WEBINAR-MAIS: PROGETTI E SINERGIE PER IL RILANCIO

E’ nota a tutti l’importanza del mais per il nostro settore agro-alimentare. Nonostante questo, tuttavia, abbiamo assistito ad una diminuzione della superficie coltivata da circa 1 milione di ettari tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del ’00, agli attuali 600.000 ettari circa. siamo inoltre passati da una copertura del fabbisogno nazionale quasi totale, ad una dipendenza attuale dalle importazioni per la metà del nostro fabbisogno.

Sembra tuttavia che la situazione stia iniziando a cambiare. con una maggiore attenzione non più sulle cause ormai note, ma sulle possibili iniziative per il rilancio di questa coltura.

Questo perchè, ad oggi, vi sono due nuovi strumenti a disposizione : da un lato l’accordo quadro mais, e dell’altro il fondo competitività delle filiere istituito dal Miraaf.

Obiettivo di questo webinar è quello di informare e spiegare nella pratica questi due strumenti che sono già operativi. ma anche cercare di capire i risvolti che ci potrebbero essere per l’intera filiera.

Registrati al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_iZRlkjE1RR-mF9Ed9REXMA