Ex ministra delle Finanze della Nigeria, sarà in carica da marzo fino all’agosto 2025, come direttrice generale della WTO.

“Congratulazioni a Ngozi Okonjo-Iweala. È un momento storico per il mondo intero. Sono così felice di vedere una donna dall’Africa a capo del Wto”. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha così fatto i suoi migliori auguri in un tweet a Ngozi Okonjo-Iweala, aggiungendo: “L’Europa è pienamente con lei. Sosteniamo la riforma del Wto e l’aiuteremo a proteggere il sistema commerciale multilaterale basato su regole”.
Ngozi Okonjo-Iweala è stata nominata al vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), nomina accolta con entusiasmo dalle istituzioni di tutto il mondo. Si tratta della prima donna, e prima africana, ad assumere il ruolo di direttrice generale, incarico che ricoprirà da marzo fino all’agosto 2025. Economista con un lungo trascorso presso la Banca Mondiale, è stata per due mandati anche ministro delle Finanze della Nigeria.
Okonjo-Iweala dopo la sua nomina ha così commentato: “Un Wto forte è essenziale se vogliamo riprenderci completamente e rapidamente dalla devastazione causata dalla pandemia del Covid-19. Insieme possiamo fare tutto questo.”