Cerca

Il cromosoma perduto da tempo aumenta l'efficienza dell'azoto del mais moderno

Mais-teosinte

Su Isaac.org è stato pubblicata una ricerca dell'Accademia cinese delle scienze sulla localizzazione di un cromosoma presente nell'antenato del mais, il teosinte, ma non nel mais moderno.

Il teosinte high protein 9 ( THP9 ) è un cromosoma che codifica un enzima vitale per il metabolismo dell'azoto del teosinte, l'antenato del mais. La sua recente scoperta offre agli allevatori di mais migliori opportunità di sviluppare nuove linee che possono essere coltivate in condizioni limitate di azoto, aumentando al contempo il contenuto proteico del seme della coltura.

I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze hanno scoperto che utilizzava un metodo chiamato "trio binning" che semplificava l'assemblaggio dell'aplotipo del teosinte. Per prima cosa hanno risolto le variazioni alleliche, che hanno contribuito a mettere insieme la sequenza del DNA dell'aplotipo del teosinte. Hanno quindi capito che la caratterizzazione dei geni responsabili del tratto ad alto contenuto proteico nel teosinte potrebbe rivelare un insieme più diversificato di QTL rispetto al mais moderno. E come si è scoperto, hanno trovato una delezione nel segmento non codificante intragenico del mais moderno che ha causato lo splicing errato dell'mRNA THP9.

THP9 è stato introdotto nel genoma della moderna linea di mais B73 tramite introgressione. Ciò ha comportato un aumento del contenuto proteico del seme del ceppo transgenico inbred, nonché degli amminoacidi liberi in tutta la pianta che includevano l'asparagina. I ricercatori hanno anche notato che questi tratti non hanno influenzato la resa della pianta. Questa scoperta ha evidenziato il possibile valore degli ibridi di mais che contengono l’allele THP9-T, che potrebbe essere in grado di crescere in condizioni di terreno a basso contenuto di azoto senza causare effetti negativi sulla resa.

Per maggiori dettagli, vedere Notizie su natura o ingegneria genetica e biotecnologia .

Fonte: www.isaaa.org

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400