al Durum Days, alla presenza di tutte le sigle della filiera. Migliora la disponibilità di frumento duro sia a livello nazionale, con una …