Calendario
Cerca
07.05.2024 - 08:24
Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Stradivari delle Fiere di Cremona, la partecipata Assemblea Ordinaria e Straordinaria della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. Il Presidente Cesare Soldi ha aperto i lavori con un’analisi puntuale e dettagliata dell’attuale situazione del comparto agricolo, senza nascondere le criticità che stanno attraversando tutti i settori, da quello zootecnico, a quello orticolo a quello delle agro-energie; ha inoltre voluto sottolineare il grande impegno che da tempo la Libera investe nei tavoli istituzionali per garantire sempre l’adeguata rappresentatività dei propri associati e per portare le loro istanze non solo a livello regionale ma anche nazionale ed europeo.
È stato approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2023 che si è chiuso in modo estremamente positivo, riflesso di scelte ponderate e lungimiranti.
La parola è stata data al presidente dell’ Anga Cremona, Paolo Faverzani, che ha confidato il timore dei giovani nel guardare al futuro e per questo ha sottoscritto pienamente le parole del Presidente Soldi circa l’importanza di avere voce nei tavoli decisionali, lavorando in stretta collaborazione con l’associazione. All’incontro è intervenuto anche il Presidente Regionale di Confagricoltura Riccardo Crotti che ha espresso la propria ammirazione per l’ottimo lavoro svolto; ha poi condiviso le principali problematiche del momento, in particolare l’emergenza PSA e la necessità di studiare ed adottare modalità di intervento mirate ed efficaci, per poter gestire nel miglior modo possibile quella che potrebbe diventare una vera e propria catastrofe per il settore suinicolo se non tempestivamente affrontata. Il Presidente Crotti ha inoltre annunciato che il quotidiano La Provincia di Cremona è da poco membro del nuovo CdA dell’Ansa, prima agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime al mondo.
Sono state approvate le modifiche apportate allo Statuto dell’Associazione, applicate con l’intento di snellire e sintetizzare al meglio incarichi e rappresentanze associative, come sottolineato dal Direttore Sergio Bucci. L’evento si è concluso con un momento conviviale, sempre utile per condividere riflessioni e considerazioni.
I più letti