Cerca

Incontri

Dalle agro-forniture l’innovazione per l’agricoltura di domani

Il 12 dicembre a Cremona tavola rotonda alla SMEA – Università Cattolica: imprese delle agro-forniture e mondo agricolo a confronto su tecnologie, sostenibilità e nuove competenze

Dalle agro-forniture l’innovazione per l’agricoltura di domani

Venerdì 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.00, il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona ospiterà la tavola rotonda «Dalle agro-forniture l’innovazione per l’agricoltura di domani», promossa da SMEA – Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna del Campus, in via Bissolati 74, con la partecipazione del mondo accademico, delle associazioni di settore e delle imprese delle agro-forniture.

La mattinata si aprirà alle 9.00 con i saluti istituzionali e con la presentazione dei lavori dell’Executive program in «Tecnici commerciali e marketing per le agro-forniture», a cura dei partecipanti al percorso formativo. A seguire, dalle 10.30, è in programma la tavola rotonda centrale dell’evento.

Il confronto sarà dedicato alle principali sfide che oggi interessano il settore agricolo: cambiamento climatico, competizione internazionale, obiettivi di sostenibilità, nuove tecnologie, intelligenza artificiale e TEA. L’attenzione sarà in particolare rivolta al ruolo delle industrie che producono gli input per l’agricoltura, considerate un veicolo decisivo per l’innovazione lungo tutta la filiera.

I lavori saranno introdotti da Gabriele Canali, Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverranno: Paolo Tassani, Presidente Agrofarma–Federchimica; Enrico Villa, Consiglio di presidenza Assofertilizzanti; Massimo Zanin, Presidente Assalzoo; Giuseppe Carli, Presidente Assosementi; Lorenzo Iuliano, FederUnacoma. Il dibattito sarà moderato da Antonio Boschetti, Direttore de «L’Informatore Agrario».

Alle 12.30 è prevista la consegna degli attestati ai partecipanti all’Executive program in Tecnici commerciali e marketing per le agro-forniture; la mattinata si concluderà con un light lunch. Per partecipare è richiesta l’iscrizione anticipata tramite il modulo di adesione predisposto dagli organizzatori. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria SMEA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400