Gli agricoltori associati sono inquadrati anche nelle sezioni provinciali di Prodotto, le quali possono assumere la rappresentanza per i soli problemi riguardanti l’incremento, la tutela, la disciplina e il coordinamento dei singoli settori produttivi, nonchè la difesa dell’ambiente e la tutela della salute degli operatori e dei consumatori. 

  1. CLASSYFARM: ATTIVATI I CONTROLLI DA REMOTO 18/9/2020 la Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso oggi una circolare sui controlli del benessere animale, informando i Servizi Veterinari che sono disponibili nel sistema ClassyFarm le funzioni per la …
  2. COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA PSA IN GERMANIA 16/9/2020 Il Ministero della Salute (DGSAF) – con una informativa ai Servizi Veterinari e agli UVAC- ha comunicato che la Commissione valuterà l’adozione di ulteriori misure il 23 settembre, durante la …
  3. LIBERA, SEZIONE ZOOTECNICA: ANALISI COMPARTI SUINI E AVICOLI 14/9/2020 Si è tenuta nella sede della Libera l’incontro di aggiornamento della sua Sezione zootecnica. Temi all’ordine del giorno: i mercati del comparto suinicolo, una analisi della situazione sanitaria per suini …
  4. L’EFSA LANCIA LA CAMPAGNA “#STOPPSA” 9/9/2020 L’EFSA ha avviato un’importante campagna online di sensibilizzazione per arrestare la diffusione della peste suina africana nell’Europa sudorientale. La peste suina africana (PSA) è una malattia virale che colpisce maiali …
  5. INDENNIZZI INFLUENZA AVIARIA 1/9/2020 Si consente all’Italia di effettuare ancora pagamenti a favore delle aziende interessate da focolai di aviaria relativi al periodo compreso tra il 30 aprile 2016 ed il 28 settembre 2017 …
  6. ALLEVATORI, NUOVE ASSOCIAZIONI: STESO LO STATUTO DELLA FRIS.ITAL.I DAL GRUPPO DI LAVORO PER IL COMPARTO DEI BOVINI DA LATTE 31/8/2020 Il 23 gennaio 2020 si è riunito, in sede Confederale, il Tavolo sul Sistema della Riproduzione Animale per discutere le azioni in merito alla situazione di gestione delle Associazioni Nazionali …
  7. ROMA, ISTITUITO IL COMITATO NAZIONALE ZOOTECNICO 9/2/2020 Un comunicato stampa della Conferenza delle Regioni da’ notizia che “la conferenza stato-regioni del 29 gennaio scorso ha dato il via libera all’istituzione del Comitato nazionale zootecnico. L’organismo e’ previsto …
  8. Avicoli: contributi per compensare i danni da aviaria 26/1/2020 È in corso di pubblicazione il decreto che prevede le modalità di attivazione delle misure eccezionali a favore delle imprese avicole colpite dalla influenza aviaria. Possono presentare domanda per le …
  9. Peste suina africana: non abbassare la guardia 25/1/2020 Confagricoltura preoccupata per il sequestro in Veneto di carni suine importate dall’Olanda e provenienti dalla Cina, commenta che le misure preventive prese dalle istituzioni che presidiano il sistema dei controlli …

Donelli Ferlenghi Emanuela

Berta Davide

Crotti Riccardo

Dizioli Federico

Fappanni Francesco

Fioni Stefano

Scaglia Antonio